Il 4K? Completamente inutile. Parola di tre importanti registi

Il 4K? Completamente inutile. Parola di tre importanti registi

di , pubblicata il

“L'Ultra HD si è diffuso per la spinta dell'industria video, non per reali esigenze dei registi, per i quali a volte la risoluzione è già quasi fin troppa con le apparecchiature standard. Ecco l'opinione di tre importanti cineasti: Geoff Boyle, Rodney Charters, Bill Benett”


Commenti (148)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 51 di: La Paura pubblicato il 24 Ottobre 2014, 18:11
Originariamente inviato da: monster.fx
Infatti ho scritto 1.5mt ... a tale distanza con il campo visivo umano(90° circa) riesci già ad osservare dimensioni superiori ai 50" ... certo ne esci shockato dopo 2h di film ... per questo consigliano di mettersi a distanze maggiori, ma non devi essere un camaleonte(hanno campo visivo di 360° .


Originariamente inviato da: roccia1234
Ti sfugge il fatto che a maggiori dimensioni dello schermo corrispondono maggiori distanze di visione... soprattutto a causa dei limiti del campo visivo umano. Un 46'' a 1,5 metri è troppo vicino, a prescindere dalla risoluzione, perchè costringe gli occhi/testa a muoversi continuamente e/o a osservare solo la parte centrale dello schermo, perdendosi tutto ciò che sta intorno o comunque vedendolo privo di ogni dettaglio.
Su questa caratteristica del campo visivo umano è stata fatta la tecnologia ambilight (o simili)... non è mica stata fatta solo perchè ci piacciono le lucine colorate .



Ma manco per sogno.
O meglio, il campo visivo si estende ben oltre i 90°... ma il campo visivo all'interno del quale percepiamo una quantità decente di dettaglio, è inferiore ai 30°.
http://www.nadir.it/pandora/OCCHIO_...MERE/dassio.htm
Per averne la prova è sufficiente che fissi un oggetto che hai davanti a te e vedi fino a dove riesci a vedere decenemtente i dettagli di ciò che ti sta intorno.

E non è un caso se "ne esci shockato", perchè dei continuamente muovere occhio e testa per percepire l'immagine nella sua completezza, con un'altissima probabilità di perderti dei pezzi o dei dettagli.


Allora facciamo per favore un po' di chiarezza, secondo THX, quindi non i primi idioti, l'angolo di visione ottimale è 36°. il che significa che 50" vanno visti a 1.7metri di distanza.

Io che ho il divano ad esattamente 3 metri, dovrei avere un televisore da 88". Ma purtroppo mi sono dovuto accontentare di un pezzentissimo Sony 55W905

Il tutto ovviamente per avere un effetto cinema.
Commento # 52 di: roccia1234 pubblicato il 24 Ottobre 2014, 18:26
Originariamente inviato da: La Paura
Allora facciamo per favore un po' di chiarezza, secondo THX, quindi non i primi idioti, l'angolo di visione ottimale è 36°. il che significa che 50" vanno visti a 1.7metri di distanza.

Io che ho il divano ad esattamente 3 metri, dovrei avere un televisore da 88". Ma purtroppo mi sono dovuto accontentare di un pezzentissimo Sony 55W905

Il tutto ovviamente per avere un effetto cinema.


Veramente THX consiglia tra i 36° e i 26° [U]per un cinema[/U], quindi, riportandolo a dimensioni più caserecce, un 50'' tra 1,7 e 2,4 metri...

Ora, se questo sito non mente:
http://isthisretina.com/
Per un 50'' full HD, la distanza a cui l'occhio umano non è più in grado di percepire i pixel è 198 cm, 1,98 metri. Quindi un 50'' full hd posto a 2 metri di distanza è ad un adistanza ottima di visione, dove NON si vedono i pixel.
Inoltre, 2 metri di distanza rientrano perfettamente nei parametri THX per un'immersione degna di un cinema.

Il full HD è stato progettato proprio per questo, non è una risoluzione messa lì alla cazzo di cane.

Ora, che senso ha andare oltre? Per poter avvicinare la tv di ulteriori 30cm e non vedere comunque i pixel?

Sto considerando le TV, non i monitor, eh... sui monitor il 4k potrebbe anche avere un senso per certe applicazioni e certe dimensioni...
Commento # 53 di: Ginopilot pubblicato il 24 Ottobre 2014, 18:35
Non e' solo questione di risoluzione. In fhd a distanze vicine al limite di percezione dell'occhio umano, si percepisce gia' il rumore digitale prima dei pixel, cosa abbastanza fastidiosa. E questo con i bd.
Commento # 54 di: tmx pubblicato il 24 Ottobre 2014, 19:57
il mio parere conta meno di zero perchè non sono un esperto, tuttavia...

apprezzo risoluzioni maggiori, per ora più che altro per foto e programmi (gran comodità per i film invece ho un problema, perchè imho (1) non c'è niente di valido ultimamente (2) niente di quello che ho visto fa un uso che modestamente "intelligente" del 4k a parte qualche documentario sulla natura. sorry ad esempio al momento mi sto godendo magum pi a risoluzioni da francobollo e non potrei essere più felice
Commento # 55 di: acerbo pubblicato il 24 Ottobre 2014, 20:04
Originariamente inviato da: roccia1234
This.
Prima è stato l'avvento dello schermo piatto/lcd/plasma contro il CRT. Inizialmente lo schermo piatto era il privilegio "la figata ultratecnologica". Poco dopo il CRT è scomparso dalla faccia della terra, e non avevi scelta se non il piatto/lcd/plasma, dalla tele ultraeconomica da rifilare alla nonna allo schermo ultratopdigamma.

