La partita sui droni si sta facendo sempre più seria, anche visto il successo che questo tipo di apparecchi sta avendo in diversi settori professionali. Ieri abbiamo visto ad esempio come un produttore di fotocamere e dorsi medio formato presidi con una gamma completa di prodotti la fotografia aerea e abbia dedicato ai droni un modulo con sensore medio formato capace di arrivare fino a 80 megapixel. DJI è uno dei marchi più noti a livello globale quando si parla di droni e una delle ultime novità arriva ufficialmente in Italia tramite il distributore iPerGO: DJI Inspire 1 - T600.
Si tratta di un quadricottero di livello avanzato con telaio in carbonio, dotato di videocamera motorizzata orientabile a 360°. Un particolare sistema solleva i bracci che sorreggono le eliche in modo che non interferiscano con le riprese della videocamera. Quest'ultima utilizza un sensore CMOS in formato 1/2,3" da 12 megapixel e un'ottica da 94° di angolo di visione costruita con 9 elementi, di cui uno asferico. Può registrare filmati Full HD 1080p fino a 60fps e video 4K a 24p o 30p, mentre la visualizzazione remota Live View per la guida avviene in formato HD.
Per quando riguarda le foto, esse possono essere registrate in formato RAW Adobe DNG, per la massima flessibilità in fase di post produzione. Il drone è pilotabile con due radiocontrolli: uno può essere dedicato alla guida del quadricottero, mentre l'altro può essere utilizzato dall'operatore video per comandare la videocamera. Inoltre l'app permette di avere in tempo reale la telemetria del drone oltre che i controlli manuali della videocamera, oltre a mettere a disposizione i comandi per decollo e atterraggio automatici.
Il drone pesa quasi 3kg con la batteria inclusa. È dotato di GPS, anche con funzione di ritorno automatico al punto di partenza. L'autonomia dichiarata è di circa 18 minuti di volo. Come dicevamo si tratta di un drone di livello avanzato, come dimostra anche il prezzo: su Amazon.it è disponibile a €3.399,00.