DJI Osmo Pocket è stato un prodotto rivoluzionario, portando le riprese stabilizzate via gimbal a dimensioni super portatili. In questi anni diversi concorrenti hanno provato a rincorrere DJI sullo stesso tema, puntando spesso a prezzi concorrenziali, dopo che l'ultima versione (Osmo Pocket 3) aveva portato a un certo rialzo di prezzo.
Al novero dei concorrenti si aggiunge ora anche AgfaPhoto, un nome che farà certamente venire in mente tutta una serie di pellicole agli appassionati. Ecco, prima di procedere con le specifiche del prodotto forse è necessario fare qualche precisazione:
l marchio AgfaPhoto non è più gestito da Agfa-Gevaert, ma è attualmente controllato e concesso in licenza da AgfaPhoto Holding GmbH, con sede a Leverkusen e Colonia, in Germania.
Nel 2004, Agfa-Gevaert ha venduto la sua divisione Consumer Imaging (comprendente pellicole, carta fotografica, fotocamere) a un gruppo di dirigenti che hanno dato vita a AgfaPhoto GmbH, successivamente fallita nel 2005.
La holding, AgfaPhoto Holding GmbH, ha mantenuto i diritti sul marchio e il Red-Dot-Logo attraverso un accordo di licenza a lungo termine con Agfa-Gevaert.
Da allora, AgfaPhoto Holding sublicenza il marchio a diverse aziende partner per la produzione e la vendita di prodotti consumer imaging: fotocamere, pellicole, carta, batterie, cornici digitali, minilab, e molto altro. Partner noti includono Lupus Imaging & Media (pellicole Vista), GT Company (fotocamere digitali), Plawa, Sagem, e altre. In questo caso il partner sembra essere PA Times.
AgfaPhoto Realimove MC3X: schermo da ben 3,5 pollici
AgfaPhoto Realimove MC3X punta a farsi notare nel mercato delle videocamere palmari con gimbal integrato, grazie a uno schermo touch da ben 3,5", attualmente il più grande della categoria. La MC3X offre video in risoluzione 4K, foto da 20MP e un obiettivo grandangolare da 120° con correzione della distorsione. Il cuore del sistema è un sensore Sony IMX317 da 8 MP, noto per la sua resa nelle action cam di fascia media, che garantisce immagini dettagliate anche in condizioni di luce non ottimali. Il gimbal a 3 assi, le modalità intelligenti (tracciamento automatico, panoramiche) e il rilevamento volti completano il pacchetto.
La batteria integrata assicura fino a 170 minuti di registrazione, e la ricarica via USB-C richiede 2,5 ore. Sono presenti Wi-Fi, app companion per smartphone (“OD CAM”), microfono e speaker integrati. Il prodotto ha un prezzo di 349,99 € (attualmente 289,90 € su Amazon), molto concorrenziale rispetto alla più blasonata DJI Osmo Pocket 3, ma più alto di quello di concorrenti come Feyu Pocket 2.