Fujifilm HS50EXR: zoom 42x con focale 24-1000mm equivalenti

Fujifilm HS50EXR: zoom 42x con focale 24-1000mm equivalenti

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Nuova superzoom top di gamma in casa Fujifilm: con Fujifilm HS50EXR la focale arriva fino a 1000mm equivalenti. Interessante il nuovo sensore EXR CMOS II con messa a fuoco a rilevazione di fase”


Commenti (37)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: Parappaman pubblicato il 15 Gennaio 2013, 13:32
Originariamente inviato da: GiovanniGTS
un sensore micro quattro terzi e uno zoom 10X potrebbero garantire
quella necessaria decenza senza fare paragoni assurdi con teleobiettivi da 10.000 euro, ma il giusto compromesso non piace ai geni del marketing


Se non avete mai visto quanto è grande, quanto costa e che foto fa una Panasonic G3 col 14-140mm... beh, che dire, ben venga se credete che sia la panacea di tutti i problemi delle bridge, ma io me la squaglio lo stesso.
Commento # 12 di: bitmauro pubblicato il 15 Gennaio 2013, 18:58
Sinceramente non capisco tanto accanimento. Ho ben consapevolmente comprato una HS30EXR sapendo cosa FA e cosa NON fa. Non è una reflex, nè vuole esserlo, non è una compatta nè potrebbe esserlo, è appunto una bridge... Faccio foto da oltre 20 anni e per foto davvero decenti uso ancora una reflex ZENIT totalmente manuale e una EOS300X. La HS30, quello che fa, lo fa dannatamente bene se paragonato ai suoi 370 euro e la HS50 costerà certamente meno di 500 euro.. Chi comprerà questa HS50 e la userà con la consapevolezza che non potrà giocare con la profondità di campo nè potrà spingersi dignitosamente oltre i 400 ISO otterrà delle foto splendide. Se vi portate dietro una HS30 o una HS50 potete fotografare bene di tutto, invece con una reflex, a meno che non vi portiate dietro un pacco di roba, qualcosa verrà benissimo ma qualcosa non verrà affatto. Se poi dovete fare foto per il National Geographic, beh...nessuna delle reflex digitali giocattolo con cui volete paragonare la HS50 potrà mai fare foto migliori neppure della mia vecchissima ZENIT. Poi comunque, oltre all'acquirente pollo delle bridge, vorrei vedere anche l'acquirente medio delle refelx digitali cosa e come fotografa, voglio vedere quante volte cambierà obiettivo, voglio vedere se saprà usarla in manuale o almeno in priorità... Un fotografo professionista sa tirare fuori capolavori anche da una compattina da due soldi così come un pivello con una reflex strafiga farà foto penose. Ultimo e non ultimo, voglio vedere quanti grandi fotografi hanno mai scattato e mai scatteranno i loro capolavori con ISO superiori a 200/400... Ricordate che se Colin Mcrae si siede al volante della vostra auto farà cose che neppure pensavate esistessero...
Commento # 13 di: GiovanniGTS pubblicato il 15 Gennaio 2013, 19:17
Originariamente inviato da: bitmauro
Se vi portate dietro una HS30 o una HS50 potete fotografare bene di tutto, invece con una reflex, a meno che non vi portiate dietro un pacco di roba, qualcosa verrà benissimo ma qualcosa non verrà affatto..


dissento totalmente.
esempio: viaggio a venezia, bella giornata di sole:
1. quello con la bridge farà belle foto ai panorami e all'esterno ma appena entrerà in una chiesa avrà paura che tutto gli crolli addosso per la quantità di imprecazioni che farà.
2. quello con una reflex entry level farà belle foto ai panorami e all'esterno, anche i crop verranno bene, paragonabili alle foto con zoom della bridge. Nelle chiese farà foto enormemente migliori di quello con la bridge.

