Nikon troppo provocatoria su Facebook: arrivano le scuse

Nikon troppo provocatoria su Facebook: arrivano le scuse

di Roberto Colombo, pubblicata il

“'La bravura di un fotografo sta nell'attrezzatura che possiede': in molti hanno interpretato così un intervento di Nikon su Facebook. Sono arrivate scuse e precisazioni”


Commenti (84)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21 di: the_joe pubblicato il 30 Settembre 2011, 12:01
Originariamente inviato da: Cfranco
La mia attrezzatura è meglio di quella di Ansel Adams
Quindi faccio foto meglio delle sue


Quello che dici può anche essere vero........le cose vanno sempre dimostrate, è inutile prendersela per quello che fanno o dicono gli altri, in questo caso Nikon ha detto una cosa, per dimostrare che sia giusta o sbagliata non c'è altro modo che dimostrarlo in pratica, inutile chiedere scuse o altro, se qualcuno si ritiene offeso da quelle parole è un problema suo e per dimostrare che Nikon sbaglia non ha altro modo che fare foto con la sua attrezzatura in modo da dimostrare il proprio valore, e anche in quel caso Nikon non vedo cosa dovrebbe fare....visto che "A photographer is only as good as the equipment he uses" quindi avrebbe usato al meglio la sua attrezzatura che non necessariamente è la migliore sul mercato.
Commento # 22 di: (IH)Patriota pubblicato il 30 Settembre 2011, 12:02
Concordo con Joe, è un' affermazione che può' essere confermata o smentita a seconda del tipo di fotografia da realizzare e delle capacità del fotografo.

E' altresì palese affermare che a parità di fotografo/capacità le foto fatte con attrezzatura migliore saranno migliori (che roba intelligente che ho scritto).

La questione che fa più riflettere è questa voglia di flame pazzesca, basta un nonnulla per scatenare l'ira degli utenti.. sarà che con la crisi c'è un sacco di gente che non ci ha un ca@@o di meglio da fare :P

Ciauz
Pat
Commento # 23 di: piererentolo pubblicato il 30 Settembre 2011, 12:05
Originariamente inviato da: emanuele83
come scatenare flame in qualunque forum. ora io ci butterei anche la parola [size=12][B][color=red]APPLE[/color][/B][/size] in questo thread dicendo che l'ultimo rumor sull'iphone 5 sostiene che abbia le cottich intercambiabili e un sensore fullf rame da 40 MPx ed accorrono tutti i troll ed altro che flame...


ma veramente.... aveva ragione il tipo all'inizio che diceva di bersi una camomilla, uno non può dire niente che subito ti azzannano come farebbe un cane affamato su un prosciutto di parma caramellato...

Io sono della convinzione che un buon hardware aiuti qualsiasi fotografo, ma con le eccezioni:
Le foto belle si fanno anche con le macchinette trovate negli anni '80 nel DASH;
se uno è negato, fà foto del piffero sia con una macchina fotografica autocostruita con la scatola da scarpe che con la nikon D7000.

Infine, giusto per concludere, ci tenevo ad esternare il mio pensiero (mio e mio soltanto) che se uno compera una reflex pro o semi-pro (nikon d7000, D300s o quello che è ) e poi la tiene sempre in "P" perchè non ha la più pallida idea di come altrimenti farla funzionare allora forse avrebbe fatto meglio a fare un'acquisto più ponderato comperando qualcosa di meno sofisticato (dove qualcosa di meno sofisticato non vuol certo dire la fotocamera del nokia 6210 ).
Commento # 24 di: (IH)Patriota pubblicato il 30 Settembre 2011, 12:09
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Ehsì, ma sai com'è, su hwupgrade c'era Patriota come professionista di riferimento, allora tutti i professionisti fanno gli sportivi o i matrimonialisti.

I reportagisti e gli artisti non sono professionisti, non sono fotografi, non sono.


LOL professionista di riferimento non me l'aveva mai detto nessuno!!!

Sono un cazzone come tanti altri, solo ho avuto la possibilità di giocare con attrezzature un po' più costose rispetto alla media.

La questione poi è sempre quella, sei bravo a fare le foto, falle !!A prescindere dal fatto che ci si guadagni qualcosa o meno il fotografo diventa tale quando l'amore per la fotografia arriva dalle soddisfazioni nei risultati e non dalla soddisfazione nell' avere una determinata tecnologia/attrezzatura, ed una bella foto la devi vedere tutta non un pezzettino al 100% per vedere se l'aberrazione è da 1px o da 3px !!

