Le ammiraglie reflex Sony perderanno lo specchio
di Alessandro Bordin, pubblicata il 22 Settembre 2010, alle 17:27
La tecnologia Trasnlucent Mirror, vista sulle Sony Alpha 33 e 55, migrerà presto anche nella fascia alta di mercato
Commenti (104)
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Commento # 61
di: strangers
pubblicato il 23 Settembre 2010, 16:21
Senza offesa ma molti di quelli che parlano qui dentro del nuovo miracolo tecnologico probabilmente non hanno mai fatto un rullo con un bel Kodacrome64....
Ma siete davvero convinti che un fotoamatore serio(non quelli della domenica)si affidi alla visione dell'immagine di un mirino lcd dalle dimensioni lillipuziane per giudicare una foto?
Il professionista e il fotoamatore evoluto per quel che ne so scatta tassativamente in raw,si porta a casa le foto e poi le elabora davanti a un bel 27 pollici.
Io il mirino lo spengo proprio,non mi serve a niente durante una sessione fotografica.....
È già difficile scegliere tra le tante varianti su uno schermo così grande che non voglio immaginare come sarebbe farlo su mirini così piccoli.
Non esaltiamoci troppo per queste trovate tecnologiche,il digitale ci ha messo 100 anni per sostituire la pellicola....
Ma siete davvero convinti che un fotoamatore serio(non quelli della domenica)si affidi alla visione dell'immagine di un mirino lcd dalle dimensioni lillipuziane per giudicare una foto?
Il professionista e il fotoamatore evoluto per quel che ne so scatta tassativamente in raw,si porta a casa le foto e poi le elabora davanti a un bel 27 pollici.
Io il mirino lo spengo proprio,non mi serve a niente durante una sessione fotografica.....
È già difficile scegliere tra le tante varianti su uno schermo così grande che non voglio immaginare come sarebbe farlo su mirini così piccoli.
Non esaltiamoci troppo per queste trovate tecnologiche,il digitale ci ha messo 100 anni per sostituire la pellicola....
Commento # 62
di: the_joe
pubblicato il 23 Settembre 2010, 16:36
Originariamente inviato da: strangers
Senza offesa ma molti di quelli che parlano qui dentro del nuovo miracolo tecnologico probabilmente non hanno mai fatto un rullo con un bel Kodacrome64....
Io si, ma cosa c'entri con l'oggetto del thread non l'ho proprio capito...
Ma siete davvero convinti che un fotoamatore serio(non quelli della domenica)si affidi alla visione dell'immagine di un mirino lcd dalle dimensioni lillipuziane per giudicare una foto?
Il professionista e il fotoamatore evoluto per quel che ne so scatta tassativamente in raw,si porta a casa le foto e poi le elabora davanti a un bel 27 pollici.
Io il mirino lo spengo proprio,non mi serve a niente durante una sessione fotografica.....
È già difficile scegliere tra le tante varianti su uno schermo così grande che non voglio immaginare come sarebbe farlo su mirini così piccoli.
Il professionista e il fotoamatore evoluto per quel che ne so scatta tassativamente in raw,si porta a casa le foto e poi le elabora davanti a un bel 27 pollici.
Io il mirino lo spengo proprio,non mi serve a niente durante una sessione fotografica.....
È già difficile scegliere tra le tante varianti su uno schermo così grande che non voglio immaginare come sarebbe farlo su mirini così piccoli.
Naturalmente tu sei il fotoamatore serio per cui tutti dovrebbero fare come fai tu, ma per fortuna il mondo è vario e vedo sempre anche i professionisti verificare gli scatti sul minuscolo LCD posteriore quindi credo come per ogni cosa, che sia meglio che ognuno faccia come meglio crede senza andare a pontificare su come dovrebbero fare gli altri....
Non esaltiamoci troppo per queste trovate tecnologiche,il digitale ci ha messo 100 anni per sostituire la pellicola....
Beh, in realtà sono bastati pochi anni da quando il digitale è stato disponibile, certo 100 anni fa non avrebbe potuto sostituire un bel niente visto che non c'era nemmeno.
