La Canon 5D MkII a breve una realtà?

La Canon 5D MkII a breve una realtà?

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Sul sito Canon tedesco sono apparse per un breve periodo di tempo le specifiche e un'immagine della nuova full-frame 5D”


Commenti (29)

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Commento # 21 di: the_joe pubblicato il 23 Aprile 2008, 14:50
Originariamente inviato da: marchigiano
ok posso ammettere che l'apertura f1.4 comporti dei sacrifici, però ti faccio notare che il 14-24 è un FF e ha la stessa risolvenza al centro e ai bordi da TA a f medi. il paragone poi era stato fatto con il canon a f medi perchè era chiaro che a TA avrebbe perso. con un corredo nikkor di 14-24 e 24-70 serie N magari su FF ma anche sulla D300 è insuperabile, a parte casi particolari ma non so quanta gente è in costante ricerca di pdc striminzite (che poi voglio dire f2.8 su ff la pdc non è poi così ampia).

per il vignetting vedo certe lenti FF che su aps-c arrivano a 1 stop di calo ai bordi, su FF come si comporterebbero?


Scusa, pensavo al 12-24 f4

Per il discorso della vignettatura ti ha risposto patriota

E per la risolvenza, naturalmente un'ottica è meno stressata se il sensore non è troppo denso
Commento # 22 di: marchigiano pubblicato il 23 Aprile 2008, 14:52
be pensavo peggio... cioè pensavo che poi andando oltre la dimensione aps la vignettatura sarebbe aumentata esponenzialmente invece dalla tua foto pare aumentare solo un po. certo che su illuminazioni uniformi dovrebbe notarsi di più ma come dici te in PP si corregge abb agevolmente

per curiosità un 24 f1.4 per dire (o altro grandangolo così aperto) se uno lo vuole usare per dire per fare una panoramica di notte di una città/paese a una distanza di 2-300 metri a TA per usare tempi brevi e non avere effetti scia di fari auto o persone... c'è qualche controindicazione? penso dovrebbe essere difficile mettere tutto a fuoco...
Commento # 23 di: (IH)Patriota pubblicato il 23 Aprile 2008, 15:01
Originariamente inviato da: marchigiano
per curiosità un 24 f1.4 per dire (o altro grandangolo così aperto) se uno lo vuole usare per dire per fare una panoramica di notte di una città/paese a una distanza di 2-300 metri a TA per usare tempi brevi e non avere effetti scia di fari auto o persone... c'è qualche controindicazione? penso dovrebbe essere difficile mettere tutto a fuoco...


Perchè difficile mettere tutto a fuoco ?

La pdc è in funzione dell' apertura del diaframma , della lunghezza focale , dalla distanza tra macchina e soggetto.

Con misure nell' ordine di grandezza dei 200/300m sara' tutto a fuoco anche ad F1.4 (con 24mm si intende) certo che sara' piu' evidente il calo ai bordi motivo per cui per fare i paesaggi si tende a diaframmare fortemente (oltre che per avere le stelline sugli spot luminosi).

Consiglio una serie di test al volo su www.dofmaster.com per capire come funziona e quali sono l' ordine delle grandezze della PDc alle varie aperture , lunghezze focali e distanze

Ciauz
Pat
Commento # 24 di: the_joe pubblicato il 23 Aprile 2008, 15:01
Originariamente inviato da: marchigiano
be pensavo peggio... cioè pensavo che poi andando oltre la dimensione aps la vignettatura sarebbe aumentata esponenzialmente invece dalla tua foto pare aumentare solo un po. certo che su illuminazioni uniformi dovrebbe notarsi di più ma come dici te in PP si corregge abb agevolmente

per curiosità un 24 f1.4 per dire (o altro grandangolo così aperto) se uno lo vuole usare per dire per fare una panoramica di notte di una città/paese a una distanza di 2-300 metri a TA per usare tempi brevi e non avere effetti scia di fari auto o persone... c'è qualche controindicazione? penso dovrebbe essere difficile mettere tutto a fuoco...


Scusa, non ce l'ho il 24 1.4, ma sinceramente credo che con un 24 a 200mt metti a fuoco all'infinito ed hai tutto a fuoco sia a 1.4 che a f16, certo se devi mettere a fuoco piani diversi il discorso si complica.....ma l'iperfocale per un 24 f1.4 a quanto sarà????
Commento # 25 di: flx2000 pubblicato il 23 Aprile 2008, 15:12
Mettere a fuoco sull'infinito non è mai consigliato, nemmeno se scatti alle stelle, figurati ad un paesaggio.
L'iperfocale è un valore fisso, che si calcola in funzione del sensore(pellicola), della focale e dell'apertura. Nel caso di FF(35mm) a 24mm con f1.4 è sempre circa 13 metri e mezzo.
Commento # 26 di: the_joe pubblicato il 23 Aprile 2008, 15:31
Originariamente inviato da: flx2000
Mettere a fuoco sull'infinito non è mai consigliato, nemmeno se scatti alle stelle, figurati ad un paesaggio.


Vabbè puntualizziamo pure........

L'iperfocale è un valore fisso, che si calcola in funzione del sensore(pellicola), della focale e dell'apertura. Nel caso di FF(35mm) a 24mm con f1.4 è sempre circa 13 metri e mezzo.

Grazie del calcolo, quindi con il 24 a f1.4 mettendo il fuoco sui 13,5Mt avrai tutto a fuoco dai 6,75Mt fino all'infinito.

Detto questo, non credo che a 200Mt ci siano problemi di PDC
Commento # 27 di: flx2000 pubblicato il 23 Aprile 2008, 16:44
Non puntualizzavo, ti correggevo.
Commento # 28 di: marchigiano pubblicato il 23 Aprile 2008, 19:57
quindi se oltre i 50mt circa non mette tutto a fuoco c'è un problema sulla lente penso

ma la tacca che c'è sulla ghiera, una specie di "L", vuol dire che l'infinito inizia li grazie all'iperfocale e arriva a fondo se uno vuole sfocare un po i oggetti vicini?
Commento # 29 di: flx2000 pubblicato il 24 Aprile 2008, 09:20
Originariamente inviato da: marchigiano
quindi se oltre i 50mt circa non mette tutto a fuoco c'è un problema sulla lente penso

ma la tacca che c'è sulla ghiera, una specie di "L", vuol dire che l'infinito inizia li grazie all'iperfocale e arriva a fondo se uno vuole sfocare un po i oggetti vicini?


Che intendi con non mette a fuoco oltre i 50m? Se vuoi dire che non mette a fuoco un soggetto a 50m allora sì che la lente ha dei problemi...

Ogni lente può avere più o meno tacche o sigle sulle ghiere. Il libretto che danno insieme spiega il significato di ciascuna.
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