Indiscrezioni Canon EOS 7D Mark II: possibili miglioramenti sotto tutti gli aspetti

Indiscrezioni Canon EOS 7D Mark II: possibili miglioramenti sotto tutti gli aspetti

di Michele Tarantini, pubblicata il

“Secondo le indiscrezioni Canon EOS 7D Mark II dovrebbe essere presentata a Febbraio e puntare molto sulla fotografia sportiva”


Commenti (42)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21 di: Notturnia pubblicato il 05 Dicembre 2012, 12:05
Originariamente inviato da: HelloJacker
Da quanto in qua dimostrare di non aver scattato oltre f/8 è motivo di vanto?
Boh, questa non l'ho capita... scattare a f/1.4 vuol dire essere bravi o capaci o avere un gran prodotto tra le mani?
Booo... sapete, quando ero bambino (ora ho 38 anni) ammiravamo quei pochi eletti che montavano su bolidi a due ruote da 500-750 di cilindrata. Giravano solo vespini e motorini tra i 14-ventenni. Oggi purtroppo anche i bambinetti che non sanno camminare hanno a casa una yamaha o un honda 1000 o giù di lì.
Oggi chiunque ha una reflex buttata sulla scrivania, magari non ne capisce niente ma ce l'ha e magari si sente fotografo professionista come molti deficienti si sentono piloti da pista avendo comprato una supersportiva a 2 ruote.
Un paesaggio su vari livelli come lo scatti, a f/2 ??
Eh già, senò non sarebbe professionale...
certo che ne volano di puttanate eh?
Come possono poi migliorare 21-24 MP le performance di una APS-C rispetto ad un 18 MP poi questo è tutto da dimostrare.
LA densità di pixel per.... vabbè lasciamo stare, andiamo "troppo" nel "tecnico". E' meglio parlare di zoom 800mm e 40 megapizze và, tanto sembra che queste siano le caratteristiche essenziali oggi giorno.
Ah davvero? Non è così?
Che strano, eppure ero convinto che avere tanti megaquadretti facesse la differenza! Mumble mumble...
Forse mi sarò sbagliato, però dai, non venitemi a dire che avere un cilindro telescopico che si allunga di 20 centimetri semplicemente girando una rotella non esordirà con performance straordinarie perchè non ci credo!!!



dove ho scritto che faccio panorami a f2.0 non l'ho capito :-D

la cosa scocciante è che hai pure 38 anni :-D

amen..

si parlava di nitidezza e si sosteneva che solo sopra f8 o meglio f11 la 7D fosse nitida..

ora viene fuori che io faccio panorami a f2... mi domando se l'italiano lo insegnano ancora a scuola.. a 38 anni ancora a mettere in bocca parole proprie agli altri ?..

ho detto che pur scattando a f1.4-f2.0 non trovo il problema della scarsa nitidezza di cui parla lui.. e di cui parli forse anche tu quindi..

la diffrazione l'ho studiata a scuola.. a fisica per la precisione.. e so cosa è .. so anche che il fatto che esista il concetto di diffrazione non vuol dire molto.. spiegalo ai telescopi terresti nei confronti del vecchio hubble..

ma giustamente si va troppo sul tecnico mi si dirà :-D

in ogni caso avete ragione voi.. 18-21-24 Mpixel sono troppi su aps-c .. meglio su medio formato .. anche su una FF sono troppi.. io eviterei di comprare una 5D3 perché deve essere proprio scadente :-D

E state lontani dalla 7D2.. è fatta peggio della 7D1 ...

38 anni ?.. sob.. rischiamo di essere coetanei..
Commento # 22 di: HelloJacker pubblicato il 05 Dicembre 2012, 12:15
Si certo, correte a comprare l'ultima novità che ovviamente è sempre meglio
E' un parametro indiscutibile.
E vabbè, che vuoi fare, io non insisto poichè se tutti fossimo capaci e intelligenti allo stesso modo non esisterebbeo più i professionisti o chi sta un passo avanti.
Meglio così dai...
Commento # 23 di: Notturnia pubblicato il 05 Dicembre 2012, 12:19
Originariamente inviato da: HelloJacker
Si certo, correte a comprare l'ultima novità che ovviamente è sempre meglio
E' un parametro indiscutibile.
E vabbè, che vuoi fare, io non insisto poichè se tutti fossimo capaci e intelligenti allo stesso modo non esisterebbeo più i professionisti o chi sta un passo avanti.
Meglio così dai...


io di fatto non ho mai detto che fosse meglio solo perché è nuova.. ma ho detto che prima di dire che è sicuramente peggio come state facendo.. forse sarebbe meglio vederla...

si parla di rumors e voi già a dire che è peggio della vecchia..

ma perché non usate la pellicola che è certamente meglio sotto tutti gli aspetti ?..

io grazie a vari forum ho recuperato la vecchia Zeiss a pellicola per tornare a giocare con il B&N vero.. ma non reputo che il nuovo sia peggio solo perché è nuovo.. preconcetto molto diffuso fra alcuni qua.. purtroppo..
Commento # 24 di: roccia1234 pubblicato il 05 Dicembre 2012, 12:42
Originariamente inviato da: HelloJacker
Si certo, correte a comprare l'ultima novità che ovviamente è sempre meglio
E' un parametro indiscutibile.
E vabbè, che vuoi fare, io non insisto poichè se tutti fossimo capaci e intelligenti allo stesso modo non esisterebbeo più i professionisti o chi sta un passo avanti.
Meglio così dai...


Dal punto di vista tecnico, a meno di epic fail, l'ultima novità ha sempre caratteristiche migliori del corpo macchina che va a sostituire.
Commento # 25 di: TheMash pubblicato il 05 Dicembre 2012, 21:17
Ragazzi, quanta acidità, capisco che c'è la crisi e la guerra tra poveri (noi)...
Comunque volevo dire la mia a proposito della 7D... che possiedo dal 2011.
Non comprerò la Mark II perchè se devo prendere un corpo da 24megapixel preferisco puntare sul full frame.
In ogni caso star dietro alle fotocamere è come star dietro all'informatica: spesa inutile di soldi; è solo marketing e pubblicità, e questi ti farebbero comprare anche mia nonna in carrozza.
Con l'ultimo firmware la 7D è diventato un corpo PRO a formato ridotto di una certa rilevanza.
Parlando di qualità di immagine, la 7D francamente la trovo inferiore in alcune situazioni alla più vetusta 5D Mark I.
E' piuttosto rumorosa già a ISO 100 (rumore di luminanza), testata in studio con 2 Bowens da 500W e scattando a ISO 100 e f/5.6 (con su un 24-70 L).
Molta tendenza al micromosso, a meno che il soggetto non sia ben illuminato.
Per il resto è un'ottima macchina, autofocus precisissimo, tantissime regolazioni di qualunque genere.
E' una macchina che bisogna saper domare, proprio per la sua altissima configurabilità e personalizzazione.
Per ora possiamo solo speculare, esprimerò un giudizio quando uscirà!
E ovviamente non la comprerò...
Commento # 26 di: Notturnia pubblicato il 05 Dicembre 2012, 21:37
Originariamente inviato da: TheMash

[omissis]


E' una macchina che bisogna saper domare, proprio per la sua altissima configurabilità e personalizzazione.
Per ora possiamo solo speculare, esprimerò un giudizio quando uscirà!
E ovviamente non la comprerò...


come non quotarti..

ed è ovvio che non si passa da una 7D ad una 7D2 :-D

ma come dici.. prima di buttarci sopra letame sarebbe meglio aspettare di vederla :-D

io spero di affiancare una 5D3 prima o poi.. o la sua erede.. mi piacerebbe avere una FF ed una APS-C .. potrei andare in montagna con una e a far ritratti con l'altra.. .. ma qua si sogna..

cmq.. attendo con interesse (da tecnofilo) la nuova 7D per vedere cosa hanno tirato fuori in casa canon..