Poi, per arrivare a tempi recenti, è stata la volta di hdready/full hd. Hd ready era "la norma", full hd il privilegio.
Provate oggi a comprare una tele hd ready. No, non esistono più a meno di incappare in qualche fondo di magazzino.
Smart TV vs. tv normali? Siamo verso la conclusione della transizione, sulla stessa falsariga delle precedenti: oramai sopra un certo polliciaggio NON trovi più tv NON smart. Prima la smart tv era il privilegio/figata/ultimoritrovatotecnologico/UAO, ora non riesci proprio a trovare una tv non smart.

Il 3d? siamo più o meno a metà transizione, con moltissime tv 3d a prezzi praticamente uguali o solo lievemente superiori a quelle non 3d, ma comunque c'è ancora scelta. Probabilmente tra un paio d'anni avremo solo tv 3d.

4k vs. full hd? Penso che oramai sia chiaro cosa succederà. Ora siamo ancora nella primissima fase di "privilegio per pochi".

Stessa cosa quando ci sarà il 3d senza occhialini.
O l'inutilissimo 8k (che ci sarà, quando srà passato l'effetto novità del 4k).


E quindi? Stiamo parlando del progresso, queste dinamiche esistono da sempre. Unà novità tecnologica parte con certe caratteristiche ad un determinato prezzo e in base all'utilità e al gradimento che riscontra farà determinati numeri. Se un oggetto serve o semplicemente si vende si continua a migliorarlo e col tempo e per quasi tutto il suo ciclo di vita ci sarà la famosa scala entry level, mid range e top di gamma che avranno prezzi e caratteristiche differenti, qual'é il problema delle TV moderne?
Io ho un 46" FHD del 2011 che ho pagato 900 euro all'epoca, se tra un anno volessi prendermi una nuova TV e il mercato mi offre a 1000 euro un 50" 4K con processore 4 core integrato , wifi e bluetooth e trattamento delle immagini in movimento migliorato che cazzo me ne frega del full hd?
Il 4K non é una robetta messa li per far vendere di piu', é una risoluzione piu' alta che é perfettamente percepibile dall'occhio e se uno si prende un buon televisore si vedrà perfettamente pure con il downscaling a 1080p
Commento # 56 di: Bestio pubblicato il 24 Ottobre 2014, 20:14
E questi sarebbero "importanti" registi?
Secondo me ce l'hanno col 4k solo perchè più è elevata la definizione e più è difficile creare effetti speciali credibili...
Basta veder uno dei tanti film pieni di effetti speciali anni 80 in full HD, per notare quanto tutto sembri estremamente finto... in 4k sarà ancora peggio.
Commento # 57 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 24 Ottobre 2014, 20:20
Originariamente inviato da: oliverb
4 kappisti guardate pure i film su un 50 pollici da 1 metro di distanza e vedrete che tra pochi mesi la vostra vista a furia di sforzarsi non sarà in grado di distinguere un divx da 700 mb da un full hd, altro che 4k


ehehe esatto.
A distanze di visioni normali la differenza si percepisce ma non è impressionante, e ho il dubbio che sia più che altro dato da un rapporto di compressione inferiore o una qualità del pannello più alta più che dalla risoluzione in se.
C'è anche da dire che le distanze "normale" sono tali anche a causa della risoluzione, nonostante rimanga il fatto che pi lontano è meglio è.

Lato registico prese di altissima qualità hanno anche i loro svantaggi, una ripresa ad alti frame e alta risoluzione è estremamente realistica, pure troppo, e rende molto più difficile la "sospensione dell'incredulità" che è fondamentale in un lungometraggio.
Anche le performance recitative vengono messe alla frusta e questo rende molto, molto più difficile la produzione.

Comuque non importa se sia utile o meno, il mercato si è già mosso in quella direzione e non torna certo indietro...
Commento # 58 di: AceGranger pubblicato il 24 Ottobre 2014, 21:18
Originariamente inviato da: Bivvoz
Non uso il pc per lavorare sulla grafica quindi parto da ignorante, ma mi chiedo il perchè è così una benedizione.


perchè hai piu area di lavoro; se prendi un 32" 4K, hai un dot pich tale da non dover riscalare l'interfaccia, lo usi ad una distanza piu simile ai 30" attuali da 2560 pixel ( un po piu vicino ), e se prima chesso, avevi 400 pixel di interfaccia e 2160 pixel di area di lavoro, ora avrai 400 pixel di interfaccia e 3440 di area di lavoro, il che vuol dire meno zoom che fai, piu cose visualizzate contemporaneamente, puoi vedere un video FHD 1:1 ed avere timeline e barre dei comandi fuori etc. etc.

su programmi CAD persino un 8K 32" sarebbe utile, perchè riscaleresti si l'interfaccia al doppio ( seno sarebbe inusabile ), ma ti ritroveresti con un'area di lavoro ( le viewport ) con un wireframe ultra definito senza seghettature e senza la necessita di attivare l'aa che un pelo di inspessisce le linee.

in ambito lavorativo il 4K è piu che benvenuto.
Commento # 59 di: Pidgeon pubblicato il 24 Ottobre 2014, 22:54
L'importante è che l'anno prossimo giunga la prima carrellata di contenuti 4K.
Commento # 60 di: moddingpark pubblicato il 24 Ottobre 2014, 22:58
Veramente ragazzi, Hardware Upgrade, fateci il favore e risparmiateci i titoli sensazionalisti atti a trasformare gli articoli in Clickbait.

Davvero, [SIZE="4"]"[B][U]Importanti registi[/U][/B]"[/SIZE]? Anche IMDb penso si vergogni ad hostare le pagine di questi tre.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »