Canon ha annunciato lo sviluppo di un sensore CMOS in formato APS-H (29,2 x 20,2mm) da circa 250 milioni di pixel (19580x12600): si tratta del più elevato numero di pixel mai incorporato in un sensore CMOS di dimensioni inferiori a quelle del formato pieno a 35mm.
Nel campo dei sensori CMOS aumentare il numero di pixel comporta anche in un incremento della quantità di segnale, occorrenza che può causare problemi come ritardi di segnale e lievi discordanze nei tempi. Canon afferma però che il nuovo sensore è capace di una velocità di lettura del segnale di 1,25 miliardi di pixel al secondo, raggiunta grazie alle tecniche di minuaturizzazione dei circuiti e alle avanzate tecnologie di elaborazione del segnale.
Queste caratteristiche permettono al sensore di arrivare a catturare video a piena risoluzione alla velocità di cinque frame al secondo. Per comprendere le capacità di questo nuovo sensore basti pensare che 250 megapixel corrispondono ad una risoluzione 125 volte superiore a quella Full HD e circa 30 volte superiore al 4K. L'alta densità dei pixel permette di ritagliare e ingrandire le immagini video senza sacrificare risoluzione e nitidezza delle immagini.
Canon ha applicato le tecnologie di sensore portate avanti nel corso degli anni per realizzare un'architettura adatta a pixel miniaturizzati assicurando alta sensibilità e basso rumore. Canon sta considerando l’applicazione di questa tecnologia all’interno di strumenti specializzati per la sorveglianza e la prevenzione della criminalità, negli strumenti di misura ad altissima risoluzione, in altre attrezzature industriali e anche nel campo dell’espressione visiva.
Canon afferma che il sensore, installato in una fotocamera, con una combinazione di zoom ottico e digitale (l'azienda non va meglio a specificare) permette di scattare un'immagine nella quale si possono distinguere le scritte sul fianco di un aereo in volo a circa 18km di distanza dal punto di scatto. L'osservazione del contenuto del contenuto è stata realizzata attraverso l'ingrandimento di un'area di circa 1/40.000 dell'immagine acquisita.