fra un anno vado in America :-D magari sta volta al posto delle ottiche compro un corpo haha
Commento # 27 di: Chelidon pubblicato il 08 Dicembre 2012, 20:45
Ottima cosa che facciano un aggiornamento della 7D, anche se loro possono permettersi di tenere a listino così tanto il modello di punta, ormai era ora rinnovassero anche per rassicurare la loro utenza. C'erano pochi dubbi sarebbero aumentati ancora i Mpx: da che mondo è mondo, sulle reflex è già difficile che qualcuno si fermi nella corsa, figuriamoci tornare indietro.

Originariamente inviato da: yossarian
il sensore della 7d non è quello descritto da dxolabs; io ho scattato foto in raw a 3200 e 4000 iso senza alcun problema e ad alti iso ha un comportamento molto prossimo a quello del sensore da 16 Mpixel prodotto da sony e tanto osannato
Che si possano contestare le metodologie scelte non lo nego (e poi che si privilegino i bassi ISO mi sembra anche ovvio), ma se le regole che usano sono uguali per tutti non vedo perché dover dire che è vero il contrario, schiettamente una reazione del genere la vedrei un po' come un giustificare le scelte di Canon a priori.

Originariamente inviato da: yossarian
canon non applica alcun filtraggio a bassi iso nei file raw mentre sony applica una traslazione del valore di offset della dark current verso sinistra (in pratica tende a ridurre il rumore elettronico di fondo azzerando completamente o quasi i cosiddetti "white pixel defects in dark". Il vantaggio è meno rumore e più gamma dinamica a bassi ISO, dove la parte preponderante del rumore è di tipo elettronico mentre, con basse luci, dove la componente principale del rumore è costituita dalle fluttuazioni del numero dei fotoni incidenti e, quindi, dove conta la capacità di catturare fotoni del singolo pixel, la differenza tra 16 e 18 Mpixel è molto meno sensibile

Queste sono tue considerazioni o puoi comprovarle? Perché è facile avere l'opinione che Canon sia più conservativa per te, così come è facile per me ricordare l'impressione che in passato, Canon sia stata la prima a farsi portabandiera degli algoritmi di riduzione NR e della pulizia a ogni costo per spingere all'estremo la corsa agli ISO (quando per intenderci aggiornavano di frequente a nuove versioni di DIGIC con più capacità di calcolo, per tirar fuori dei jpeg via via sempre più piallati).
Che Sony agisca sul suo raw in un certo modo non vuol dire che altri produttori che usano i suoi sensori non facciano diversamente, visto che è risaputo che a parità di sensore, variando di marchio, spesso la gestione del risultato è piuttosto diversa. Inoltre se anche fosse vero quello che dici assunto un offset costante minimo e che non vengano tosati dati (e non vedo perché dovrebbero anche perché in quel caso resterebbero tracce EVIDENTI nella distribuzione statistica dei dati e sappiamo in Dxo quanto sono zelanti a scoprire cose di questo genere ), sarebbe solo un modo diverso di riferire i dati.
Anche perché se fosse valido l'esempio che hai fatto per l'astrofotografia, allora dovremmo ammettere che starebbero tosando SEMPRE una parte delle alte luci e a quel punto la gamma dinamica sarebbe complessivamente peggiore, non certo migliore o no?
Originariamente inviato da: yossarian
Lo svantaggio dell'approccio di sony è che in determinate applicazioni l'algoritmo di NR può interpretare come rumore quello che, invece, non è rumore (ad esempio, in astrofotografia, stelle lontane riprodotte come puntini bianchi, quando assumono dimensioni comparabili con quelle del singolo pixel sono interpretate come rumore ed eliminate).

Ora che Canon anche grazie al supporto della casa coi modelli xxDa (due poi, mica chissà quanti ) si sia costruita una leggenda in ambito astrofotografico e abbiano una nutrita comunità che le adora posso anche capirlo, per quanto mi riguarda, a vedere fior di astrofoto fatte coi 16Mpx (ma persino coi 12Mpx) Sony mi verrebbe da pensare che si sopravvaluta per convenzione Canon rispetto a quello che fanno altri meno popolari nel campo, ma, a parte questo, mi sembrerebbe per lo meno fantasioso che Sony (che è forse il primo produttore di sensori di questo tipo) caschi su una banalità del genere, solo perché sono sensori concorrenti e non nel mito di quella tipologia di utenza.

Originariamente inviato da: yossarian
anche se si tiene conto del fatto che i sensori canon sono leggermente più piccoli

Solo una nota su questo: non vedo perché dover giustificarli perché sono appena più piccoli i sensori.
Canon ha fatto la sua scelta di farli più piccoli (in base ai suoi vantaggi sulle economie di scala), così come ha fatto la scelta di proporre subito un 18Mpx quando il concorrente dava un 16Mpx. Non gliel'ha certamente ordinato nessuno e mi sembra ovvio che non ci si può infatti aspettare che facciano di meglio in quel confronto, escludendo cose che per forza di cose non puoi. Anche perchè nessuno è mai stato tenero coi 4/3 per la stessa identica ragione e non vedo perché Canon dovrebbe essere la più "bella" e quindi avere un occhio di riguardo!

Mi sembra che sia risaputo che quel sensore sia stato spesso un po' criticato dai suoi stessi utenti, poi che le differenze siano ridotte e che non è certo solo quello che ti fa scegliere la 7D penso si sia tutti d'accordo, ma non vedo perché non volerlo ammettere. Resta comunque un'ottima fotocamera anche se non è il top sulla QI!
Commento # 28 di: yossarian pubblicato il 09 Dicembre 2012, 04:55
Originariamente inviato da: Chelidon
Ottima cosa che facciano un aggiornamento della 7D, anche se loro possono permettersi di tenere a listino così tanto il modello di punta, ormai era ora rinnovassero anche per rassicurare la loro utenza. C'erano pochi dubbi sarebbero aumentati ancora i Mpx: da che mondo è mondo, sulle reflex è già difficile che qualcuno si fermi nella corsa, figuriamoci tornare indietro.

Che si possano contestare le metodologie scelte non lo nego (e poi che si privilegino i bassi ISO mi sembra anche ovvio), ma se le regole che usano sono uguali per tutti non vedo perché dover dire che è vero il contrario, schiettamente una reazione del genere la vedrei un po' come un giustificare le scelte di Canon a priori.


io non vedo affatto ovvio che si privilegino i bassi iso quando si valuta il SNR. Non ha semplicemente alcun senso. Il fatto che le regole siano uguali per tutti non vuol dire che la valutazione è oggettiva. Cambi le regole (sempre uguali per tutti) e cambiano i risultati. Vale per tutti i test sintetici

Originariamente inviato da: Chelidon

Queste sono tue considerazioni o puoi comprovarle? Perché è facile avere l'opinione che Canon sia più conservativa per te, così come è facile per me ricordare l'impressione che in passato, Canon sia stata la prima a farsi portabandiera degli algoritmi di riduzione NR e della pulizia a ogni costo per spingere all'estremo la corsa agli ISO (quando per intenderci aggiornavano di frequente a nuove versioni di DIGIC con più capacità di calcolo, per tirar fuori dei jpeg via via sempre più piallati).

si parla di raw e non di jpeg; i jpeg della 7d non sono certo da prendere a modello. E, disgraziatamente, non si tratta di mie impressioni ma di analisi di laboratorio ed è evidente anche dall'analisi della curva del SNR. E' dai primi sensori con tecnologia cmos che sony applica questo tipo di filtraggio (è presente anche su quelli della d300 e della d3,per la cronaca).

