Aggiornamento firmware C per Nikon D7100: versione 1.01

Aggiornamento firmware C per Nikon D7100: versione 1.01

di Michele Tarantini, pubblicata il

“La casa giallonera ha rilasciato l'aggiornamento del firmware di Nikon D7100 risolvendo diversi bug”

Presentata ufficialmente da diversi mesi e lanciata sul mercato ormai da più di qualche tempo, Nikon D7100 ha attirato l'attenzione di molti per via di diverse caratteristiche in grado di avvicinarla alle fotocamere prosumer e professionali. Nikon ha ora rilasciato il primo aggiornamento del firmare C dedicato appunto a D7100 che, come spesso accade per le versioni "1.01" si occupa esclusivamente di correggere bug di sistema presenti al momento del lancio del prodotto sul mercato.

Risolti i seguenti problemi:

  • Quando le immagini acquisite utilizzando un flash nel modo flash Manuale o Lampi flash strobo venivano riprodotte con la visualizzazione "Panoramica" abilitata, il livello di emissione flash veniva visualizzato nella porzione di compensazione flash del display. Questo problema è stato risolto.
  • Quando si premeva il pulsante di blocco AE/AF con il modo Effetti speciali abilitato, la funzione Colore selettivo selezionata e la visualizzazione ingrandita con le opzioni per il colore selettivo visualizzate in Live view, l'immagine non cambiava mentre era attivo il modo Live view. Questo problema è stato risolto.
  • È stato risolto un problema che provocava il blocco di Orizzonte virtuale nel mirino quando si eseguivano determinate operazioni.
  • Quando si riproducevano immagini acquisite con il bracketing del bilanciamento del bianco attivato, veniva visualizzato un valore di regolazione fine del bilanciamento del bianco pari a 9 (step) anche per le immagini acquisite con applicato un valore di regolazione fine pari a 10 (step). Questo problema è stato risolto.
  • È stato risolto un problema che impediva il movimento del cursore quando si eseguivano determinate operazioni nel modo di riproduzione calendario.
  • Le dimensioni di alcuni testi visualizzati nel modo di riproduzione calendario sono state modificate.
  • La visualizzazione di lunghezze focali nel formato 35 mm [135] con registrazione in dati di immagine Exif è stata corretta.
  • Durante la registrazione di filmati a 1920 × 1080/24p nel modo di esposizione M, la luminosità del soggetto non cambiava anche quando veniva regolato il tempo di posa. Questo problema è stato risolto. 

Il firmware è scaricabile come di consueto direttamente dalla pagina di supporto dedicata all'aggiornamento in questione sul sito Nikon seguendo la procedura indicata dal produttore.


Commenti