Leica M11: nuova immagine della fotocamera che sostituirà Leica M10

Leica M11: nuova immagine della fotocamera che sostituirà Leica M10

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Annunciata nel 2017 e poi rivista in diverse versioni (Monochrom, R, P e varie edizioni speciali) Leica M10 sta per concludere il suo ciclo vitale. Ora è quasi arrivato il momento della presentazione della nuova mirrorless Leica M11.”

Era l'inizio del 2017 quando il produttore tedesco presentò al Mondo la mirrorless full-frame Leica M10. Ora, a distanza di quasi cinque anni è in arrivo la nuova soluzione che incarnerà quello che è stato il progresso nel campo fotografico: Leica M11 è quasi pronta a essere mostrata a tutti gli appassionati del brand.

leica m11

L'immagine trapelata grazie a Nokishita (fonte)

Mentre si aspetta la data di presentazione ufficiale (probabilmente nella prima parte del 2022), sono trapelate informazioni e un'immagine della nuova fotocamera. Nonostante le differenze rispetto alla versione attuale siano poche, del resto bisogna mantenere una certa stabilità nel design, all'interno ci potrebbero essere interessanti novità. Ovviamente tutte la confermare.

Leica M11: la nuova immagine della mirrorless full-frame

Secondo le ultime informazioni sembra che la nuova fotocamera full-frame avrà un nuovo sensore da 60 MPixel di risoluzione. Si tratta di un salto in avanti rispetto ai 24 MPixel della versione standard di Leica M10 e superiori anche ai 40 MPixel della versione "ad alta risoluzione" conosciuta come M10-R.

Il sensore non avrà la stabilizzazione ottica integrata (IBIS). Scattando in RAW sarà possibile selezionare diverse risoluzioni (50 MPixel, 36 MPixel e 15 MPixel) così da evitare di creare file enormi inutilmente.

leica m11

All'esterno da Leica M10 a Leica M11 cambia il posizionamento del pulsante di assistenza alla messa a fuoco (ingrandimento/focus peak) in modalità Live View, che sarà posizionato nella zona superiore. Le tre ghiere superiori principali rimarranno nella stessa posizione. Il preselettore del campo d'immagine anteriore (28/90mm 35/135mm e 50/75mm) è stato spostato più vicino al bordo dell'attacco obiettivo.

La zona inferiore sarà simile a quella di Leica Q2 e differente rispetto a Leica M10. Non ci sarà quindi il baseplate ma una parte inferiore più convenzionale. Sarà supportata la connettività USB Type-C, Wi-Fi 5GHz/2,4GHz e Bluetooth. Non mancherà poi il tethering. Il prezzo non è ancora stato rivelato ma Leica M11 potrebbe avere un costo leggermente superiore al precedente modello (che al lancio era di 6600 euro).

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: demon77 pubblicato il 06 Dicembre 2021, 16:34
GIA' M11!?!?

Ma come?
Solo dopo 348 riedizioni in "serie limitata" della M10 vendute per un rene e mezzo polmone l'una??

Mi pare uno spreco.
Commento # 2 di: umanoz pubblicato il 06 Dicembre 2021, 19:14
bene significa che uscirà una panasonic SL da 60mpix