LUMIX S9, Panasonic pensa ai content creator

LUMIX S9, Panasonic pensa ai content creator

di Alberto De Bernardi, pubblicata il

“Come deve essere la foto-videocamera perfetta per il content creator? Panasonic ha la sua ricetta: snella, ma Full Frame, a ottica intercambiabile e, soprattutto, operabile da Smartphone per una post-produzione snella ma efficace.”

Panasonic annuncia oggi il terzo corpo macchina del suo sistema LUMIX S – si tratta della LUMIX S9. È molto compatta per un modello full-frame: misura 126x74x47mm e pesa solo 486g, batteria e SD inclusa; di fatto, quasi l'intera sua altezza è occupata dall'obiettivo. È attenta al design, disponibile in vari colori (Jet Black, Crimson Red, Dark Olive e Classical Blue), ed è pensata soprattutto per i content creator.

Al suo interno si trova comunque il sensore da 24,2 Mpixel della S5 II, coadiuvato dallo stesso processore d'immagine, pertanto, al di là del fattore di forma, la "sostanza" è assicurata.

La ricerca della compattezza ha portato i tecnici Panasonic a creare un corpo macchina da… "compatta" (nel senso di fotocamera a ottica fissa), anche se in questo caso si tratta di una fotocamera a ottica intercambiabile con attacco L-Mount. Non c'è il mirino, né una vera e propria impugnatura, e i comandi fisici non sono abbondanti come per i modelli professionali, ma l'essenziale c'è. In sintesi: doppia ghiera (la posteriore concentrica al PAD direzionale), Quick Menu, Play, Back e gestione del display. Non mancano comunque un pulsante AF-On accanto all'appoggio per il pollice e il peculiare pulsante LUT su cui torneremo tra poco. I pulsanti sul lato destro sono a filo del dorso e non interferiscono con l'impugnatura.

Insomma, le dimensioni sono e restano un limite, almeno per un certo tipo di pubblico, ma l'esperienza di Panasonic smussa alcuni angoli, rendendo questo corpo macchina valutabile non solo per chi proviene dallo Smartphone. La LUMIX S9 potrebbe essere anche una prima 35mm, o un secondo corpo.     

Fuori di dubbio, comunque, che il pubblico principale della S9 sia il content creator abituato a fare tutto con il cellulare. A questo tipo di pubblico, che certamente non sentirà la mancanza di un mirino, e per il quale 6 pulsanti fisici sono 6 pulsanti di troppo, Panasonic propone il salto qualitativo al formato 35mm cercando di rendere il passaggio meno traumatico possibile.


Il nuovo pancake 26mm F8 (S-R26) ha le dimensioni giuste per il corpo macchina S9, ma la messa a fuoco manuale e il diaframma fisso F8 scoraggeranno molti utenti.

Cuore di questa strategia è l'App dedicata LUMIX Lab, attraverso cui si gestisce anche la peculiarità principale di questo modello: la funzione REAL TIME LUT. Di che si tratta?!? Beh, in poche parole, è possibile intervenire direttamente in camera sulla Look Up Table, per applicare facilmente stili colore diversi – tanto alle foto quanto al video – senza necessità di post-produzione. Le LUT sono personalizzabili e trasferibili da camera a Smartphone, e sul sito Panasonic ne esistono già un buon numero di esempio.


Dall'alto: connessione e trasferimento, possibilità di editing e gestione delle LUT (con accesso a una libreria online).

La nuova App LUMIX Lab, che al momento funziona esclusivamente con la S9, gestisce anche il nuovo formato di registrazione MP4 Lite e che, in combinazione con la modalità di ripresa Open Gate, consente di acquisire filmati "leggeri" e nel formato ottimale per la piattaforma di pubblicazione.

L'idea è quindi molto semplice, e oggettivamente accattivante per il pubblico di riferimento: foto e video girati con una 35mm, di qualità inarrivabile per qualunque Smartphone, un editing semplificato ma efficace (senza nemmeno l'ombra di un PC) e condivisione immediata. Funziona?!?


Lumix S9, 28-200mm (S-R28200E), F8, 1/320s, 100ISO.

L'abbiamo provata per qualche ora immediatamente prima della presentazione ufficiale, e la nostra impressione è che sì, l'idea Panasonic possa essere vincente, sebbene necessiti di un pizzico di "rodaggio". Non ci riferiamo tanto ai problemi di gioventù dell'App, che pure abbiamo riscontrato (ma le versioni, in questi giorni, si susseguono a ritmo serrato), quanto al completamento del sistema e all'aggiunta di alcune funzioni in-App.

Due le nostre critiche principali. La prima è che, posto che un simile corpo macchina necessita assolutamente di un'ottica compatta, non siamo certi che il 26mm contestualmente presentato sia la scelta migliore. E' un'ottica economica (239,99 Euro) e dalle dimensioni ottimali, sì, ma a messa a fuoco a manuale e con diaframma fisso F8, che probabilmente scontenterà tanto i giovani (MF) quanto gli attempati (manca la scala per lavorare con la tecnica dell'iperfocale).


Lumix S9, 28-200mm (S-R28200E) @200mm, F8, 1/320s, 100ISO.

Panasonic è certamente consapevole della necessità di produrre ottiche adeguate, tanto che il rumor che circola da qualche tempo sul 18-40mm compatto ci è stato confermato (arriverà in autunno), e sarà probabilmente la scelta migliore per la S9.

La seconda critica riguarda l'App, che non consente al momento la gestione remota della fotocamera. Potrebbe essere una caratteristica desiderabile per Vlogger e affini…

Chiudiamo con qualche specifica tecnica, con particolare riferimento all'ambito video.
Risoluzione 6K Open Gate 3:2, 5,9K 17:9, con possibilità di registrare in formato C4K o 4K 50/60p 4:2:2 10-bit. Formato MP4 Lite 3.8K 30p 4:2:0 10 bit, che fa risparmiare circa il 40% di spazio rispetto al 4K. Full-HD fino a 120 fps e funzione Slow&Quick da 1 a 180 fps.
Esiste, purtroppo, un limite di tempo per la registrazione video, imposto dal surriscaldamento: 10 minuti per il formato 6K / 5.9K, 15 minuti per 4K e affini, 20 minuti per il Full HD.


Lumix S9, 28-200mm (S-R28200E), F8, 1/320s, 100ISO.

La LUMIC S9 integra uno stabilizzatore a 5 assi accreditato di 6,5 stop massimi, un otturatore solo elettronico da 60s a 1/8000s, scatta con una cadenza di 14 fps con AF singolo o 10 fps con AF continuo, è dotata di un display orientabile touch da 3" di diagonale.

Utilizza supporti SD (1 slot)ed è dotata di interfaccia USB-C per la ricarica (no alimentazione continua), di un'uscita HDMI Type D e di doppio jack per microfono e cuffie.
La batteria da 2200 mAh garantisce un'autonomia dichiarata di 470 scatti.

Il corpo macchina (DC-S9E) avrà un prezzo di listino di 1699,99 Euro, e verrà offerto, oltre che come solo corpo, in due kit.
Il primo (DC-S9KE) include l'obiettivo 20-60mm, permette di scegliere il colore del corpo macchina e avrà un prezzo di listino di 1999,99 Euro.
Il secondo (DC-S9HE) include invece il 28-200mm, prevede esclusivamente il corpo macchina di colore nero, e costerà 2499,99 Euro.      


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