Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM OSS: macrofotografia anche con i moltiplicatori!

Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM OSS: macrofotografia anche con i moltiplicatori!

di , pubblicata il

“Sony annuncia ufficialmente un nuovo obiettivo G Master, destinato alla fotografia macro. Focale di 100mm, apertura massima di F2.8 e tante funzionalità specifiche per la macrofotografia”

Sony ha lanciato ufficialmente un nuovo obiettivo per il sistema E-Mount destinato agli appassionati di macrofotografia e ritratto: FE 100mm F2.8 Macro GM OSS. Si tratta del primo obiettivo macro della serie G Master (e l'81 esimo obiettivo E-mount del catalogo Sony), che prende il posto del popolare Sony FE 90mm F2.8 Macro G OSS, alzando ulteriormente l’asticella in termini di qualità ottica e prestazioni complessive.

Macro 100mm compatibile con i moltiplicatori di focale Sony

Il nuovo obiettivo offre una lunghezza focale di 100mm con apertura massima F2.8 e un rapporto di ingrandimento massimo pari a 1,4x, superiore a quello normalmente disponibile negli obiettivi macro standard. La distanza minima di messa a fuoco è di 26 cm, consentendo di avvicinarsi molto al soggetto mantenendo un buon controllo sulla composizione.

Ma, prima di addentrarci nei dettagli più tecnici del nuovo obiettivo Sony, ci soffermiamo su una delle caratteristiche più interessanti e cioè la sua compatibilità con i teleconvertitori Sony 1,4x e 2x: con il primo la focale diventa 140mm e il rapporto di ingrandimento 2x, mentre con il secondo si arriva a 200mm con un ingrandimento massimo di 2,8x, ampliando le possibilità creative soprattutto in ambito macro. 

Lo schema ottico di questa lente prevede 17 elementi in 13 gruppi. Tra questi si trovano due elementi XA (extreme aspherical), utili per contenere le aberrazioni e minimizzare l'effetto "onion ring" nello sfocato, oltre a due elementi ED (extra-low dispersion) che riducono le aberrazioni cromatiche. Il trattamento Nano AR Coating II è stato applicato per limitare flare e ghosting anche in condizioni di luce difficile. Il diaframma a 11 lamelle circolari contribuisce a un bokeh morbido e naturale.

Tante funzionalità per la messa a fuoco

Chi è appassionato di macrofotgrafia sa bene quanto fondamentale sia la capacità di mettere a fuoco correttamente il soggetto, specialmente quando si ha a che fare con profondità di campo ridottissime come sono quelle della fotografia macro, così come situazioni di scene a basso contrasto o, ancora, numerosi elementi che possono facilmente ingannare il sistema di messa a fuoco. Oltre al "manico" di chi sta dietro la macchina fotografica, molto va anche all'obiettivo e alle sue capacità di mettere a disposizione del fotografo quanti più ausili possibili per aiutarlo nell'impresa: ecco che il nuovo FE 100mm F2.8 Macro GM OSS, consente il passaggio rapido da messa a fuoco automatica a manuale semplicemente spingendo o tirando la ghiera di messa a fuoco. E' inoltre presente il selettore che consente di scegliere in quale range di distanza far operare il sistema autofocus: intero (da 26cm a infinito) oppure limitato da infinito a 50cm oppure ancora in modalità "ravvicinata", che limita l'escursione di fuoco da 70 a 26 centimetri, rendendo la messa a fuoco più reattiva proprio quando ci si sta dedicando alla macrofotografia con soggetti molto vicini. La messa a fuoco automatica è gestita da un sistema interno flottante azionato da quattro motori lineari XD, con che garantiscono velocità, precisione e silenziosità.

Per garantire stabilità nelle riprese macro con treppiede, Sony ha previsto un collare opzionale per treppiede. Come gli altri obiettivi della serie G Master, anche il nuovo 100mm Macro è resistente a polvere e umidità, caratteristica che lo rende adatto anche a contesti di scatto impegnativi.

Come ben si riconosce dalla sigla OSS nel nome del prodotto, l'obiettivo gode di sistema di stabilizzazione interna. Anche qui una novità, specifica per la macrofotografia: oltre alla compensazione degli eventuali movimenti verticali e orizzontali, così come delle deviazioni di "becheggio" e "imbardata", il sistema offre anche la compensazione del movimento in profondità, cioè di movimento accidentale in avvicinamento/allontanamento dal soggetto.

Oltre all’impiego fotografico, Sony sottolinea come l’ottica sia indicata anche per le riprese video, grazie a un focus breathing ridotto al minimo e alla presenza di una ghiera dei diaframmi con regolazione a passi di 1/3 di stop, oppure continua e funzione Iris Lock, pensata proprio per un utilizzo professionale in ambito video. Dal punto di vista costruttivo, l’obiettivo misura 147,9 mm di lunghezza per 81,4 mm di diametro, con un peso di 646 grammi. Il diametro dei filtri è di 67 mm, mentre in dotazione viene fornito il paraluce ALC-SH173, lo stesso utilizzato dal 50mm F1.4 GM.

Il nuovo Sony FE 100mm F2.8 Macro GM OSS sarà disponibile a partire dal mese di novembre a un prezzo suggerito di 1.600 euro.


Commenti