Auto Reframe, l'intelligenza artificiale identifica il soggetto e taglia il video in automatico in Adobe Premiere Pro

Auto Reframe, l'intelligenza artificiale identifica il soggetto e taglia il video in automatico in Adobe Premiere Pro

di Roberto Colombo, pubblicata il

“La nuova funzione dedicata alla suite di editing video Première Pro annunciata da Adobe all'IBC di Amsterdam promette di far risparmiare molto tempo ai montatori video. Auto Reframe, questo il nome della funzionalità, si basa sulla tecnologia AI Adobe Sensei ed è in grado di identificare il soggetto principale del video, ritagliando dal filmato originale quella porzione che nel nuovo aspect ratio mantiene esso al centro del fotogramma. ”

Semplificare la vita compiendo quelle operazioni, magari ripetitive, che portano via molto tempo. Questo è sicuramente uno dei compiti delle intelligenze artificiali. Nel montaggio video ci sono molte di queste situazioni: la ricomposizione dei filmati per adattare i contenuti a differenti rapporti d'aspetto è un compito che fino a ora poteva risultare molto tedioso e rubare molto tempo ai professionisti del montaggio.

La nuova funzione dedicata alla suite di editing video Première Pro annunciata da Adobe all'IBC di Amsterdam promette di far risparmiare molto tempo ai montatori video. Auto Reframe, questo il nome della funzionalità, si basa sulla tecnologia AI Adobe Sensei ed è in grado di identificare il soggetto principale del video, ritagliando dal filmato originale quella porzione che nel nuovo aspect ratio mantiene esso al centro del fotogramma.

Da 16:9 a quadrato o verticale: il sistema permette di adattare in modo semplice e veloce un certo contenuto alla visione su differenti piattaforme. Da un video girato in 16:9 per la visione su TV o monitor possono essere estratte le versioni quadrate per IGTV o verticali per la visione su smartphone, accelerando così la preparazione di campagne multi piattaforma.

La funzione può lavorare in accoppiata alle regolazioni manuali dell'addetto al montaggio. Auto Reframe, infatti, genera automaticamente una serie di key-frame, che risultano modificabili, inoltre possono esserne aggiunti manualmente. Non solo, applicando la funzione a video in cui sono già presenti fotogrammi chiave, è possibili selezionare l'opzione di non sovrascriverli, rispettando così il lavoro già fatto in precedenza con eventuali ricomposizioni, zoom o movimenti di camera.

Il video esemplificativo rilasciato da Adobe mostra delle potenzialità elevatissime, sarà interessante vedere come si comporterà la funzione Auto Reframe di Adobe Première Pro in contesti reali.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Ginopilot pubblicato il 17 Settembre 2019, 08:29
E per quale stramaledetto motivo uno dovrebbe guardare su smarphone un video in verticale se non perche' chi lo ha fatto non ha pensato di girare il telefono? I video verticali sono il cancro anche su telefono.
Commento # 2 di: Tozzo72 pubblicato il 18 Settembre 2019, 02:54
Originariamente inviato da: Ginopilot
E per quale stramaledetto motivo uno dovrebbe guardare su smarphone un video in verticale se non perche' chi lo ha fatto non ha pensato di girare il telefono? I video verticali sono il cancro anche su telefono.


C'è una grossa fetta di utenza che tiene sempre abilitato il blocco rotazione schermo. Per i ragazzi giovani è normale.