Da Adobe novità AI anche per i video, tra cui lo strumento che elimina gli intercalari dai dialoghi

Da Adobe novità AI anche per i video, tra cui lo strumento che elimina gli intercalari dai dialoghi

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Premiere Pro aggiunge funzionalità all’avanguardia che sfruttano l’IA, tra cui Enhance Speech, che consente di effettuare una pulizia più rapida dei dialoghi, il rilevamento e la rimozione delle parole di riempimento grazie a Text-Based Editing”

Abbiamo visto come Adobe stia rendendo sempre più alla portata di tutti le funzionalità basate sull'intelligenza artificiale. Settimana scorsa il focus era stato sulle soluzioni software dedicate alla gestione, sviluppo, modifica delle immagini, ora con le nuove release delle versioni beta di Premiere Pro, After Effects e Frame.io, un nuovo set di strumenti viene messo a disposizione dei content creator.

Le funzionalità basate sull’IA sono disegnate per automatizzare compiti dispendiosi in termini di tempo, alleviando così il carico di lavoro di editor video e motion designer

Novità in Premiere Pro (beta)

Premiere Pro aggiunge funzionalità all’avanguardia che sfruttano l’IA, tra cui Enhance Speech, che consente di effettuare una pulizia più rapida dei dialoghi, il rilevamento e la rimozione delle parole di riempimento grazie a Text-Based Editing e il miglioramento della mappatura dei toni automatica per una resa dei colori più coerente.

Non solo, i tecnici Adobe hanno anche lavorato per rendere la timeline cinque volte più veloce, per rendere più fluide e reattive le modifiche, i tagli e qualsiasi altra operazione effettuata nella timeline stessa.

Enhance Speech

Che sia dovuto a un microfono mal posizionato, rumori di sottofondo eccessivi, filmati d’archivio di bassa qualità o a qualsiasi altro motivo, un audio scadente può essere molto difficile da ripulire.

Enhance Speech utilizza l’IA per eliminare in modo efficace i rumori di sottofondo e migliorare la qualità di dialoghi mal registrati. Per un effetto più realistico è anche possibile utilizzare il cursore del mix per incorporare alcuni dei rumori di sottofondo evitando così dialoghi troppo filtrati, che possono risultare 'finti' durante la visione.

Inoltre, la nuova categoria Audio nei tagging si avvale dell’IA per individuare le clip che contengono dialoghi, musica, effetti sonori o rumori ambientali. Quando si seleziona una clip audio, vengono visualizzati automaticamente gli strumenti più pertinenti.

Miglioramenti di Text-Based Editing

La funzione Text-Based Editing permette di eliminare rapidamente con un unico passaggio gli intercalari

La pulizia dei dialoghi non si occupa solo di ripulire l'audio dai rumori indesiderati, ma buona parte del lavoro in fase di editing è quella necessaria per eliminare dal parlato le pause eccessive e gli intercalari (come "mmh", "ehm" e "beh"). La funzione Text-Based Editing permette di eliminare rapidamente con un unico passaggio tali suoni, ma anche le pause o qualsiasi altro dialogo indesiderato, utilizzando l’eliminazione in blocco.

Novità in After Effects (beta)

È ora possibile aggiungere profondità e dimensione alle composizioni in uno spazio unificato, grazie all’importazione nativa di modelli 3D. L’illuminazione basata sulle immagini colloca realisticamente i modelli in una scena con luci e ombre complementari, utilizzando qualsiasi immagine come fonte di luce e facendo apparire gli oggetti come fossero naturalmente presenti.

Pennello a rotoscopio basato sull’IA

Pennello a rotoscopio basato sull’IA

Oggetti difficili da isolare, come arti sovrapposti, capelli e trasparenze, vengono separati dallo sfondo con facilità grazie a un nuovissimo modello del noto strumento Pennello a rotoscopio basato sull’IA. Questa aggiunta fa risparmiare ore di noioso lavoro di rotoscoping a editor, motion designer e artisti VFX, consentendo loro di concentrarsi sugli aspetti più creativi dei loro progetti.


Commenti