Ecco Ondu Camera: medio formato a pellicola con foro stenopeico, in legno!

Ecco Ondu Camera: medio formato a pellicola con foro stenopeico, in legno!

di , pubblicata il

“Sulla piattaforma Kickstarter pare stia riscuotendo parecchia attenzione il progetto di realizzare una serie di fotocamere pinhole medio formato in legno”


Commenti (13)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: golfinho203 pubblicato il 22 Maggio 2013, 21:36
Il futuro

Caspita che salto iperbolico nello spazio. Mi sa tanto che getterò nel bidone la mia Canon FF!!
Commento # 12 di: AleLinuxBSD pubblicato il 22 Maggio 2013, 22:21
Originariamente inviato da: roccia1234
Sinceramente non ne vedo il motivo.
Cioè se devo prendere una cosa moderna (leggi: prodotta oggi), la cerco con tutti i vari automatismi possibili, anche se fosse a pellicola.

Gli automatismi vengono sempre fatti pagare molto cari, già farne a meno, consente di tenere i prezzi molto più bassi inoltre esiste una parte di mercato che cerca soluzioni manuali prive di elettronica, come dimostrano, abbondantemente, i prezzi dell'usato su questo tipo di soluzioni ... che, molto spesso, risultano superiori rispetto alle soluzioni che dispongono di qualche automatismo.

Originariamente inviato da: roccia1234
Se devo prendere oggi e pagare per nuovo una rolleiflex di plastica... si attaccano e prendo la rolleiflex di più di 30 anni fa, usata, ma fatta tutta in metallo.

Se la trovi a prezzi decenti, cosa quasi impossibile, specie in Europa ..., senza considerare i costi da spenderci (ammesso di trovare un tecnico) per pulizia, ecc.
E l'involucro di "plastica resistente" rimarrebbe comunque una soluzione sufficientemente robusta.

Originariamente inviato da: roccia1234
A meno che il nuovo costi sensibilmente meno dell'usato e/o abbia qualità nettamente migliore.

Beh, in ogni modo, l'idea sarebbe proprio questa.
Con la tecnologia moderna è tranquillamente possibile realizzare ottiche manuali, un po' meno costose del passato, e dato che a parità di pellicola, la differenza la fanno le ottiche, il gioco è fatto ...
Basti pensare a come in diversi casi, certe soluzioni antiche risultino quasi "inutilizzabili" se abbinati con pellicole a colori, a causa delle lenti esistenti all'epoca che non disponevano di certi trattamenti.
Commento # 13 di: zoomx pubblicato il 22 Maggio 2013, 22:49
Originariamente inviato da: DjLode
Da ignorante... si apre il foro e si aspetta un certo lasso di tempo per "imprimere" la pellicola?
I fori sopra che vengono mostrati a cosa servono? Per far entrare luce?


Si tratta di macchine dove l'obiettivo è sostituito da un foro molto piccolo per cui i tempi di esposizione sono molto lunghi. L'otturatore non c'è in quanto basta togliere il tappo e poi rimetterlo.
Poiché il diaframma è piccolissimo hai praticamente tutto a fuoco, unico vantaggio di questa tecnica. Un tempo, quando tutte le macchine erano a pellicola, c'era anche l'economicità ma oggi le foto a pellicola sono decisamente più costose.
Nelle foto il forellino è nascosto dalla bacchettina di legno tranne in una dove si vede un foro grande. Il forellino è al centro del foro grande probabilmente fatto in una lamina metallica.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »