Nuova Canon Powershot G16: processore DIGIC 6 e Wi-Fi

Nuova Canon Powershot G16: processore DIGIC 6 e Wi-Fi

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Pochi stravolgimenti per la nuova Canon Powershot G16: la connettività Wi-Fi e il processore Digic 6 si affiancano al sensore da 12,1 megapixel in formato 1/1,7" e all'ottica f/1.8-2.8”

Il mercato delle compatte premium era fino a qualche anno fa una fetta di importante prestigio per i marchi fotografici: ora stretto tra compatte con sensori di grandi dimensioni e reflex dai prezzi sempre più stracciati ha meno lustro che in passato. Resta comunque un segmento amato da un buon numero di appassionati e i marchi che lo hanno da sempre presidiato continuano a mettere sul piatto delle novità in merito.

Canon ha appena sfornato la sua nuova Canon Powershot G16, erede della precedente G15. Più che di un vero e proprio rinnovo si tratta di una 'rinfrescata': Canon resta infatti fedele all'ottica zoom 5x F1.8-2.8, caratterizzata da una buona luminosità non solo alla focale minima di 28mm, ma anche a quella massima di 140mm e sensore CMOS in formato 1/1,7” da 12,1 megapixel. Di nuovo troviamo il processore DIGIC 6, che dovrebbe garantire al sensore prestazioni migliorate sotto diversi punti di vista, tra cui la velocità operativa, la gamma dinamica e il contenimento del rumore. La macchina si spinge fino a 12.800 di sensibilità.

Resta parte del DNA della serie Powershot G l'ampia disponibilità di comandi manuali, ora con una ghiera di controllo a due livelli. La macchina è in grado di registrare filmati in risoluzione Full HD anche in formato MP4, anche con la possibilità e di essere transcodificati in-camera, comprimendo la dimensione del filmato (fino al 88% in meno) per una condivisione semplice e veloce su smartphone e tablet, grazie alla connettività Wi-Fi, che rappresenta l'altra novità del nuovo modello. PowerShot G16 sarà in vendita da fine settembre 2013 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 604€.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 22 Agosto 2013, 15:21
Ottica [B][U]28[/U][/B]-140 equivalenti!

Da quando hanno aggiornato la luminosita' sono decisamente interessanti le compatte premium...
Commento # 2 di: demon77 pubblicato il 22 Agosto 2013, 16:19
L'ottica è molto migliore della S120.

però viste le dimensioni e soprattutto il PREZZO piuttosto che questa vado di mirrorless tutta la vita.
Commento # 3 di: D3stroyer pubblicato il 23 Agosto 2013, 09:24
l'ottica è abbastanza interessante anche se sarebbe stato decisamente più rilevante su un sensore da almeno 1'' come le RX100. Il prezzo è un attimo folle ma soprattutto questo look outdated anni 65 mi fa venire i brividi anche se come specs vorrei davvero provarla. E' anche interessante notare che la G15 (fondamentalmente stessa ottica) costa 350 euro