Morale, con la reflex fai alcune cose benissimo e altre decenti (crop), con la bridge fai alcune cose decenti e altre talmente indecenti che sarebbe meglio astenersi .... esattamente il contrario di cio' che sostenevi

figuriamoci se l'esempio avesse previsto una giornata nuvolosa con poca luce o se il turista fosse uscito poco prima dell'imbrunire, lo zoom spinto della bridge diventerebbe praticamente inutilizzabile ovunque.
Commento # 14 di: bitmauro pubblicato il 15 Gennaio 2013, 19:45
Quindi tu hai provato una HS30 per fare un paragone con cognizione di ciò che affermi? O parli solo basandoti sula dimensione del sensore e l'escursione dello zoom? Al matrimonio di un mio amico ho fatto foto in interni ed esterni sia con la mia HS30 che con la sua EOS550D che mi ha affidato e ti posso assicurare che sono venute paragonabili. E Bada bene ho detto "paragonabili", non migliori... E' ovvio a chiunque capisca discretamente di fotografia che una reflex anche entry è e DEVE essere superiore. Io ho semplicemente detto che la HS50 è certamente una tuttofare decente. Insisto comunque sul CHI e COME scatta la foto fuori e dentro la chiesa di cui parli. Non credo che l'utente "medio" si metta a "croppare" le foto (ammesso che sappia cosa vuol dire e come si fa), nè credo che l'utente "medio" sappia tirare fuori il meglio da una reflex per fare ottime foto in qualunque condizione ma neppure da una bridge evoluta, chiaro. Semplicemente la HS50 è a mio avviso una unica macchina per chi vuol fare molto di più che con una compatta senza svenarsi per una reflex con doppio obiettivo. Oppure una seconda macchina per chi ha giù una reflex ma vuole usare una bridge in situazioni particolari. P.S. esistono anche centinaia di polli dotati di costose e dopate reflex che allo stadio dalle gradinate scattano foto col flash. Che foto pensi sapranno fare a Venezia?
Commento # 15 di: marchigiano pubblicato il 15 Gennaio 2013, 23:39
Originariamente inviato da: bitmauro
Al matrimonio di un mio amico ho fatto foto in interni ed esterni sia con la mia HS30 che con la sua EOS550D che mi ha affidato e ti posso assicurare che sono venute paragonabili.


che l'hai usata in auto la 550D?
Commento # 16 di: gabrielef pubblicato il 15 Gennaio 2013, 23:41
Originariamente inviato da: Parappaman

Se mi permetti, poi, rispetto molto più l'onestà intellettuale di uno che compra una bridge tuttofare perchè è ignorante in materia, che uno che compra una D3100, ci salda il 18-200 di turno e si crede il Cartier Bresson di turno perchè "ci ha la reflecs". Se non altro perchè uno ha speso 400 euro e l'altro 500+, ma entrambi fanno la foto al figlio che soffia le candeline.


Hai mai provato a fotografare tuo figlio che soffia le candeline con la bridge e flash (ovviamente) e con una reflex con un fisso F1.8? Io sì e c'è la stessa differenza come tra bare il bagno nel porto di Rimini e in una bella spiaggia della Costa Smeralda. Hai mai visto un ritratto con lo sfocato di una reflex?
Con la bridge vedi a fuoco anche il bambino che si trova 3-4 m dietro tuo figlio.

Insomma questo per dire che anch'io ho la bridge, e sono stato catturato dal superzoom, quando superzoom era il 20X (28-560 mm equivalenti). Con la bridge ho fatto 7000 scatti e sono orgoglioso di quello che ho fatto, ma poi la passione è cresciuta, il mio livello pure e sono passato alla reflex. Ma indovina quale obiettivo ho comprato? Un 50ino fisso F1.8. Non puoi immaginare la qualità e la nitidezza. Non voglio dire che per tutta la vita userò un fisso, ma il prossimo zoom che prenderò sarà 3X (tipo 17-50). Non c'è nulla da fare: nessuno è in grado di fare un 15X di qualità: le distorsioni sono il minore dei problemi. Quello che è peggio è la nitidezza, che manca completamente. Figuriamoci se si parla di 42X. La gente dovrebbe imparare a fotografare, che non significa mettersi in un punto e dare di zoom avanti indietro per fare tutte le foto della piazza. Bisogna ricominciare a muovere le gambe per cercare le inquadrature migliori. E allora sì che si migliora. Davvero non ha senso il superzoom. E a quelli che criticano le reflex comprate con il kit, rispondo che nemmeno io lo prenderei un kit, ma la reflex è fatta per poter cambiare obiettivi e si può cominciare con uno zoom scarso per passare a qualcosa di meglio.

