Yongnuo YN 85mm f/1.8R DF DSM AF: annunciato il medio tele economico anche per Canon EOS R

Yongnuo YN 85mm f/1.8R DF DSM AF: annunciato il medio tele economico anche per Canon EOS R

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Ora l'ottica viene declinata anche in versione Canon RF, per accompagnare le mirrorless full frame della famiglia Canon EOS R, come le recenti Canon EOS R5 ed EOS R6: Yongnuo YN 85mm f/1.8R DF DSM AF. ”

Il marchio cinese Yongnuo era salito all'onore delle cronache come produttore di ottiche di terze parti per la sua copia spudorata del Canon EF 50mm F1.4, che poi aveva anche dimostrato di avere una buona resa ottica.

L'azienda ha poi continuato ad andare per la sua strada e ha presentato diverse ottiche interessanti, sempre caratterizzate da un rapporto qualità/prezzo spinto. Non potevano mancare anche le ottiche mirrorless e una delle più recenti introduzioni è l'obiettivo Yongnuo 85mm f/1.8S DF DS per Sony full frame.

Ora l'ottica viene declinata anche in versione Canon RF, per accompagnare le mirrorless full frame della famiglia Canon EOS R, come le recenti Canon EOS R5 ed EOS R6: Yongnuo YN 85mm f/1.8R DF DSM AF.

L'ottica ricade nella categoria dei medio tele da ritratto e offre una distanza minima di messa a fuoco di 80 centimetri. Si tratta di un'ottica autofocus con motore di messa a fuoco passo-passo digitale e con un design da 9 elementi in 8 gruppi. Il diaframma è circolare e composto da 9 lamelle. L'ottica pesa 380 grammi. Rispetto alla versione Sony, in questo caso troviamo un nuovo commutatore che permette di scegliere a quale funzione assegnare la ghiera di controllo: si può scegliere tra la messa a fuoco e quella assegnata in macchina alla ghiera aggiuntiva delle ottiche RF. Inoltre sulla posizione 'Click' la ghiera assume un comportamento a scatti, utile ad esempio se la si assegna alla gestione dei diaframmi.

Tra le particolarità la presenza a bordo di una porta USB-C per le regolazioni fini dell'ottica e i futuri aggiornamenti firmware. La versione Sony negli USA costa $250 (300€ su ebay), mentre il prezzo di questa nuova versione Canon dovrebbe aggirarsi sui $300.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: frankie pubblicato il 13 Maggio 2021, 12:07
Finalmente un ottica RF abbordabile.