Canon Powershot PX: la fotocamera automatica e motorizzata che fotografa da sola

Canon Powershot PX: la fotocamera automatica e motorizzata che fotografa da sola

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Powershot PX vuole essere un 'fotografo casalingo' sempre a disposizione. Si tratta di una fotocamera portatile con Wi-Fi integrato che riprende il design delle videocamere motorizzate PTZ con obiettivo pan-tilt-zoom. Scatta da sola per riprendere quei momenti che altrimenti andrebbero persi”

Canon non è nuova a prodotti particolari, ogni tanto i tecnici giapponesi lasciano libere le redini della fantasia e propongono dispositivi decisamente fuori dagli schemi? Chi si ricorda il mouse che faceva anche da calcolatrice?

Canon Mouse Calcolatrice

Ultimamente la casa biancorossa sta applicando lo stesso concetto di ricerca fuori dagli schemi anche alle fotocamere compatte, cercando una nuova strada per questo tipo di macchine fotografiche. Powershot Zoom appartiene certamente a questa schiera, con un design a cannocchiale, abbastanza inedito del mondo delle punta e scatta.

Canon Powershot PX (svelata a inizio anno con il nome di 'Pick') è un altro prodotto che prova a giocare fuori dagli schemi, questa volta all'interno della casa. Quante volte ci è capitato di voler immortalare uno dei momenti di vita quotidiana, ma perdere l'attimo buono perché la fotocamera non è a tiro e pure lo smartphone è disperso su qualche mensola?

Ecco, Canon Powershot PX vuole essere un 'fotografo casalingo' sempre a disposizione. Si tratta di una fotocamera portatile con Wi-Fi integrato che riprende il design delle videocamere motorizzate PTZ (da studio o videosorveglianza), con obiettivo pan-tilt-zoom, con una copertura di 340° in orizzontale e 110° in verticale e un’escursione focale di 19-57 mm. A bordo porta abbastanza capacità di calcolo per abilitare tecnologie di riconoscimento dei volti e utilizza la ricerca automatica del soggetto per inquadrare le persone e realizzare scatti, senza che l'utente debba per forza intervenire.

Tramite l’app Connect for Mini PTZ Cam per iOS e Android, è possibile personalizzare le impostazioni di scatto automatico, regolare l’angolazione dell’obiettivo per scattare foto seguendo il proprio stile e per selezionare i volti familiari all’interno dell’app per assegnare le priorità durante le riprese. Inoltre dallo smartphone è possibile anche controllare manualmente la fotocamera e gestire gli scatti raccogliendoli in album.

Non solom Canon PowerShot PX diventa anche webcam utilizzando l’apposito programma per webcam del PC 'Wireless Webcam Utility for Mini PTZ cam'.

PowerShot PXsarà disponibile a partire da novembre 2021 al prezzo suggerito al pubblico di 489,99€.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: cignox1 pubblicato il 29 Ottobre 2021, 12:27
Se ha buone performances ottiche potrebbe essere interessante in diversi settori, dalle feste (si piazzano qua e lá ai locali "in", fino, perché no? ad ambiti di ricerca naturalistica/sociale (anche se immagino che lá saranno giá attrezzati).