Immerso: fino al 27 giugno in mostra a Milano, con seminari e workshop

Immerso: fino al 27 giugno in mostra a Milano, con seminari e workshop

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Organizzata da Nikon, la mostra porta (attraverso un percorso fatto di foto scattate con fotocamere del marchio giallonero) gli spettatori dallo spazio fino al mondo dell'infinitamente piccolo. Per animare la mostra vengono proposte anche due talk gratuiti ed un workshop”

Si è aperta venerdì scorso la mosta collettiva Immerso, che rimmarrà aperta fino 27 giugno presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Organizzata da Nikon, la mostra porta (attraverso un percorso fatto di foto scattate con fotocamere del marchio giallonero) gli spettatori dallo spazio fino al mondo dell'infinitamente piccolo. Per animare la mostra vengono proposte anche due talk gratuiti ed un workshop.

Si parte dopodomani, mercoledì 13 giugno, alle ore 17.00 con un seminario a cura di Alessandro Barteletti, che parlerà della sua esperienza a fianco dell’astronauta Paolo Nespoli.
Il fotografo racconterà il dietro le quinte del suo progetto che ha avuto come protagonista l’astronauta italiano: nel corso di un intero anno ne ha seguito e fotografato l’addestramento in vista della sua terza missione nello spazio. Affiancare Nespoli ha significato vivere la quotidianità dei centri di addestramento di Colonia in Germania (ESA), Houston negli Stati Uniti (NASA) e Star City in Russia (Roscosmos) per scoprire come un uomo “rinasce” astronauta. Storie, aneddoti, organizzazione e imprevisti di un lavoro esclusivo per National Geographic Italia.

Il 20 giugno, alle ore 17.00: Damiano Andreotti racconterà invece “Il volto riflesso dell’anima”. Questo progetto è una collezione di ritratti di persone illustri che vengono affiancati a perfetti sconosciuti.

Infine il 23 giugno, a partire dalle ore 10.00 la mostra ospiterà il workshop “La fotografia d’interno spiegata e raccontata da Saverio Lombardi Vallauri”, una delle firme più prestigiose nel settore della fotografia di architettura. Grazie alla sua esperienza sarà possibile imparare la scelta del corretto punto di vista per il controllo della dinamica prospettica, la giusta posizione del sensore per il controllo delle linee cadenti, il calcolo dell’esposizione ed il bracketing, le scelte per il corretto bilanciamento del bianco e l’uso degli obiettivi tilt/shift.

Per maggiori info sui talk e per iscriversi al workshop: www.nikonschool.it/eventi/mostra-immerso/


Commenti