Il mondo delle fotocamere sta andando in una direzione di soluzioni sempre più complesse da parte dei principali produttori. Sensori sempre più risoluti o con migliori prestazioni complessive, le mirrorless che sono al centro del mercato e obiettivi con caratteristiche evolute sono la gioia (salvo per i costi) degli appassionati. A fronte di tutto questo però si sta rivivendo la scoperta di soluzioni analogiche. Un marchio importante come Leica ha presentato la M6 a pellicola mentre il successo di Instax di Fujifilm mette in luce come gli utenti non sempre scelgano soluzioni evolute dal punto di vista tecnologico.
In un contesto come questo si inseriscono anche realtà come quella che ha portato alla realizzazione della ONDU Eikan 4x5". Si tratta di una fotocamera analogica grande formato che ha visto uno sviluppo durato anni grazie alla passione dello sloveno Elvis Halilović. Una soluzione che punta su un design d'altri tempi per mostrare un nuovo (vecchio) modo di catturare fotografie.
ONDU Eikan 4x5": la fotocamera grande formato analogica
Come spesso accade per queste soluzioni dedicate a un piccolo numero di appassionati, l'ideatore si è rivolto al crowdfunding (in questo caso su Kickstarter) per raccogliere la cifra necessaria a veder realizzato il suo sogno. La campagna ha ottenuto un buon successo in termini monetari con un obiettivo fissato a 26963 euro ne ha raccolti invece oltre 64 mila grazie a 89 sostenitori del progetto (quando mancano ancora circa 70 ore alla fine).
Lo stesso Halilović scrive che "per anni ho immaginato un progetto per una fotocamera di grande formato". L'idea è quella di avere una fotocamera per il grande formato che sia utilizzabile sia dai principianti ma che possa evolvere con l'esperienza dell'utente grazie al suo design modulare.
La versione standard della ONDU Eikan 4x5" consente di avere una fotocamera con struttura posteriore fissa e anteriore mobile. Il creatore l'ha pensata per essere relativamente leggera (1,5 kg) e trasportabile con il soffietto che si può estendere fino 32 cm.
Non manca la versione "range" che ha una base simile alla standard ma con un soffietto ancora più lungo e una guida scorrevole posteriore che consente di avere un'ulteriore estensione di 10 cm (in totale si toccano quindi i 42 cm). Il suo peso tocca gli 1,6 kg e l'utilizzo è per la fotografia macro o con ottiche tele. La struttura modulare consente di passare dalla standard alla range con lo spostamento di alcune viti e alcuni componenti aggiuntivi (tempo richiesto fino a 15 minuti).
Si passa poi alla versione ONDU EIKAN 4x10" Panoramikku. Questa è simile alla range ma ha un nuovo soffietto e una nuova zona posteriore pensata per adattarsi alla fotografia panoramica. Il peso cresce però fino a 1,97 kg. Anche in questo caso è possibile passare da una versione a un'altra con alcune modifiche e accessori aggiuntivi. In tutti i casi la struttura è realizzata in alluminio anodizzato e legno di noce. Le dimensioni sono pari a 210x210x100mm mentre il corpo principale ha una base quadrata di 185mm (senza ghiere).
Per quanto riguarda "le ricompense" della campagna Kickstarter si parte da 702 euro per la versione standard, 854 euro per la range e 1259 euro per la versione Panoramikku. Esiste anche un "pacchetto" range convertibile in Panoramikku per 1771 euro.