DJI Pocket 2: sempre compatto, ancora più smart e con 64 MP

DJI Pocket 2: sempre compatto, ancora più smart e con 64 MP

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il nuovo DJI Pocket 2 perde la parola Osmo nel nome ma mantiene inalterata la filosofia di base unendo un nuovo sensore e nuove funzionalità così da dare all'utente un'esperienza migliorata oltre alla trasportabilità. ”

Il primo Osmo è arrivato sul mercato nel 2018, ora arriva la seconda versione che si chiama DJI Pocket 2: cambia (in parte) il nome, ma la filosofia di base rimane la medesima. Un dispositivo compatto, intelligente e in grado di realizzare riprese di buona qualità senza utilizzare necessariamente fotocamere o smartphone.

dji

Crescono di poco le dimensioni (che arrivano a 124,7 x 38,1 x 30 mm) mentre il peso rimane quasi invariato a 117 grammi. Anche la struttura vede ancora la zona del sensore e dell'ottica separata dal corpo principale permettendo al DJI Pocket 2 avere funzioni di stabilizzazione delle immagini o cambio dell'angolo di ripresa.

DJI Pocket 2: le caratteristiche tecniche

La stabilizzazione funziona su tre assi ed è supportato l'Active Track 3.0 per permettere di seguire un soggetto. Il meccanismo di controllo permette di muovere manualmente la ripresa da -230° a +70° sull'asse X, da -100° a +50° sull'asse Y e di +/-45° per il rollio.

Il nuovo DJI Pocket 2 ha un sensore da 1/1.7" con campo di visione di 93°: questo comporta una lunghezza focale equivalente di 20 mm. La risoluzione massima è pari a 64 MPixel mentre l'apertura è di f/1.8. La sensibilità ISO varia da 100 a 6400 (risoluzione di 16 MPixel) o da 100 a 3200 (64 MPixel). La velocità dell'otturatore invece varia da 8" a 1/8000" garantendo una buona flessibilità di utilizzo. C'è poi uno zoom digitale 8X.

I video possono essere ripresi a 4K 60p, 2.7K 60p o FHD 60p ma è anche possibile riprendere filmati HDR 2.7K 30p o FHD 30p. Sono supportate poi le modalità di ripresa Timelapse, Motionlapse e Hyperlapse oltre allo slo-mo FHD 120p o FHD 240p. L'audio sfrutta la tecnologia DJI Matrix con quattro microfoni stereo migliorando la qualità complessiva delle riprese.

La batteria ha una capacità di 875 mAh che dovrebbe garantire un'autonomia di 140 minuti mentre il tempo di ricarica è di 73 minuti. Per chi non è esperto di editing ci si potrà affidare all'AI integrata nell'applicazione utilizzabile su smartphone. Il prezzo di DJI Pocket 2 è pari a 379 euro mentre la versione con la Creator Combo è pari a 519 euro.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: TecnoPC pubblicato il 21 Ottobre 2020, 08:59
Bene il fatto del sensore di dimensioni più grandi, peccato non aver integrato nel corpo principale la connessione wireless al cellulare e la batteria sostituibile.
Da possessore dell'Osmo Pocket considero questo tipo di camera una nicchia, i vantaggi del gimbal si scontrano con la sua delicatezza e dalla non immediatezza di utilizzo.
Rimane comunque ottima per arricchire le riprese di un servizio con qualche effetto particolare tipo carrellate, motion-lapse e time-lapse dinamici.

PS: incomprensibile la mancanza dell'H265 (sia sulla vecchia Osmo Pocket che sulla nuova Pocket 2)