Originariamente inviato da: Chelidon
Che Sony agisca sul suo raw in un certo modo non vuol dire che altri produttori che usano i suoi sensori non facciano diversamente, visto che è risaputo che a parità di sensore, variando di marchio, spesso la gestione del risultato è piuttosto diversa.


i test di laboratorio a cui faccio riferimento riguardano sensori sony montati su altri marchi

Originariamente inviato da: Chelidon
Inoltre se anche fosse vero quello che dici assunto un offset costante minimo e che non vengano tosati dati (e non vedo perché dovrebbero anche perché in quel caso resterebbero tracce EVIDENTI nella distribuzione statistica dei dati e sappiamo in Dxo quanto sono zelanti a scoprire cose di questo genere ), sarebbe solo un modo diverso di riferire i dati.


non credo tu abbia molto chiaro quali siano le componenti della dark current se fai un'affermazione del genere. SE prendo una distribuzione di poisson centrata sullo 0 e la traslo verso sinistra, tagliando tutto quello che è a sinistra dello 0, ho tagliato una parte della distribuzione che compare se effettuo il taglio senza traslazione.

Originariamente inviato da: Chelidon
Anche perché se fosse valido l'esempio che hai fatto per l'astrofotografia, allora dovremmo ammettere che starebbero tosando SEMPRE una parte delle alte luci e a quel punto la gamma dinamica sarebbe complessivamente peggiore, non certo migliore o no?

alte luci sono una cosa, rumore elettronico un'altra. L?operazione di traslazione del punto di offset elimina parte del rumore elettronico a pattern variabile e non le alte luci; incidentalmente, sorgenti puntiformi delle dimensioni di un pixel possono essere interpretate come rumore elettronico. La gamma dinamica non c'entra un bel niente, poiché è data dalla differenza tra dark current e corrente di saturazione. Se abbasso artificiosamente il valore della dark current faccio aumentare il DR.

Originariamente inviato da: Chelidon
Ora che Canon anche grazie al supporto della casa coi modelli xxDa (due poi, mica chissà quanti ) si sia costruita una leggenda in ambito astrofotografico e abbiano una nutrita comunità che le adora posso anche capirlo, per quanto mi riguarda, a vedere fior di astrofoto fatte coi 16Mpx (ma persino coi 12Mpx) Sony mi verrebbe da pensare che si sopravvaluta per convenzione Canon rispetto a quello che fanno altri meno popolari nel campo, ma, a parte questo, mi sembrerebbe per lo meno fantasioso che Sony (che è forse il primo produttore di sensori di questo tipo) caschi su una banalità del genere, solo perché sono sensori concorrenti e non nel mito di quella tipologia di utenza.


i sensori per astrofotografia non c'entrano un bel niente con quelli delle fotocamere e non adottano la stessa tecnologia a livello di NR. Detto questo, tutto il resto di questo periodo non ha alcuna attinenza con quanto detto. Io parlo in linea generale, tu fai riferimento ad una specifica macchina che ha la caratteristica di non avere il filtro IR. Belle foto alla luna le puoi fare anche con una lumix tz30

Originariamente inviato da: Chelidon
Solo una nota su questo: non vedo perché dover giustificarli perché sono appena più piccoli i sensori.
Canon ha fatto la sua scelta di farli più piccoli (in base ai suoi vantaggi sulle economie di scala), così come ha fatto la scelta di proporre subito un 18Mpx quando il concorrente dava un 16Mpx. Non gliel'ha certamente ordinato nessuno e mi sembra ovvio che non ci si può infatti aspettare che facciano di meglio in quel confronto, escludendo cose che per forza di cose non puoi. Anche perchè nessuno è mai stato tenero coi 4/3 per la stessa identica ragione e non vedo perché Canon dovrebbe essere la più "bella" e quindi avere un occhio di riguardo!


dov'è che vedi un tentativo di giustificare qualcosa? Cosa c'è di poco chiaro nell'affermazione che la differenza a livello di SNR tra i 18 Mpixel del sensore della 7d e i 16 Mpixel aps-c sony, anche per dxomark (per cui non ho la minima considerazione) sono piccolissime nonostante i 2 Mpixel in più e le dimensioni leggermente ridotte?

