DJI Mavic 3 Enterprise: per ricerca dispersi con termocamera e mappatura precisa con RTK

DJI Mavic 3 Enterprise: per ricerca dispersi con termocamera e mappatura precisa con RTK

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Mavic 3 si riveste con modulo RTK e termocamera e diventa DJI Mavic 3 Enterprise, con due modelli ottimizzati per mappature, fotogrammetria e ricerca dispersi”

I molti dei droni consumer targati DJI hanno trovato ampio spazio in questi anni nel settore professionale, ma oggi il colosso cinese lancia un nuovo quadricottero con caratteristiche cucite su misura per alcuni impieghi professionali. Nasce così la nuova serie DJI Mavic 3 Enterprise, che prende la base dell'ottimo Mavic 3 e vi aggiunge payload dedicati al posizionamento più preciso o per la ricerca dispersi.

Ecco quindi i nuovi DJI Mavic 3E e DJI Mavic 3T. Dal drone originale prendono in prestito il corpo e l'avionica e con essi la possibilità di essere ripiegati per il trasporto e l'autonomia di volo che può arrivare a 45 minuti.

Fotogrammetria precisa con DJI Mavic 3E

DJI Mavic 3E

DJI Mavic 3E è un velivolo pensato per eseguire missioni di mappatura e rilevamento ad alta efficienza senza la necessità di punti di comando a terra.

Integra una fotocamera grandangolare da 20 MP con un sensore CMOS da 4/3 con pixel da 3,3 μm di grandi dimensioni che, insieme alla modalità intelligente con bassa luminosità, offrono prestazioni significativamente migliorate in condizioni di scarsa illuminazione. La potente fotocamera con zoom ibrido fino a 56x ha una lunghezza focale equivalente di 162 mm per le immagini da 12 MP. La presenza di un otturatore meccanico dovrebbe eliminare del tutto il micromosso dalle immagini e supporta intervalli di scatto rapidi di 0,7 secondi.

Ricerche con la termocamera con DJI Mavic 3T

DJI Mavic 3T

Progettato per soddisfare le esigenze speciali delle operazioni aeree dei vigili del fuoco, nella ricerca e nel salvataggio, nelle ispezioni e nelle missioni notturne, DJI Mavic 3T ha lo stesso teleobiettivo di Mavic 3E, una fotocamera da 48 MP con sensore CMOS da 1/2”, ma a essa aggiunge una termocamera con campo visivo di 61° e una lunghezza focale equivalente di 40 mm con risoluzione di 640 × 512 px.

La termocamera di Mavic 3T supporta la misurazione della temperatura di punti e aree, avvisi di alte temperature, tavolozze di colori e isoterme per aiutare i professionisti a trovare punti caldi e prendere decisioni rapide.

DJI Mavic 3T

Con uno zoom simultaneo a schermo suddiviso, le termocamere e lo zoom di Mavic 3T supportano lo zoom digitale continuo a 28× affiancato per facilitare i confronti tra le immagini nello spettro del visibile e quelle all'infrarosso.

DJI O3 Enterprise Transmission

La nuova tecnologia di controllo remoto DJI O3 Enterprise Transmission consente ai droni Mavic 3 Enterprise di volare più lontano e di trasmettere i segnali in modo più stabile, offrendo al pilota una maggiore tranquillità durante il volo. Fornisce immagini in tempo reale a 1080p/30 fps. Ricordiamo naturalmente che generalmente i voli devono comunque avvenire in modalità 'a vista' e che per i voli BVLOS (Beyond Visual Line of Sight).

A livello di sicurezza, naturalmente anche i droni della serie Mavic 3 Enterprise includono DJI AirSense, che riceve segnali ADS-B dagli aeromobili tradizionali nella zona per avvisare i piloti di droni di altro traffico aereo nelle vicinanze. Comune alla versione consumer è anche la presenza del sistema di rilevamento ostacoli APAS 5.0, grazie alla presenza dei sensori fish-eye omnidirezionali sul corpo dei quadricotteri.

La serie Mavic 3 Enterprise include nuovi strumenti che combinano accessori e software per missioni professionali.

DJI RC Pro Enterprise è un radiocomando (RC) professionale con schermo ad alta luminosità da 1.000 nit per una chiara visibilità alla luce diretta del sole e un microfono integrato per una comunicazione chiara.

Il Modulo RTK consente ai professionisti delle indagini di ottenere una precisione millimetrica con il supporto per RTK di rete, servizi RTK di rete personalizzati e la stazione mobile D-RTK 2.

La Stazione mobile D-RTK 2 è il ricevitore GNSS ad alta precisione riprogettato da DJI per supportare tutti i maggiori sistemi globali di navigazione satellitare, che offre correzioni differenziali in tempo reale.

Grazie alla possibilità di collegare un altoparlante, i piloti potranno trasmettere un messaggio dall'alto, con il supporto per la conversione da testo a voce, l’archiviazione audio e la ripetizione ciclica, per migliorare l’efficienza di ricerca e salvataggio.

DJI Pilot 2 è l’interfaccia di volo rinnovata, progettata per migliorare l’efficienza del pilota e la sicurezza del volo. I controlli di droni e carichi sono facilmente accessibili con un solo tocco. Gli utenti possono accedere all’hardware del drone, al video in diretta streaming e ai dati fotografici.

DJI FlightHub 2, il software all in one per la gestione delle operazioni su cloud per flotte di droni consente agli operatori di gestire in modo efficiente le operazioni di volo con la pianificazione delle rotte e la gestione delle missioni.

DJI Terra è un software di mappatura completo per tutte le fasi del lavoro, dalla pianificazione delle missioni all’elaborazione di modelli 2D e 3D.

DJI Thermal Analysis Tool 3.0 aiuta i professionisti ad analizzare, annotare ed elaborare le immagini acquisite da Mavic 3T utilizzando DTAT 3.0 per rilevare anomalie di temperatura nelle ispezioni.

La serie Mavic 3 Enterprise offre funzionalità di sicurezza innovative per proteggere l’integrità di foto, video, registri di volo e altri dati generati durante i voli sensibili.

Se attivata, la Modalità Local Data impedirà all’app di controllo del volo DJI Pilot 2 di inviare o ricevere dati su Internet. Ciò fornisce ulteriori garanzie di sicurezza agli operatori di voli che coinvolgono infrastrutture critiche, progetti governativi o altre missioni sensibili. Il collegamento radio tra l’aeromobile e il radiocomando (RC) è dotato di una robusta crittografia AES-256.

DJI Care Enterprise è un piano di protezione completo che fornisce alla serie DJI Mavic 3 Enterprise una copertura per una serie di danni accidentali. DJI Care Enterprise Basic offre fino a tre sostituzioni convenienti in due anni (la durata dell’estensione varia a seconda della regione). Per ridurre il tempo di interruzione del progetto a causa di incidenti, DJI Care Express può fornire agli utenti un servizio di sostituzione rapido. DJI Care Enterprise Plus fornisce la sostituzione e servizi di riparazione gratuiti illimitati entro il limite della copertura.

DJI fornisce un programma di manutenzione a vita per i droni Mavic 3 Enterprise, che include pulizia profonda, ispezione, aggiornamento e calibrazione dei pezzi, sostituzione dei pezzi facilmente usurabili e sostituzione dei componenti principali con report di manutenzione ufficiale.

Prezzi e disponibilità

I droni DJI Mavic 3E e DJI Mavic 3T Enterprise sono disponibili per l’acquisto oggi stesso su store.dji.com e presso i rivenditori DJI Enterprise in diverse configurazioni:

● La versione Mavic 3E Standard è disponibile al dettaglio per 3229 EUR
● La versione DJI Mavic 3T Standard è disponibile al dettaglio per 5049 EUR

Ulteriori informazioni qui: https://www.dji.com/mavic-3-enterprise

realme 9 Pro 6GB/128GB è uno smartphone con ottimo rapporto qualità prezzo. Su Amazon è in super offerta a 235€! Dubbi? Qui le caratteristiche dettagliate!

Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Karandas pubblicato il 27 Settembre 2022, 16:10
Al giorno d'oggi non si può definire un monitor da 1000 nits "professionale", pagliacci.
Quella categoria parte da un minimo sindacale di 1500 nits meglio 2000 o più.
Personalmente con i monitor DJI da 1000 ma anche con i vecchi Atomos Ninja 5 in piena luce fatico a vedere certi dettagli e quando voli nello stretto i dettagli fanno la differenza.
Ormai un monitor da 2000 nits di marca medio buona come freewell 7" lo compri a meno di 400 euro...
Una volta ne servivano 2000-2500€

Saluti