Aggiornamento firmware per Fujifilm GFX- 50S, X-T2 e X-T20

Aggiornamento firmware per Fujifilm GFX- 50S, X-T2 e X-T20

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Come promesso Fujifillm rilascia gli aggiornamenti per tre dei suoi prodotti di punta, dopo la tornata di update di qualche giorno fa”

Una decina di giorni fa avevamo parlato della tornata di aggiornamenti firmware per le fotocamere Fujifilm della famiglia X Series, che comprendeva anche la capostipite della serie, l'ormai anziana X-Pro1. L'aggiornamento non contemplava le più recenti X-T2, X-T20 e X-Pro2. Le prime due vengono - come promesso - aggiornate oggi. Anche la medio formato GFX-50S riceve un aggiornamento e per tutti gli utenti Fujifilm è inoltre ora disponibile il nuovo firmware del software di sviluppo X RAW STUDIO, che utilizza la potenza di calcolo delle fotocamere collegate per permettere lo sviluppo RAW anche su sistemi desktop o portatili poco potenti..

Fujifilm X-T2 arriva alla versione 3.00 del firmware e guadagna, oltre al supporto a "FUJIFILM X RAW STUDIO", i più recenti algoritmi di tracking autofocus che hanno debuttato su X-E3. Troviamo inoltre una migliore usabilità nel controllo radio dei flash esterni, il supporto alla stampante portatile Instax SHARE SP-3, la possibilità di utilizzare il tool FUJIFILM X Acquire per trasferire, salvare, ripristinare le impostazioni personalizzate delle proprie fotocamere. Novità molto interessante la possibilità di visualizzare in tempo reale l'istogramma RGB e l'avvertimento sullo sforamento delle alte luci. Corretto inoltre il bug che provocava una correzione dell'esposizione non corretta a display e nel mirino in alcune situazioni.

Per quanto riguarda X-T20 l'aggiornamento versione 1.10 aggiunge solo il supporto alla già citata stampante portatile e la possibilità di utilizzare il pannello touch della fotocamera come touchpad di posizionamento del punto di messa a fuoco quando si ha l'occhio appoggiato al mirino.

Per quanto riguarda la medio formato GFX 50S la versione del firmware 2.00 porta diverse novità: come già visto per X-T20 abbiamo il supporto a X RAW Studio, X Acquire e alla stampante Instax SHARE SP-3, oltre alla migliorata gestione dei flash via radio. Nuova la modalità "Eye Sensor + LCD Image Display" che permette di scattare solo con il mirino e rivedere le immagini solo sul display posteriore, mimando l'esperienza che si avrebbe con una reflex. Seguendo quanto riportato dall'utilizzo quotidiano di chi ha scelto il sistema, Fujifilm ha inoltre introdotto la possibilità di spegnere la funzione di regolazione di 1/3 degli ISO sulla ghiera di principale per evitare cambiamenti accidentali. Nel menu appare la possibilità di disattivare lo scatto senza card e le regolazioni -6 e -7 tra le impostazioni di luminosità del mirino elettronico.


Commenti