Tanto in jpg ad 640x480 sul web la differenza tra un sigma 12-24 ed il distagon 21" fai fatica a vederla (nella realtà' la vedi perché il distagon distorce a barilotto mentre il sigma no ).

Meno male che non faccio il responsabile per le comunicazioni di Nikon perché al posto delle scuse avrei consigliato "meno pipe più foto" perdendo qualche milione di € di vendite !!! LOL
Commento # 25 di: sbudellaman pubblicato il 30 Settembre 2011, 12:20
La verità sta nel mezzo. E' vero che un buon fotografo per esprimersi al meglio in ogni situazione necessita di una buona attrezzatura adatta ad ogni esigenza. Questo però non esclude il fatto che un fotografo riesca a cavarsela anche senza. Allo stesso tempo tanti cosiddetti "professionisti" dotati di attrezzatura da migliaia di euro non sarebbero all'altezza neanche della fotocamera di una compatta.

La frase di Nikon era un po' provocatoria, non so se sia stato un errore di espressione ma può capitare.
Commento # 26 di: flapane pubblicato il 30 Settembre 2011, 12:26
Dire che il passaggio da bridge a reflex non mi abbia aiutato, è dire una bugia.
Quindi in un certo senso non me la prenderei più di tanto... so bene che tanti scatti è IMPOSSIBILE effettuarli con le prestazioni offerte da una compattina o una bridge, vuoi per pulizia ad alti ISO, vuoi per velocità e precisione dell'autofocus, vuoi per la possibilità di staccare il soggetto dallo sfondo.

Ovviamente è indubbio che, senza manico, le foto non verranno mai scattate, e mi viene un pò da ridere quando su Internet il primo tizio che passa scrive nella propria biografia: "photographer", giusto perchè ha una galleria sul web. No, il "photographer" è un'altra cosa.
Commento # 27 di: Sliverfox85 pubblicato il 30 Settembre 2011, 12:28
Ricordate che l'importante è che se ne parli, non mi stupirei se l'uscita di nikon fosse stata attentamente studiata a tavolino.
Commento # 28 di: Cfranco pubblicato il 30 Settembre 2011, 12:45
Originariamente inviato da: (IH)Patriota
La questione che fa più riflettere è questa voglia di flame pazzesca, basta un nonnulla per scatenare l'ira degli utenti.. sarà che con la crisi c'è un sacco di gente che non ci ha un ca@@o di meglio da fare :P

Ciauz
Pat


Oppure sarà che l' ultima uscita delle mirrorless ha un filino messo di cattivo umore i fan della casa ...
Commento # 29 di: Mirkio90 pubblicato il 30 Settembre 2011, 12:46
mah, sono un possessore di reflex entry level (quasi sempre impostata su M, sono autolesionista ) e devo dire che il passaggio alla categoria superiore provveniendo da una compatta mi ha aiutato parecchio... certe cose con un sensore così piccolo non riuscirei proprio a farle...
certo che, però, facendo un giro su flickr, vedi alcuni professionisti che scattano con delle compatte (seppur premium, ma pur sempre compatte) e fanno delle foto allucinanti...
io sono d'accordo con chi parla dell'importanza del manico piu che dell'attrezzatura, anche se questa, sopra un certo livello, certamente aiuta...
Commento # 30 di: CrapaDiLegno pubblicato il 30 Settembre 2011, 12:46
Vi manca la capacità di capire le definizione di sufficienza e necessità.

Una bella fotografia (che non è una foto "artistica" visto che oggi si spaccia per arte qualsiasi c@zz@ta che sia stata fatta in modo strano) richiede NECESSARIAMENTE un buon obiettivo e un sensore grande a sufficienza. Per fare le fotografie è sufficiente una macchina fotografica di qualsiasi tipo.

Ora, non so che esperienza abbiate voi con la fotografia, ma io la gente del National Geographics, quelli ai bordi del campo di calcio, quelli che fanno i paparazzi, quelli che fanno paesaggistica per professione, andare in giro a fare il proprio lavoro con una compattina o una bridge super mega iper zoom non li ho mai visti.

Nikon ha sbagliato dicendo che un fotografo necessita una buon corredo. Avrebbe dovuto dire che un buon fotografo necessita di un buon corredo.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »