Fujifilm XF1 era stata presentata l'anno scorso durante Photokina 2012: si tratta di una compatta che ci aveva convinto per caratteristiche tecniche e tascabilità, ma che sul mercato si è presentata con un prezzo poco appetibile alla massa.
Ora Fujifilm ci riprova con Fujifilm XQ1, che riprende diverse caratteristiche della sorella, a partire dall'ottica zoom 4x stabilizzata 25-100mm equivalente F1.8-F4.9: la novità principale è il sensore X-Trans CMOS II da 2/3” da 12 megapixel, lo stesso che equipaggia Fujifilm X20, con processore EXR Processor II. La macchina può lavorare a sensibilità compresa tra 100 e 12800 ISO. La macchina è priva di mirino e il puntamento avviene attraverso il display LCD da 3” e 920.000 pixel.
Anche questa macchina, come la mirrorless X-E2, utilizza un sistema “Lens Modulation Optimizer” che corregge la sfocatura ai bordi dell’obiettivo e le diffrazioni causate dai valori di diaframma più chiusi. Caratteristica condivisa con la mirrorless anche la connettività Wi-Fi per trasferire facilmente le immagini da XQ1 a smartphone o tablet dopo l'installazione dell’App gratuita FUJIFILM Camera Application. Marchio di fabbrica le modalità di simulazione pellicola, affiancate da diversi filtri creativi.
La macchina si presenta per fare gola al settore delle compatte premium e offre il supporto RAW, con anche lo sviluppo dei file in camera. Dal punto di vista video troviamo invece il supporto ai filmati Full HD 1080p. FUJIFILM XQ1 sarà in vendita da novembre 2013 al prezzo suggerito al pubblico Iva inclusa di 399,99 euro.