Le foto su Instagram non devono più essere quadrate: si cambia formato

Le foto su Instagram non devono più essere quadrate: si cambia formato

di Nino Grasso, pubblicata il

“Il social network per la condivisione di fotografie effettua un cambiamento storico, accettando contenuti non più con aspect-ratio necessariamente quadrato, ma anche con orientamento orizzontale e verticale”

Instagram ha appena portato a compimento un enorme cambiamento concettuale. Il servizio di condivisione di fotografie e video accetta adesso un numero più corposo di formati: in precedenza si fermava al solo supporto di contenuti 1:1, quindi con rapporto prospettico quadrato, mentre adesso sono accettate anche foto e video in landscape e portrait, ovvero con orientamento orizzontale o verticale.

A suo tempo Instagram aveva ridato linfa al formato quadrato tipico delle istantanee del passato, formato che aveva di riflesso caratterizzato lo stesso servizio. Molte fotografie riescono tuttavia a raggiungere una profondità ben maggiore con un campo di visione superiore e risultano chiuse, quasi inscatolate, con il rapporto prospettico storico di Instagram. Scemerà la personalità del servizio, a tutto vantaggio però della personalità delle fotografie in esso integrate.

Al momento sembra che le immagini in verticale vengano comunque ritagliate in 4:3 per via dei limiti dell'interfaccia dell'applicazione che non potrebbe gestirle se inserite con rapporti prospettici più stretti. Non sembrano esserci limiti, invece, per i contenuti orizzontali i quali possono essere condivisi anche a 16:9, se non oltre. Parallelamente alle novità arrivano nuovi filtri per i video la cui intensità può essere impostata a propria discrezione.

Per celebrare il nuovo aggiornamento, Instagram ha pubblicato un nuovo mini-trailer del nuovo Star Wars: Il Risveglio della Forza. La novità è già stata integrata sugli ultimi client di iOS e Android, ed è necessario effettuare l'aggiornamento delle applicazioni per poterne usufruire.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: FirePrince pubblicato il 28 Agosto 2015, 15:27
Rapporto prospettico? Mai sentito chiamarlo in questo modo. Direi 'rapporto di forma', ma forse mi sbaglio io...