Mi si è ristretta la Polaroid! Ecco Polaroid Go, anche in Italia a 119 euro

Mi si è ristretta la Polaroid! Ecco Polaroid Go, anche in Italia a 119 euro

di Roberto Colombo, pubblicata il

“La nuova fotocamera analogica a sviluppo istantaneo introduce un nuovo formato di pellicola e adotta delle dimensioni quasi tascabili. Con soli 10 cm di lunghezza, 8 cm di larghezza e 6 cm di altezza, Polaroid Go è la più piccola macchina fotografica analogica istantanea”

Dagli anni '60 a oggi il fascino della fotografia istantanea è rimasto immutato, anche se ha attraversato alti e bassi: con essi anche il destino di Polaroid, arrivata all'orlo del baratro, ma poi riportata in vita dalla testardaggine di alcuni dei suoi lavoratori, dapprima con il progetto Impossible Project, e poi nuovamente con lo storico marchio.

Le fotocamere erano rimaste molto fedeli nelle forme ai modelli originali degli anni '70, anche se con caratteristiche più moderne, come visto - ad esempio - con Polaroid Now. Il risultato è che fino a oggi risultavano poco 'trasportabili' e il loro essere istantanee si sposava poco con la fotografia in mobilità a cui ci hanno abituato gli smartphone.

Polaroid Go, istantanea in miniatura

Con Polaroid Go, però, cambia tutto. Presentata qualche settimana fa, la nuova fotocamera analogica a sviluppo istantaneo introduce un nuovo formato di pellicola (il primo da un bel po' di tempo a questa parte) e adotta delle dimensioni quasi tascabili. Con soli 10 cm di lunghezza, 8 cm di larghezza e 6 cm di altezza, è la più piccola macchina fotografica analogica istantanea del mondo. Disponibile nella sola colorazione bianca, Polaroid Go integra anche un selfie-mirror, l'autoscatto, una batteria di lunga durata ricaricabile tramite presa Micro-USB, un flash integrato e la modalità doppia esposizione.

Disponibilità e prezzi

Polaroid Go è distribuita in Italia da Nital e sarà disponibile in esclusiva presso gli store Rinascente dal 12 maggio al 5 giugno e, dal 6 giugno, presso i migliori retailer italiani con prezzo al pubblico di 119,99 euro. Le pellicole Go sono più economiche delle sorelle più grandi e sono offerte in doppio pacco da 8+8 a 19,99 euro.

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!

Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: tommy781 pubblicato il 11 Maggio 2021, 17:47
avrà le solite micro stampe come le varie fuji mini, francobolli inutili per avere un vero ricordo e qualità di stampa che oggi è ridicola. mi chiedo chi può veramente apprezzare OGGI questo tipo di macchine, con lo smartphone sempre in tasca fai foto di altro livello e poi le puoi stampare nel formato che più ti piace.
Commento # 2 di: kamon pubblicato il 11 Maggio 2021, 18:11
Beh chiaro che non ci si dovrebbe aspettare una qualità top, però il fascino di poter stampare subito una foto per poi farne fisicamente qualcosa "in loco" come lasciarla a qualcuno secondo me esiste ancora, c'è differenza a fre una foto che si perde sei menadri di internet o avere un'mmagine fisica.
Commento # 3 di: andy45 pubblicato il 11 Maggio 2021, 18:22
Originariamente inviato da: tommy781
avrà le solite micro stampe come le varie fuji mini, francobolli inutili per avere un vero ricordo e qualità di stampa che oggi è ridicola. mi chiedo chi può veramente apprezzare OGGI questo tipo di macchine, con lo smartphone sempre in tasca fai foto di altro livello e poi le puoi stampare nel formato che più ti piace.


Come è sempre stato nella fotografia analogica le foto vengono fatte per ricordare momenti particolari, e questa non fa eccezione, la qualità è irrilevante, non è importante il colore o la definizione, quanto quello che ti ricorda la foto...la mia ragazza per dire ha ritirato fuori la sua vecchia polaroid 600 proprio a questo scopo, ricordare con una foto che per i canoni di oggi è una schifezza un momento particolare.
Oggi ci siamo abituati a scattare tante foto, estremamente definite, con ottimi colori, ma la quasi totalità di queste finisce in qualche hard disk e muore lì, a volte dopo un po' vengono pure cancellate per fare spazio ad altre foto.