Originariamente inviato da: Chelidon

Mi sembra che sia risaputo che quel sensore sia stato spesso un po' criticato dai suoi stessi utenti, poi che le differenze siano ridotte e che non è certo solo quello che ti fa scegliere la 7D penso si sia tutti d'accordo, ma non vedo perché non volerlo ammettere. Resta comunque un'ottima fotocamera anche se non è il top sulla QI!


forse gli utenti canon sono più esigenti degli altri
Commento # 29 di: yossarian pubblicato il 09 Dicembre 2012, 05:02
Originariamente inviato da: Chelidon
e sappiamo in Dxo quanto sono zelanti a scoprire cose di questo genere ),


cos'è, una battuta?

Bye-bye to Nikon’s lag-behind video mode: today, the Nikon D4 is on par with the Canon EOS-1D X and goes so far as to propose a few additional refinements, starting with the ability to export the video stream via HDMI 4:2:2 output.

questo è tratto pari pari dal confronto fatto da dxolabs tra nikon d4 e canon 1dx. Più che altro è un mega spot pubblicitario infarcito di inesattezze. Prima fra tutte, le nuove canon hanno codifica intraframe (che le nikon non hanno); secondo, il bit rate nel processo di acquisizione ed elaborazione, nelle canon è più del doppio rispetto alle nikon. Terzo, con lo stesso sensore e la stessa elettronica della 1dx, canon ha il 4k che nikon non ha (pagato a caro prezzo rispetto a quanto offre, ad esempio, RED, ma questo è un altro discorso). Quarto, la cosiddetta uscita HDMI non compressa canon l'adotta dalla 7d e dalla 1d Mark IV senza sbandierarlo ai 4 venti; per di più, non si tratta di uscita non compressa perché se è vero che adottano (sia canon che nikon) il 4:2:2 anziché il 4:2:0 dell'acquisizione tramite compact flash, è anche vero che non si tratta di raw ma di codifica a 8 bit (esattamente uguale a quello ottenuto tramite compact flash), ben lontano, anche come resa, dai raw delle arrflex, delle red e delle sony cinealta. Quindi, starei molto attento ad accostare il termine zelante a dxo.
Commento # 30 di: Chelidon pubblicato il 09 Dicembre 2012, 21:48
Originariamente inviato da: yossarian
non credo tu abbia molto chiaro quali siano le componenti della dark current se fai un'affermazione del genere
Se devo essere sincero trovo poco chiaro ciò che affermi, proprio perché non hai messo il riferimento che ti ho chiesto prima... Ovvio che si può dire tutto e il contrario se non metti un collegamento a ciò di cui ti riferisci: stiamo parlando di aria fritta.

Originariamente inviato da: yossarian
SE prendo una distribuzione di poisson centrata sullo 0 e la traslo verso sinistra, tagliando tutto quello che è a sinistra dello 0, ho tagliato una parte della distribuzione che compare se effettuo il taglio senza traslazione.

Scusa ma in quello che mi ribattevi io che dicevo?! Mi sembra siamo d'accordo sul fatto che cambi la distribuzione statistica (casuale) dei dati e trovo altrettanto ovvio che con qualsiasi software di elaborazione dei dati ti accorgeresti palesemente che, dopo il tosaggio di cui parli, la distribuzione dei dati non sarebbe più casuale! A questo mi riferivo dopo:

Originariamente inviato da: yossarian
Originariamente inviato da: Chelidon
e sappiamo in Dxo quanto sono zelanti a scoprire cose di questo genere )
cos'è, una battuta?

Quelli di DXO potranno avere dei criteri opinabili e tu puoi anche pensare siano non bilanciati (ma chi lo è? Dpreview dove si legge ogni bene di Nikon1 perfino nei commenti!? In questo ambiente secondo me è molto facile ci siano "simpatie" e perfino forse senza finanziamenti diretti.. :rolleyes, però su questo genere di cose hanno già scritto, ad esempio l'effetto che dici equivale a un NR e se ne sono accorgerebbero facilmente appena analizzassero i dati raw, come ad esempio puoi leggere dopo la metà di questa recensione (una fra tante dove riportano di NR su raw e [U]questo è un CCD e peraltro non certo di Sony ma ben altro lignaggio![/U]).

