Nikon Coolpix P90: 24x di compatta

Nikon Coolpix P90: 24x di compatta

di Matteo Cervo, pubblicata il

“Nikon rilancia la serie Performance con una bridge compatta superzoom”


Commenti (56)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21 di: Mercuri0 pubblicato il 03 Febbraio 2009, 14:39
Originariamente inviato da: Trabant
Non sono un esperto di fotografia, ma mi sembra l'ennesima BUFALA

Secondo quanto riporta dpreview, monta un sensore 1/2,33" ... praticamente quelli delle compatte da taschino.

Grazie al ciufolo che arriva a 600 con lo zoom ...

Le superzoom con sensore un pò più grande le facevano, qualche anno fa.
O avevano ottiche da far schifo - e quindi non vendevano - o avevano un costo sopra i 1000$, e quindi non vendevano.

Quindi adesso non le fanno più.

Le superzoom si possono fare per merito del sensore piccolo. Poi ognuno sceglie i compromessi secondo le proprie necessità.

e allora perchè non hanno messo un sensore più grande, che so un micro 4/3?

Ehi! il sensore dello standard micro 4/3 è lo stesso dello standard 4/3! é un sensore da reflex! E non penso che zoom 24x per sensori di quelle dimensioni siano immaginabili.
Commento # 22 di: Mercuri0 pubblicato il 03 Febbraio 2009, 14:49
Originariamente inviato da: NicoMcKiry
vorrei un consiglio da chi se ne intende: questa macchina potrebbe andare bene per iniziare il passaggio da compatta a reflex?

No, non vedo perché dovrebbe poter servire come transizione
Il bello di questa macchina è lo zoom 24x. Sulle reflex obiettivi singoli con zoom 24x non credo esistano...

Forse sarebbe meglio una compatta con i controlli manuali, magari che possa salvare in RAW (per spippolarci) e con il sensore più grande che si può, (più che altro perché ti stringe la profondità di campo e hai più margine per fare delle foto creative)
Commento # 23 di: Risc-pc pubblicato il 03 Febbraio 2009, 14:52
L'unica compatta superzoom che vale la pena di essere presa in considerazione è la fuji s100fs, che ha il raw, si comporta ottimamente fino a 800 iso e discretamente a 1600; questa nikon sarà la solita inutile compattona poer scattare in piena luce.....
Commento # 24 di: marchigiano pubblicato il 03 Febbraio 2009, 14:58
Originariamente inviato da: Trabant
Avevo risposto anche sopra, certo, ma secondo me se a uno serve davvero un 600 se lo compra "vero" da 1000€ pesante 1kg e lo monta su una reflex, e va pure in giro con tanto di cavalletto.


con una reflex 600 equivalente non passi inosservato a fotografare la vicina sotto la doccia

Originariamente inviato da: Mercuri0
Le superzoom con sensore un pò più grande le facevano, qualche anno fa.
O avevano ottiche da far schifo - e quindi non vendevano - o avevano un costo sopra i 1000$, e quindi non vendevano.

Quindi adesso non le fanno più.


c'è ancora la fuji s100fs venduta a un prezzo onesto
Commento # 25 di: checco87 pubblicato il 03 Febbraio 2009, 14:58
Originariamente inviato da: Mercuri0
Forse sarebbe meglio una compatta con i controlli manuali, magari che possa salvare in RAW (per spippolarci) e con il sensore più grande che si può, (più che altro perché ti stringe la profondità di campo e hai più margine per fare delle foto creative)


Si chiama panasonic lx3...
Commento # 26 di: StephenFalken pubblicato il 03 Febbraio 2009, 15:05
Ma aimè ho fatto la terribile cazzata di aver provato una nikon D3.. ora non vedo altro..
La mia prossima macchina potrà solo essere una reflex full frame..


Mi spieghi cosa centra?? E soprattutto mi spieghi come fai ad avere un 600mm su una D3 e portartelo in vacanza? Non diciamo cose a caso per fare scena...
Commento # 27 di: flapane pubblicato il 03 Febbraio 2009, 15:17
Originariamente inviato da: checco87
Si chiama panasonic lx3...


o s6500 fd.
Il fatto è che molti non capiscono che 6MP nella stragrande maggioranza dei casi bastano e avanzano, senza pensare al sensore, al raw, e al resto.
E'giusto quindi in ottica aziendale, che facciano ste 300x a 100Megapixel, perchè sicuramente venderanno molto di più, essendo solo due i parametri che generano "appeal".
Commento # 28 di: Simock85 pubblicato il 03 Febbraio 2009, 15:24
Originariamente inviato da: Risc-pc
L'unica compatta superzoom che vale la pena di essere presa in considerazione è la fuji s100fs, che ha il raw, si comporta ottimamente fino a 800 iso e discretamente a 1600; questa nikon sarà la solita inutile compattona poer scattare in piena luce.....

