Adobe Lightroom ora supporta Apple M1 e Qualcomm Snapdragon

Adobe Lightroom ora supporta Apple M1 e Qualcomm Snapdragon

di Mattia Speroni, pubblicata il

“La versione nativa di Adobe Lightroom per Apple Silicon (SoC M1) e Qualcomm Snapdragon (Windows) è stato annunciato ufficialmente in questi giorni! Gli utenti potranno così sfruttare al massimo le potenzialità delle piattaforme.”

Dopo l'annuncio durante la conferenza stampa di Apple e la conferma da parte della società, ora Adobe Lightroom arriva ufficialmente per le nuove soluzioni Apple M1 (piattaforma Silicon) come MacBook Pro, MacBook Air e Mac mini. Ma non solo! Infatti è stata anche annunciata la versione per sistemi Windows che si basano su SoC Qualcomm Snapdragon. Ecco quello che c'è da sapere.

adobe lightroom apple silicon

Adobe Lightroom per Apple M1 e Qualcomm Snapdragon

Avere soluzioni software native per questi SoC permette di avere prestazioni superiori sfruttando il meglio delle nuove piattaforme. Come dichiarato dalla società, "abbiamo riscritto Adobe Lightroom per sfruttare i più recenti vantaggi in termini di prestazioni ed efficienza energetica dei processori Apple M1 e Qualcomm Snapdragon (per Windows 10)".

Questo permetterà agli utenti che utilizzano Adobe Lightroom di avere lo stesso software, ma ottimizzato per le varie piattaforme, su desktop (Mac, Windows con Intel o Windows con Arm), su sistemi mobile (iOS o Android) e anche via Web. Una flessibilità che consente di non trovarsi spiazzati dal non avere un programma che si conosce bene, senza essere limitati dal dispositivo in uso.

Adobe ha dichiarato che questo è solo l'inizio e in futuro ci saranno aggiornamenti che permetteranno di avere sempre maggiori prestazioni su Apple M1. Questo però non significa che la piattaforma che utilizza il binomio Intel/Apple verrà abbandonata: anche questa verrà aggiornata.

Inoltre Adobe ha anche pensato a ottimizzare l'utilizzo di soluzioni come Lightroom Classic, Adobe Photoshop e Adobe Camera Raw per sfruttare al meglio Apple Rosetta per l'emulazione. In futuro comunque ci saranno le versioni native che saranno probabilmente migliori in termini di prestazioni assolute. Gli sviluppatori non si sono quindi "lasciati scappare" l'occasione data da Apple Silicon e molto arriverà in futuro.


Commenti