Originariamente inviato da: yossarian
io non vedo affatto ovvio che si privilegino i bassi iso quando si valuta il SNR. Non ha semplicemente alcun senso. Il fatto che le regole siano uguali per tutti non vuol dire che la valutazione è oggettiva.


La maggior parte dei fotografi privilegia basse sensibilità, che sono quelle a cui il sensore dà il meglio, quindi non mi sembra così assurdo che per dare un giudizio più condiviso si dia più peso a quei punteggi.

Le regole possono usare criteri diversi certamente: nessuno pretende che riassumere con un benchmark sia qualcosa di oggettivo, no? (anche se su questo sito vanno di moda le semplificazioni )
Ma ciò non toglie che i risultati al loro interno siano coerenti se i punteggi non sono truccati per alcuni a scapito di altri.

Originariamente inviato da: yossarian
alte luci sono una cosa, rumore elettronico un'altra


Non, se tu vuoi far intendere che una 7D riproduca meglio (sto parafrasando il tuo primo intervento ) le stelle; questo perché se, come dici, tagli il rumore con intensità più elevata, allora in generale nulla toglie in principio che in generale stai sempre pure tosando informazioni sulle alte-luci (certo il quanto è tutto una questione di misura..).

Originariamente inviato da: yossarian
sorgenti puntiformi delle dimensioni di un pixel possono essere interpretate come rumore elettronico


Parliamoci chiaro "sorgenti puntiformi della dimensione di un pixel" SONO hot-pixel e quindi sono rumore, suvvia! Puoi anche assumere come facevi intendere nel precedente intervento che una stella potrebbe idealmente rientrare in quelle, ma sfido poi a dire che sia vero nella pratica (con stelle proiettate da ottiche reali :rolleye) e a trovare l'astrofotografo che preferirebbe tenersi anche una maggior parte di hot-pixel sicuri, pur di preservare fantomatiche stelle ideali.

Originariamente inviato da: yossarian
i sensori per astrofotografia non c'entrano un bel niente con quelli delle fotocamere e non adottano la stessa tecnologia a livello di NR. Detto questo, tutto il resto di questo periodo non ha alcuna attinenza


Magari ho interpretato male io, può benissimo essere un fraintendimento.. Però mi sembrava stessi sottolineando una superiorità della 7D per astrofotografia rispetto ad altre reflex perché "più rumorosa"; quindi non l'ho certo scelto io questo argomento...

Originariamente inviato da: yossarian
dov'è che vedi un tentativo di giustificare qualcosa? Cosa c'è di poco chiaro nell'affermazione che la differenza a livello di SNR tra i 18 Mpixel del sensore della 7d e i 16 Mpixel aps-c sony, anche per dxomark (per cui non ho la minima considerazione) sono piccolissime nonostante i 2 Mpixel in più e le dimensioni leggermente ridotte?


Nulla in contrario col fatto di non trovare soddisfacenti i criteri di DXO e di certo conviene sempre essere scettici, ma l'impressione che ho avuto dal tuo primo intervento è stata: è tutta una balla che il 16Mpx sia un buon sensore, la verità è che Sony bara mentre Canon è corretta! Quelli di DXO non se ne accorgono! Quindi in fondo è molto migliore il 18Mpx perché è più rumoroso e questo è tecnicamente provato al contrario di DXO!

Per questo come te sei scettico dei giudizi espressi da DXO, permetti anche a me di essere scettico su quello che hai affermato, visto che un giudizio globale condiviso sulla questione è già da tempo abbastanza assodato e io resto a questo, finché non si prova il contrario.
Poi ciascuno può avere le sue opinioni e affermarle senza pretendere che siano oggettive però.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »