Anche Fujifilm punta sullo zoom ottico 18x

Anche Fujifilm punta sullo zoom ottico 18x

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Diverse novità in arrivo nella gamma Fujifilm, tra cui una fotocamera con zoom ottico 18x”

All'uscita, qualche mese fa, della fotocamera Olympus con zoom ottico 18x, questo valore sembrava un bel record; ora invece sembra nromale amministrazione per i proncipali produttori di macchine fotografiche.

Vi abbiamo parlato proprio oggi di Panasonic e della sua fotocamera con obiettivo di focale equivalente al formato 35mm di 28-504 millimetri. Ora è il turno di Fujifilm, che nel presentare le novità a livello mondiale sfoggia un modello con zoom ottico 18x di 27-486 millimetri di focale (sempre equivalenti al formato 35mm) con apertura di diaframma f/2.8-4,5.

Come sulla Panasonic, anche sulla Fujifilm FinePix S8000d, troviamo un display di 2,5" di diagonale e sensibilità ISO in formato pieno fino di 1600, che diventano anche 6400 ISO a risoluzione ridotta. Nel primo caso si parla di 8 megapixel, mentre nel secondo la risoluzione viene ridotta a quattro.

Dotata dell'immancabile funzione 'face detection', per favorire la riuscita delle foto con volti nell'inquadratura, può contare su uno stabilizzatore ottico (a spostamento del sensore) per evitare il mosso, che con una focale equivalente così elevata è sempre dietro l'angolo.

La fotocamera fa parte di un nugolo di novità presentate sul sito globale Fujifilm, ma di cui al momento no c'è traccia sul sito italiano.


Commenti (13)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: leomeya pubblicato il 26 Luglio 2007, 10:17
ma la dimensione del sensore?
speriamo che fuji continui con la politica dei sensori grossi e di alta qualità come per la S6500 f30 ecc..
Commento # 2 di: Roberto Colombo pubblicato il 26 Luglio 2007, 10:27
Il formato del sensore è: 1/2.35-inch
Commento # 3 di: spetro pubblicato il 26 Luglio 2007, 10:41
Peccato per il sensore. Comunque benvenuto allo stabilizzatore ottico sulle Fuji, finora latitante.
Ad ogni modo io mi sono sempre trovato benissimo con questa marca. Trovo che la qualità degli scatti sia sempre molto valida!
Commento # 4 di: Barra pubblicato il 26 Luglio 2007, 10:55
avevo una finepix 620 e ho avuto modo di usare x 20gg una f6900. Entrambe ottime macchine. mi ha stupito la 6900 x l'incredibile semplicita nell'ottenere scatti precisissimi nonostante l'uso dello zoom a 10X.
Sinceramente non sentivo molto la necessita di uno stabilizzatore ma immagino però a 18x sia un pò + difficile avere la stessa precizione.

Piccola domandina: non sono pienamente soddisfatto della resa cromatica! ho fatto foto in un bosco, giornata piena di sole e luce. Ricordo colori vivissimi e ho usato il formato raw.

Gli scatti mi hanno 1 po deluso.
Commento # 5 di: tommy781 pubblicato il 26 Luglio 2007, 10:56
ccd du dimensioni e Mp uguale alle altre marche quindi risultati simili, unica nota positiva è che finalmente hanno introdotto lo stabilizzatore, vedremo i prezzi, almeno la concorrenza li farà abbassare. spero che l'ottica sia migliore di quella presente su altre macchine della stessa casa...
Commento # 6 di: aohwsw pubblicato il 26 Luglio 2007, 11:28
superzoom!

Pensavo fosse lungo il mio (420mm) ma questo mi batte di gran lunga!
Per fortuna si sono ricordati che server pure un po' di grandangolo, il solito 35mm (circa) è spesso limitante. Non male anche il diaframma, temevo molto peggio.

Però bisognerà vederle il risultato sulle foto: ottiche lunghe, possibilità di alti valori ISO mi fanno temere molto per il rumore di fondo.
Speriamo bene, ma sono dubbioso
Commento # 7 di: ^v3rsus pubblicato il 26 Luglio 2007, 11:33
...quasi 500mm...l'ideale per far fotografia sportiva...
Commento # 8 di: morph23 pubblicato il 26 Luglio 2007, 11:45
Però dal sito di fuji non ho letto che si possa salvare le foto in formato raw!!!!

Stanno facendo lo stesso errore della S5700!!!
Commento # 9 di: Evanghelion001 pubblicato il 26 Luglio 2007, 12:42
Ancora una volta Fuji mi stupisce.
Certo, se uno vuole essere convinto può trovare in canon un ottimo prodotto (anche alla luce delle novità in arrivo dopo l'acquisizione di una nuova fabbrica x sensori -> vedi notizia di HWU di settimana scorsa..).
Il rapporto qualità prezzo è sicuramente tra i più interessanti.

BARRA
Piccola domandina: non sono pienamente soddisfatto della resa cromatica! ho fatto foto in un bosco, giornata piena di sole e luce. Ricordo colori vivissimi e ho usato il formato raw.

Gli scatti mi hanno 1 po deluso.


Se non ci vai troppo pesante Photoshop è un buon amico per equilibrare le rese cromatiche anche su foto scattate con macchine non professionali.
E poi si impara a usare un SW in più..fa bene alla salute!
Commento # 10 di: +Benito+ pubblicato il 26 Luglio 2007, 13:36
io non voglio uno zoom scorrevole, voglio un tubone fisso con le lenti che ci scorrono dentro.....
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »