Casio Exilim EX-ZS100: zoom tascabile

Casio Exilim EX-ZS100: zoom tascabile

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Casio Exilim EX-ZS100 è una compatta tascabile che offre zoom 12,5x a partire da 24mm di focale equivalente minima: interessante il rapporto tra qualità, dimensioni e prezzo”

Casio ha sempre puntato nella sua storia sulla miniaturizzazione e negli anni ha continuato a perseguire questa strategia. Ad esempio Casio Exilim EX-ZS100 fa parte delle fotocamere che il produttore giapponese inserisce nella sua serie Hi-Zoom: di per sé l'escursione dell'ottica di 12,5x non fa gridare al miracolo, ma considerando il fatto che lo spessore del corpo macchina è quello di una tascabile l'estensione dello zoom non è da sottovalutare. Ecco le nostre impressioni in video:

[HWUVIDEO="1102"]Casio Exilim EX-ZS100: zoom tascabile[/HWUVIDEO]

In più l'ottica parte da 24mm equivalenti di focale minima e si spinge fino a circa 300mm equivalenti: si tratta di una focale già abbastanza spinta per l'ergonomia di una compatta e c pare buona la scelta di non spingersi più in là. L'ottica non brilla per luminosità, avendo apertura F3.0-5.9, ma la macchina offre stabilizzazione ottica tramite spostamento del sensore CCD da 14,1 megapixel. Quest'ultimo utilizza il consueto formato da compatta 1/2,3", essenziale per contenere le dimensioni generali dell'ottica pur mantenendo una buona escursione focale. Si tratta di una punta&scatta pura, senza possibilità di controlli manuali, come spesso accade nella gamma Casio: addirittura la modalità Easy Mode nasconde gran parte delle impostazioni avanzate per non confondere chi si avvicina alla fotografia per le prime volte.

La qualità dell'immagine non soddisferà certo i puristi della fotografia, ma è più che sufficiente per una macchinetta dal costo di circa 100 euro con zoom 12,5x (€129 di listino al lancio). L'ottica pare essere un po' morbida e soprattutto alla focale massima tende a perdere di qualità al di fuori della porzione centrale dell'inquadratura. Il sensore sembra impastare un po' i dettagli più fini, il processore d'immagine prova a recuperarli applicando una maschera di contrasto abbastanza evidente: in alcuni casi l'operazione riesce, in altri rende l'immagine un po' ad effetto acquarello. La qualità è comunque sufficiente per stampe di piccolo e medio formato e per la visualizzazione a display delle immagini.

La macchina offre molti programmi di scatto automatizzati basati su diverse scene, ma l'utente può affidarsi anche alla modalità BS (Best Shot) che seleziona in modo automatico le impostazioni corrette di scatto. Mancan forse, vedendo i trend di mercato e il successo delle app sugli smartphone, i filtri creativi, mentre la macchina mette a disposizione solo la possibilità di variare la tonalità dell'immagine, scegliendo tra diversi colori dello spettro. In ambito video Casio Exilim EX-ZS100 offre supporto ai filmati HD 1280x720p.

In sintesi siamo di fronte a una point&shoot tascabile per un pubblico di neofiti, con una buona estensione zoom in rapporto a peso, dimensioni e prezzo, ma che sicuramente non può soddisfare chi cerca la massima qualità dell'immagine.


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: illidan2000 pubblicato il 12 Marzo 2012, 17:54
mmh... la news non riporta che apertura di diaframma ha...
Commento # 2 di: SingWolf pubblicato il 12 Marzo 2012, 19:41
Originariamente inviato da: illidan2000
mmh... la news non riporta che apertura di diaframma ha...


si legge bene nel riquadro del video
Commento # 3 di: soulinafishbowl pubblicato il 12 Marzo 2012, 21:08
Si legge bene anche nel testo...

"L'ottica non brilla per luminosità, avendo apertura F3.0-5.9"
Commento # 4 di: SingWolf pubblicato il 13 Marzo 2012, 00:54
Originariamente inviato da: soulinafishbowl
Si legge bene anche nel testo...

"L'ottica non brilla per luminosità, avendo apertura F3.0-5.9"


non ho letto per intero la news della 5D Mark III, figurati questo della Exilim

il fatto è che mi ero imbattuto casualmente nel post e avevo notato che nell'anteprima si vedevano le scritte