Io uso la bridge e la reflex e penso di essere più attendibile di chi ha visto solo una delle 2.
Commento # 17 di: demon77 pubblicato il 16 Gennaio 2013, 01:03
Originariamente inviato da: gabrielef
Hai mai provato a fotografare tuo figlio che soffia le candeline con la bridge e flash (ovviamente) e con una reflex con un fisso F1.8? Io sì e c'è la stessa differenza come tra bare il bagno nel porto di Rimini e in una bella spiaggia della Costa Smeralda. Hai mai visto un ritratto con lo sfocato di una reflex?
Con la bridge vedi a fuoco anche il bambino che si trova 3-4 m dietro tuo figlio.

Insomma questo per dire che anch'io ho la bridge, e sono stato catturato dal superzoom, quando superzoom era il 20X (28-560 mm equivalenti). Con la bridge ho fatto 7000 scatti e sono orgoglioso di quello che ho fatto, ma poi la passione è cresciuta, il mio livello pure e sono passato alla reflex. Ma indovina quale obiettivo ho comprato? Un 50ino fisso F1.8. Non puoi immaginare la qualità e la nitidezza. Non voglio dire che per tutta la vita userò un fisso, ma il prossimo zoom che prenderò sarà 3X (tipo 17-50). Non c'è nulla da fare: nessuno è in grado di fare un 15X di qualità: le distorsioni sono il minore dei problemi. Quello che è peggio è la nitidezza, che manca completamente. Figuriamoci se si parla di 42X. La gente dovrebbe imparare a fotografare, che non significa mettersi in un punto e dare di zoom avanti indietro per fare tutte le foto della piazza. Bisogna ricominciare a muovere le gambe per cercare le inquadrature migliori. E allora sì che si migliora. Davvero non ha senso il superzoom. E a quelli che criticano le reflex comprate con il kit, rispondo che nemmeno io lo prenderei un kit, ma la reflex è fatta per poter cambiare obiettivi e si può cominciare con uno zoom scarso per passare a qualcosa di meglio.

Io uso la bridge e la reflex e penso di essere più attendibile di chi ha visto solo una delle 2.


Io la vedo diversamente.
Stiamo parlando di una macchina che costa e che ingombra, che ha un sensore PICCOLO con tutti gli svantaggi che porta e uno zoom inutile (perchè mille è INUTILE, soprattutto con quel sensore). Quindi che me ne faccio se devo usarla solo "in certe condizioni ideali"??? Tantovale che mi faccio la compattina pro piuttosto.. almeno quella la metto in tasca.
Se devo optare per una del genere allora tiro dritto sulla reflex entry con zoom dozzinale, perchè ho la garanzia (ma sicuro come la morte) che usandola da vero niubbo in full auto senza toccare nulla avrò foto migliori in qualsiasi possibile condizione.
Basta semplicemente non fare "estremismi": prima di arrivare alla perfezione (ma anche all'impegno ed ai limiti) di una reflex full manual con cinquantino fisso 1.8 ci sono una sacco di possibilità in mezzo.. anche per esempio una semplice D3100 con il (brutto) 18-200.

Dico, non ci fosse una alternativa vabbeh.. ma mi pare che ci sia parecchio di meglio sul piatto.
Questo sempre tenendo fisso il fatto che la qualità, per me, viene prima di tutto sia nella scelta di una compatta che nella scelta di una reflex. Sepre ragionando per fasce di prezzo chiaramente.