Comunque per i nostalgici e gli irremovibili, credo si trovino ancora delle ottime macchine di fine '800 a lastre di argento, con quelle credo si possa parlare di vera manualità, ma meglio ancora consiglio un buon corso di pittura.
Commento # 63
di: strangers
pubblicato il 23 Settembre 2010, 16:59
tu, ma per fortuna il mondo è vario e vedo sempre anche i professionisti verificare gli scatti sul minuscolo LCD posteriore quindi credo come per ogni cosa, che sia meglio che ognuno faccia come meglio crede senza andare a pontificare su come dovrebbero fare gli altri....
Fammi capire.... I professionisti di cui parli capiscono guardando un minuscolo display da 3 pollici se la foto è esposta bene?Se è perfettamente a fuoco?
Non spariamole dai....
Non è come dovrebbero fare gli altri ma come fanno tutti quelli che fotografano seriamente:scattano e portano a casa.
Commento # 64
di: Raghnar-The coWolf-
pubblicato il 23 Settembre 2010, 17:10
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Su segnalazione ho sistemato il broken link, scusate.
IMHO non è questione professionisti, micaprofessionisti, dipende solo dall'uso che si fa del mezzo fotografico.
PS: Sì know your limits è una chicca.
Commento # 65
di: the_joe
pubblicato il 23 Settembre 2010, 17:11
Originariamente inviato da: strangers
Fammi capire.... I professionisti di cui parli capiscono guardando un minuscolo display da 3 pollici se la foto è esposta bene?Se è perfettamente a fuoco?
Non spariamole dai....
Non è come dovrebbero fare gli altri ma come fanno tutti quelli che fotografano seriamente:scattano e portano a casa.
Non spariamole dai....
Non è come dovrebbero fare gli altri ma come fanno tutti quelli che fotografano seriamente:scattano e portano a casa.
Sinceramente non so di cosa stai parlando, visto che specie durante le cerimonie i fotografi professionisti usano controllare che gli scatti siano e stiano venendo bene, se tu scatti e porti a casa e ti accorgi che non hai scatti validi che fai vai dal prete e fai ripetere il matrimonio?????
Commento # 66
di: strangers
pubblicato il 23 Settembre 2010, 18:33
Ma parli seriamente oppure scherzi??
Continuo a non capire di quali fotografi professionisti parli....il cuggino del cuggino forse!
Da come parli sembra che un fotografo professionista stia li a elemosinare con gli scatti,li controlla uno per uno su un misero 3 pollici(chissà che caxxo capisce)e se nota che le foto sono un po sottoesposte ripete gli scatti.
Il tutto chiaramente mentre la cerimonia prosegue con gli sposi che si scambiano gli anelli ecc ecc...
Ascolta.....ma parliamo di gente che si porta a casa MINIMO 1000 scatti oppure del cuggino che gioca con una reflex e scatta solo in automatico??
No perché io parlo di gente che scatta una caterva di foto da cui poi,dopo attente scrematura,tirare fuori il meglio del meglio
Ripeto:non spariamole!
Il professionista come il fotoamatore evoluto scatta in raw e prevalentemente in manuale perché ha il pieno controllo del mezzo e ancora perché ne conosce perfettamente il risultato finale.
Risultato che affinerà poi comodamente a casa davanti a un monitor e non davanti a un microdisplay!
Prova a scattare con un 80/200 f/2,8 in completo automatismo(la macchina decide la coppia tempo/diaframmi)e poi mi racconti se quello che vedi su un micromonitor da 3 pollici è quello che volevi ottenere.....
Per pietà,non facciamo ridere...
Continuo a non capire di quali fotografi professionisti parli....il cuggino del cuggino forse!
Da come parli sembra che un fotografo professionista stia li a elemosinare con gli scatti,li controlla uno per uno su un misero 3 pollici(chissà che caxxo capisce)e se nota che le foto sono un po sottoesposte ripete gli scatti.
