Dal 26 aprile torna il Circuito OFF di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia

Dal 26 aprile torna il Circuito OFF di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Dal 26 aprile al 9 giugno tornerà il Circuito OFF di Fotografia Europea 2024 che si terrà a Reggio Emilia (sia nelle zone centrali della città ma anche in periferia e provincia). Molte le mostre e gli eventi che i visitatori potranno seguire.”

Con l'arrivo della bella stagione arrivano anche le mostre e i progetti fotografici. Dal 26 aprile al 9 giugno andrà in scena a Reggio Emilia il Circuito OFF di Fotografia Europea 2024 che si propone come un evento collettivo e diffuso sul territorio creato dai cittadini per i cittadini. Questi saranno parte attiva con l'allestimento di mostre fotografiche, incontri ed eventi sia a Reggio Emilia che in provincia.

circuito off

Nel 2024 saranno 260 le mostre fotografiche presenti, delle quali 150 saranno nel centro storico e oltre 60 fuori le mure e altre 40 in provincia. Questo permette di espandere l'interesse dei cittadini e della comunità non solo nelle zone centrali ma anche in quelle che potrebbero essere meno valorizzate.

circuito off

 Luca Vecchi (sindaco di Reggio Emilia) ha dichiarato "il Circuito OFF di Fotografia Europea è un'occasione estremamente importante per la nostra città. Si tratta infatti del momento in cui i fotografi, principalmente reggiani ma non solo, espongono le loro opere attraverso un modello virtuoso che tiene assieme le strade e le piazze, i cortili e le residenze private, sino agli esercizi commerciali. In quei giorni si può a buon titolo affermare che la città si trasforma, si incontra, discute, si conosce e si riconosce. Auguro a tutti i protagonisti del Circuito OFF buon lavoro, sottolineandone il protagonismo che, in questi anni, non è mai venuto meno".

circuito off

Andrea Zannoni - Essenze Nascoste, Profumeria Tricolore

Anche l'assessora alla Cultura Annalisa Rabitti ha ricordato come Circuito OFF nasca proprio per portare la fotografia e le mostre fotografiche in luoghi inconsueti rafforzando il legame con la città che li ospita.

circuito off

Audiocassetta e Irene Ferri, via Roma

Per quest'anno Ex Aci aprirà al pubblico e ospiterà Visioni Off. Qui verranno esposti i progetti che mettono in risalto l'identità di Circuito OFF. I visitatori potranno ammirare i frutti di collaborazioni internazionali, l'attenzione alle fasce più fragili della popolazione e le creazioni di Luana Rigolli, vincitrice della precedente edizione del Circuito OFF (premio Max Spreafico).

La mostra del progetto Pre-texts è stata pensata invece in collaborazione con l'Istituto penitenziario di Reggio Emilia e il Comune di Reggio Emilia. I detenuti e le detenute del carcere hanno creato testi e opere visive che sono poi state trasposte in fotografia da Laura Sassi. Fondazione E35 porta invece il progetto Nuvolicadira sviluppato in collaborazione con città gemellate con Reggio Emilia e che ha come soggetto il rapporto tra l'essere umano e la natura.

circuito off

Enrico Rossi, 50 anni Pallacanestro Reggiana, Ex Aci

Si passa poi a Figli di un dio minore dove il fotografo Roberto Brancolini ha documentato (grazie all'aiuto di DCI international e YMCA East Jerusalem) quanto accade ai minori palestinesi arrestati dall'esercito israeliano. Non manca Foreigners, un progetto di Fabio Vighi con l'associazione Let Children Be Children che parla di culture differenti e di un viaggio sia fisico che mentale in luoghi lontani.

Sempre la fotografa Luana Rigolli esporrà le immagini del progetto Isole Nere dove vengono mostrate le fotografie raccolte in sette anni di diverse isole vulcaniche italiane soffermandosi su vegetazione e persone. Molte altre saranno le mostre e le esposizioni del Circuito OFF.

Per esempio ci saranno collaborazioni tra scuole straniere e italiane, si potrà vedere gli scatti dedicati ai 50 anni della Pallacanestro Reggiana e molto altro. Il programma completo con tutte le informazioni utili è presente sul sito ufficiale dell'evento dove si potranno trovare i vari giorni degli incontri, la posizione delle mostre fotografiche diffuse e altro ancora.


Commenti