Le fotografie dell'eclissi solare in Antartide vista dallo Spazio e da un aeroplano

Le fotografie dell'eclissi solare in Antartide vista dallo Spazio e da un aeroplano

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il 4 Dicembre il fenomeno spettacolare dell'eclissi solare si è rinnovato ancora una volta. Purtroppo il luogo dove si poteva vedere la totalità era difficilmente raggiungibile: l'Antartide. Questo però non ha fermato fotografi e ricercatori.”

Il 4 Dicembre 2021 in Antartide c'è stata un'eclissi solare che ha dato spettacolo (come già accaduto in passato). Per via della sua posizione, gli osservatori sono stati molto pochi ma questo non ha comunque scoraggiato fotografi e ricercatori dall'osservare il particolare fenomeno dal catturare immagini mozzafiato.

eclissi solare dicembre 2021

Una delle più impressionanti è stata quella di Petr Horálek (qui il suo profilo Instagram) che si trovava su un volo aereo proprio nella zona dell'ombra proiettata dalla Luna sul nostro Pianeta. Questo ha permesso al fotografo di ottenere uno scatto decisamente particolare con anche la presenza di un secondo aeroplano che si vede nella zona di sinistra. Ma non è l'unica immagine sensazionale.

L'eclissi solare fotografata da Terra e dallo Spazio

La fotografia di Petr Horálek è stata così ben realizzata da essere inserita tra le "immagini del giorno" della selezione della NASA. Come si può leggere nella descrizione ufficiale, per osservare il fenomeno sono decollati degli aeroplani con rotta appositamente studiata per riuscire a vedere la fase della totalità.

eclissi solare

Click sull'immagine per ingrandire alla massima risoluzione

Osservando l'immagine si può vedere l'eclissi solare come un puntino dove viene esaltata la zona scura della Luna. Tutto attorno c'è invece "l'anello di fuoco" del Sole. La posizione elevata ha permesso anche di mostrare la zona d'ombra circondata dalle zone più chiare dove la luce solare riesce ancora ad arrivare. Nella zona di sinistra invece si può vedere un altro aeroplano che stava eseguendo la stessa rotta del velivolo sul quale si trovava Horálek. Se si apre l'immagine alla massima risoluzione si può anche notare poco più a destra del Sole un puntino chiaro. Quella non è una stella ma il pianeta Mercurio.

Per chi volesse organizzare un viaggio per osservare un'eclissi solare potrà puntare ad andare in Australia o in Indonesia ad Aprile 2023. In alternativa lo stesso fenomeno sarà visibile in Nord America un anno più tardi, ad Aprile del 2024.

Ma c'è un'altra immagine spettacolare! Questa volta siamo a una quota ancora più alta rispetto al volo di un aeroplano. Si tratta di quella catturata dal satellite della NASA DSCOVR (o Deep Space Climate Observatory). Nonostante non sia tra i più recenti essendo stato lanciato nel Febbraio 2015, consente di ottenere fotografie uniche del nostro Pianeta.

eclissi solare

Click sull'immagine per ingrandire alla massima risoluzione

La sua orbita eliocentrica è nel punto Lagrande 1 (L1) a una distanza dalla Terra di 1,5 milioni di km. Grazie al sito ufficiale della NASA è possibile visionare le immagini catturate da DSCOVR compresa quella dell'ultima eclissi solare di Dicembre 2021. In questo caso si può notare una "macchia scura" nella zona inferiore della Terra che corrisponde all'ombra della Luna (che rimane fuori dal campo visivo).

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: inited pubblicato il 06 Dicembre 2021, 14:48
Punto di Lagrange.
Commento # 2 di: Yellowstone1977 pubblicato il 07 Dicembre 2021, 11:17
Mi spiace che anche nell'antardide volino aerei ... insomma l'essere umano deve inquinare ogni centimetro di sto povero pianeta