Non so se avete dimestichezza con la MTF [Modulation Transfer Function - tralasciando i dettagli, è una trasformata di Fourier della derivata della funzione di risposta angolare misurata sulla rappresentazione in toni puri, nel dominio della frequenza, della funzione seno che varia da basse a alte frequenze spaziali]; io di test di Sharpness ne ho fatti molti e posso dare il mio contributo a chi ha pazienza di leggere:

lo Sharpness (maltradotto in Nitidezza) è la quantità di dettagli resi da una immagine, e dipende dal connubbio elettronica/sensore+lente, ma mentre un sensore possiede una nitidezza fissa (0,5 cycles/pixel - che significa 0,5 coppie di linee orizzontali per pixel, quindi una linea orizzontale per pixel) la lente possiede una nitidezza dipendente dallo schema ottico, dalla qualità e dai processi di lavorazione dei materiali. La nitidezza della lente viene misurata in lp/mm, coppie di linee orizzontali per millimetro; vien da se che a parità di megapixel più un sensore è piccolo, più la lente dovrà essere risolvente: prendiamo per assurdo 2 sensori quadrati da 4 Mpixel (2000x2000), uno alto 1mm e l'altro 2mm; mettiamoci davanti 2 ipotetiche lenti che risolvono tutti i punti:

-Per il sensore alto 1mm, la lente dovrà risolvere 2000 linee orizzontali, quindi 1000 coppie di linee per mm -> 1000 lp/mm
-Per il sensore alto 2mm, la lente dovrà sempre risolvere 2000 linee orizzontali, ma distribuiti i 2 mm di altezza, quindi significa 1000 linee al mm e di conseguenza solamente 500 coppie di linee per mm -> 500 lp/mm

Prendiamo ora dei dati reali, considerando la lente Zuiko Digital 50/2 macro, che risolve poco meno di 105 lp/mm, per la precisione 209 linee per millimetro (media ponderata tra centro e bordi).

Applichiamo tale lente su un sensore 4/3 che misura 12mm*18mm, questa lente risolverà quindi 2508*3762 punti = 9.4M di punti; la lente ben nota per la sua nitidezza non arriva a coprire 10Mpixel su un sensore 4/3.

Tale lente applicata su questo sensore da 1/2.3" (4.5mm*6mm) risolverebbe 904.5*1254 = 1.13M di punti, poco più di un Mpixel. Benchè una lente possa essere progettata appositamente per una determinato sensore, mi pare scontato che arrivare a 12Mpixel su un sensore di quelle dimensioni sia tecnicamente una castroneria: aumentare la risolvenza al centro è possibile (e relaticamente facile), ma ai bordi no.

Ho testato personalmente la Finepix S100FS, la bridge ammiraglia di Fujifilm; i risultati di nitidezza al centro sono ottimi, ben 191 lp/mm, ma agli estremi i risultati sono pessimi, neanche 40 lp/mm. Se utilizziamo la curva di ponderazione standardizzata tra centro e bordi (che da più importanza al centro rispetto agli estremi) la risolvenza della lente è di 6Mpixel scarsi (5.8Mpixel), se invece utilizziamo una ponderazione lineare (media matematica centro-bordi) la risolvenza sarebbe di appena 2Mpixel (1.73 per la precisione).

Conclusione, la migliore delle compatte risolve al massimo 6Mpixel con un sensore piuttosto grosso, con un picco di 8Mpixel al centro. E su quel sensore ne hanno stipati ben 12!

Ora, non ho provato questa Nikon, tantomeno la precedente P80, quindi non so dare dati oggettivi; certo è che con le lenti in policarbonato di piccolo diametro raggiungere elevata nitidezza è il processo più semplice, raggiungere risultati di buon livello in quanto a distorsioni, aberrazioni cromatiche, fringing è molto più difficile... Peggio ancora se poi ci addentriamo in discorsi come qualità del contrasto, resa cromatica, tridimensionalità etc...
Commento # 29 di: moGio pubblicato il 03 Febbraio 2009, 15:25
Originariamente inviato da: rinoko
F8.5 alla massima focale? dove lo hai letto?
solita compattona se le producono ancora significa che qulcuno anzi in molti le comprano,comodissime ma solo adatte a chi non interessa la qualita', dato che il sensore non puo' fare miracoli(gia' 6Mp su quella superfice di sensore i pixel stanno stretti).


Su DPreview: http://www.dpreview.com/news/0902/0...onp90.asp#specs

Pero' come ha fatto notare qualcuno sopra,

Originariamente inviato da: FabryHw
Il valore riportato su DPReview significherà solo che si può regolare tra F2.8 e F8.5 (se a minima focale o F5.0 - F8.5 se a max focale)


probabilmente lo si raggiunge in altro modo.
Commento # 30 di: flapane pubblicato il 03 Febbraio 2009, 15:28
Originariamente inviato da: Simock85
Non so se avete dimestichezza con la MTF [B][COLOR="Red"]CUT[/COLOR][/B]



Dovrebbe andare nel decalogo del buon foto-acquirente
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »