Nikon crede molto nel suo sistema mirrorless Nikon 1: nei giorni scorsi il produttore nipponico ha aggiornato la gamma presentando la nuova Nikon 1 V2, la più performante delle due sorelle. Accanto ai nuovi corpi la casa giallonera sta cercando di espandere anche il parco ottiche a disposizione dei suoi clienti. Annunciando la nuova Nikon 1 V2 il produttore asiatico ha dichiarato i suoi piani per il futuro.

Sono tre le nuove ottiche in sviluppo. Si parte con un fisso luminoso, un 32mm f/1.2, equivalente a un'ottica da ritratto 86mm luminosa, molto vicina in focale a uno dei grandi classici della fotografia.
Molto interessante per tutti quelli che per ora hanno considerato il sistema Nikon troppo poco grandangolare lo zoom stabilizzato 6.7-13mm f/3.5-5.6 VR, con una focale equivalente pari a 18-35mm in formato pellicola.
Da ultimo l'obiettivo superzoom 10x 10-100mm f/4-5.6: Nikon ha già in gamma un'ottica di pari focale (27-270mm equivalenti), ma si tratta di un grosso obiettivo dotato di zoom motorizzato. In questo caso l'azionamento manuale della ghiera dello zoom permette di risparmiare molto in peso e dimensioni.

Cioè una mirrorless che scimmiotta una reflex??? Modelli simili ce li hanno tutti quelli che le fanno pure Panasonic e Olympus! Il mercato si accontenta degli APS semplicemente perché sono più affinati e meno costosi da produrre (dove su un wafer hai rese da più di un centinaio di 16x24 per i 24x36 nei hai che ne rendi 10) e quindi lì puoi fare più margini e accontentare più clienti non ha caso persino la X-1pro che è votata a un pubblico molto esigente monta pur sempre un 16x24 che spaccia la risoluzione di un 24x36. 