Il nome completo è difficile da ricordare: Shenyang Zhongyi Optical and Electronic Company. Tanto che loro stessi lo abbreviano in ZY Optics. Forse qualcuno li ricorderà se aggiungiamo che si tratta del costruttore che ha prodotto le ottiche Mitakon dal 1984 al 2004.
Oggi c'è una chance in più per il costruttore cinese di essere ricordato. Specializzato in ottiche super-luminose, ha annunciato la disponibilità della seconda versione del suo Mitakon Speedmaster 35mm f/0,95.
Progettato per mirrorless APS-C, sulle quali equivale all'incirca a uno standard, è disponibile con attacco Sony E, Fujifilm X e Canon EOS-M, e può essere acquistato online al prezzo di 599 dollari.
Lo schema ottico prevede 11 elementi in 8 gruppi, tra cui 6 elementi speciali (1 a bassa dispersione, 3+2 ad alto indice di rifrazione) che, secondo il costruttore, aumentano la risoluzione del 30% rispetto alla prima versione. Misura solo 63x60mm, per un peso di 460g, e utilizza filtri da 55mm. Messa a fuoco rigorosamente manuale.