Il tutto chiaramente mentre la cerimonia prosegue con gli sposi che si scambiano gli anelli ecc ecc...
Ascolta.....ma parliamo di gente che si porta a casa MINIMO 1000 scatti oppure del cuggino che gioca con una reflex e scatta solo in automatico??
No perché io parlo di gente che scatta una caterva di foto da cui poi,dopo attente scrematura,tirare fuori il meglio del meglio
Ripeto:non spariamole!
Il professionista come il fotoamatore evoluto scatta in raw e prevalentemente in manuale perché ha il pieno controllo del mezzo e ancora perché ne conosce perfettamente il risultato finale.
Risultato che affinerà poi comodamente a casa davanti a un monitor e non davanti a un microdisplay!
Prova a scattare con un 80/200 f/2,8 in completo automatismo(la macchina decide la coppia tempo/diaframmi)e poi mi racconti se quello che vedi su un micromonitor da 3 pollici è quello che volevi ottenere.....
Per pietà,non facciamo ridere...
Commento # 67
di: FlatEric
pubblicato il 23 Settembre 2010, 20:58
Beh dai, full manual no dai, durante una cerimonia credo diventi pazzo uno in full manual, o sei un prestidigitatore con le ghiere o perlomeno una delle due priorità le usi...parlo da ignorante neh, ma immagino che qualche piacere se lo concedano con tutte le foto che devono fare
Ovviamente il full-auto è il male, non puoi lasciare alla macchina il controllo in bassa luce.
Però credo che almeno il fotoamatore usi lo schermo, perlomeno per controllare la messa a fuoco (zoomando ovviamente), quando non fà 10k scatti e ha tempo...quella non si aggiusta molto in postpro, anche se hai il RAW
Ovvio non di tutti gli scatti ma almeno dei più dubbiosi.
Però credo che almeno il fotoamatore usi lo schermo, perlomeno per controllare la messa a fuoco (zoomando ovviamente), quando non fà 10k scatti e ha tempo...quella non si aggiusta molto in postpro, anche se hai il RAW
Commento # 68
di: Barra
pubblicato il 23 Settembre 2010, 21:55
Sinceramente ho letto commenti che mi fanno sorridere sulla presunta professionalità di certi fotografi così SICURI di ottenere sempre il meglio da ritenere superfluo lo schermo lcd, io pur conoscendone molti per lavoro evidentemente non ho mai conosciuto fotografi con le palle ed evidentemente deve essere così anche per canon, nikon e simili visto che non hanno mai accennato alla possibilità di rimuovere uno strumento così inutile sulle reflex di fascia alta.....
Senza contare che youtube è pieno di backstage di calendari, sfilate ecc con fotografi che verificano sullo schermo la qualità del risultato (un esempio volutamente porcello al 14" e successivamente al 29"http://www.youtube.com/watch?v=KpQbBPlsjbw )
Il digitale nella fotografia "seria" è arrivato 10 anni fa (più o meno), in poco tempo hanno spazzato via le macchine analogiche. Ora davvero siete certi che ci metta altri 100 anni prima di liberarsi dello specchio e del pentaprisma?
Senza contare che youtube è pieno di backstage di calendari, sfilate ecc con fotografi che verificano sullo schermo la qualità del risultato (un esempio volutamente porcello al 14" e successivamente al 29"http://www.youtube.com/watch?v=KpQbBPlsjbw )
Il digitale nella fotografia "seria" è arrivato 10 anni fa (più o meno), in poco tempo hanno spazzato via le macchine analogiche. Ora davvero siete certi che ci metta altri 100 anni prima di liberarsi dello specchio e del pentaprisma?
Commento # 69
di: (IH)Patriota
pubblicato il 23 Settembre 2010, 21:56
Originariamente inviato da: Barra
..Giusto ieri su un altro sito si parlava di uno schermo "in grado di visualizzare il 102% dello spazio cromatico NTSC e il 98% dello spazio cromatico Adobe RGB."
Estensione dello spazio colore e gamma dinamica sono due cose differenti.
Ok che conta l'occhio ma poi la foto finisce su un pc, collegato a uno schermo. Spesso (penso in TUTTI o quasi gli studi fotografici di modena e provincia) questi lcd sono degli LG o acer da 2 soldi. Davvero il limite è il diplay lcd della fotocamera?
Il problema è in fase di puntamento e non di visualizzazione , in particolarmodo in condizioni di luce difficile o in caso di grandi differenze di esposizione dove con un LCD esponendo correttamente le alte luci (tipo un tramonto) ti fa vedere tutto il resto nero , l' occhio umano "legge" nel nero l' LCD no.
Originariamente inviato da: strangers
Il professionista come il fotoamatore evoluto scatta in raw e prevalentemente in manuale perché ha il pieno controllo del mezzo e ancora perché ne conosce perfettamente il risultato finale.
Non spariamole davvero , non tutti i professionisti scattano in RAW (hanno fatto calendari Pirelli scattando in JPG con una Pentax K20D) e quella del lavorare in manuale è un' altra puttanata perchè dipende dalla variabilita' delle condizioni di luce , puo' andare benissimo in teatro ma molto meno in altre occasioni (come appunto le cerimonie).
Prova a scattare con un 80/200 f/2,8 in completo automatismo(la macchina decide la coppia tempo/diaframmi)e poi mi racconti se quello che vedi su un micromonitor da 3 pollici è quello che volevi ottenere.....
Per pietà,non facciamo ridere...
Per pietà,non facciamo ridere...
Tra lavorare in AUTO o in P si passa per priorita' tempi e priorità diaframmi , sulle professionali (parlo per Canon) mancano le modalità "dummies" tipo panorama , sport , festa ecc..ecc.. ma P , Av , Tv , M e bulb ci sono tutte e si usano.
Commento # 70
di: (IH)Patriota
pubblicato il 23 Settembre 2010, 22:06
Originariamente inviato da: Barra
..non ho mai conosciuto fotografi con le palle ed evidentemente deve essere così anche per canon, nikon e simili visto che non hanno mai accennato alla possibilità di rimuovere uno strumento così inutile sulle reflex di fascia alta.....
C'è qualcuno che ha detto che è meglio togliere tutti gli LCD dalla macchina ? Non mi risulta.
Senza contare che youtube è pieno di backstage di calendari, sfilate ecc con fotografi che verificano sullo schermo la qualità del risultato (un esempio volutamente porcello al 14" e successivamente al 29"http://www.youtube.com/watch?v=KpQbBPlsjbw )
Se ti è mai capitato di scattare usando flash da studio e luci pilota dovresti sapere perchè si va a vedere l' LCD.Se non l' hai mai fatto te lo spiego io , la luce pilota è una approssimazione di quello che sara' il lampo del flash , fino a quando non spari la foto e fino a quando non lo rivedi il risultato non puoi sapere esattamente quale sara' (ne hai solo , come ho detto , una approssimazione).
Le foto delle modelle in studio sotto l' aspetto luci , ombre , morbidezza nei passaggi tonali e riflessi devono tendere alla perfezione e l' andare a rivedere dove è caduto il riflesso del bank nell' occhio (causato dalla posizione della modella) piuttosto che la lunghezza delle ombre ecc..ecc.. è molto utile per aspirare a produrre uno scatto quasi perfetto.
Mi risulta che si facciano piu' pippe mentali gli amatori che i professionisti , si usa quello che serve ,l' importante è che abbia una reale utilità a prescindere dal fatto che sia vecchio o che sia l' ultima tecnologia.
Il digitale nella fotografia "seria" è arrivato 10 anni fa (più o meno), in poco tempo hanno spazzato via le macchine analogiche. Ora davvero siete certi che ci metta altri 100 anni prima di liberarsi dello specchio e del pentaprisma?
Tra 100 anni non ci sarò , io valuto oggi e se l' EVIL oggi non mi è utile non lo vado certo ad usare perchè tra 10 anni sara' il futuro ... tra dieci anni ci pensero o no ?