Il tutto detto da un ex utente bridge.. (mamma mia che brutti ricordi)
Commento # 18 di: bitmauro pubblicato il 16 Gennaio 2013, 09:49
"Hai mai provato a fotografare tuo figlio che soffia le candeline con la bridge e flash (ovviamente) e con una reflex con un fisso F1.8? Io sì e c'è la stessa differenza come tra bare il bagno nel porto di Rimini e in una bella spiaggia della Costa Smeralda. Hai mai visto un ritratto con lo sfocato di una reflex?
Con la bridge vedi a fuoco anche il bambino che si trova 3-4 m dietro tuo figlio."

F 1.8? Spettacolare, ovvio...Ma quanto costa? Ragionando così, immagina che figata andare in giro in Maserati invece che accontentarsi di una comune berlina... Io però mi riferivo all'acquirente medio, non all'appassionato molto evoluto. Se poi leggi ciò che ho scritto prima, noterai che ho detto di avere e usare ancora due reflex 35mm. Non ho un F1.8 ma so bene com'è un ritratto sfocato di una reflex. Ma qui ti potrei rispondere che per ottenere lo stesso effetto di una 35 mm dovresti prenderti una full-frame, che però costa come 5 Tv da 42"... E infatti io per i ritratti uso ancora la EOS300x

"E a quelli che criticano le reflex comprate con il kit, rispondo che nemmeno io lo prenderei un kit, ma la reflex è fatta per poter cambiare obiettivi e si può cominciare con uno zoom scarso per passare a qualcosa di meglio."

E qui ti do pienamente ragione, anche io ho in progetto l'acquisto di una reflex, ma senza almeno due obiettivi decenti sarebbe sotto-utilizzata.
Commento # 19 di: roccia1234 pubblicato il 17 Gennaio 2013, 14:55
Originariamente inviato da: bitmauro
F 1.8? Spettacolare, ovvio...Ma quanto costa? Ragionando così, immagina che figata andare in giro in Maserati invece che accontentarsi di una comune berlina... Io però mi riferivo all'acquirente medio, non all'appassionato molto evoluto. Se poi leggi ciò che ho scritto prima, noterai che ho detto di avere e usare ancora due reflex 35mm. Non ho un F1.8 ma so bene com'è un ritratto sfocato di una reflex. Ma qui ti potrei rispondere che per ottenere lo stesso effetto di una 35 mm dovresti prenderti una full-frame, che però costa come 5 Tv da 42"... E infatti io per i ritratti uso ancora la EOS300x


Quanto costa? 80-90€ per un 50 f/1.8 usato, 150-160€ per un 35mm f/1.8 - f/2, sempre usato .
Commento # 20 di: bitmauro pubblicato il 17 Gennaio 2013, 15:50
Ah... capito capito, questo non è un forum frequentato solo da appassionati di tecnologia e fotografia che si scambiano opinioni, ma anche da molti utenti che si divertono prevalentemente a lanciare frecciatine a destra e a manca e a fare i grandi con i soldi degli altri. Sin dalle elementari insegnano che non si sommano le mele con le cipolle. Qui si tratta di non mettere a paragone la HS50 con le reflex, così come non si può paragonare una citycar con una berlina. Mi compro l'una piuttosto che l'altra basandomi su cosa ci devo/voglio/posso fare e su cosa mi posso/voglio permettere. Denigrare Fujifilm perchè vende bridge o chi se la compra dandogli dello sprovveduto è pura critica. Se uno non vuole spendere 400 euro per corpo macchina entry+ 180 euro per 50mm f1.8 (nuovo)+altri xxx euro per un altro paio di obiettivi (nuovi)ecc. ecc. ma si vuole comprare una bridge (nuova)? E'un niubbo? E' un pollo? Non credo se è ciò che vuole e/o può comprare per avere più di una compatta con la consapevolezza di non mirare troppo in alto. Non si può criticare chi spende centinaia/migliaia euro per fotocamere e obiettivi degni di questo nome ma neppure chi vende/compra bridge. Se poi c'è chi compra la superzoom tanto per far credere su "quanto ce l'ha lungo", c'è pure chi se ne va in giro per feste e matrimoni con attrezzature da fare invidia ai paparazzi professionisti tanto per dire: "faccio brutto..." ma poi gli altri le foto le fanno meglio col cellulare...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »