60mm Macro e 85mm F1.4 nei piani di Samsung per il 2011?

60mm Macro e 85mm F1.4 nei piani di Samsung per il 2011?

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il 2011 potrebbe rappresentare un deciso salto di qualità per il sistema EVIL NX di Samsung: una roadmap riporta gli obiettivi 16mm F2.8 pancake, 60mm F2.8 Macro, 85mm F1.4”

Il successo di una fotocamera a lenti intercambiabili deriva sì dal corpo macchina, ma anche, e forse soprattutto, dagli obiettivi che è in grado di montare. Le piccole mirrorless sono partite inizialmente svantaggiate rispetto alle concorrenti reflex, nella maggior perte dei casi già dotate di ampi parchi ottiche. I produttori che hanno scommesso sulle EVIL stanno però lavorando duramente per colmare il gap e mettere a disposizione dei fotografi che scelgono le fotocamere mirrorless interessanti opzioni dal punto di vista delle ottiche.

Samsung è tra questi ultimi e accanto al parco obiettivi presentato quest'anno sembra intenzionata ad ampliare la propria gama obiettivi verso direzioni interessanti. Con la riduzione delle dimensioni dei corpi macchina delle mirrorless stanno avendo grande successo le ottiche fisse pancake, perfette compagne per rendere le EVIL poco più ingombranti di una compatta.

Accanto agli obiettivi pancake 30mm F2 e 20mm F2.8, Samsung dovrebbe introdurre nella prima parte del 2011 un interessante 16mm F2.8 pancake, dotato naturalmente della nuova tecnologia iFunction. Samsung sembra intenzionata a puntare anche su ottiche con destinazioni d'uso particolari (e molto richieste dai fotografi): accanto agli obiettivi zoom tuttofare 18-200mm F3.5-6.3 OIS e 16-80mm 3.5-4.5 OIS, ottimizzati anche per i video, la roadmap del colosso coreano prevede. secondo quanto riporta DCViews, importanti novità.

Se la roadmap venisse confermata, gli amanti della fotografia ravvicinata potranno dotare la loro Samsung NX (sistema basato su sensore in formato APS-C) di un obiettivo 60mm Macro con stabilizzatore OIS e apertura F2.8. Nella seconda parte dell'anno la novità più succosa sarà destinata agli amante del ritratto con un 85mm F1.4, che potrebbe davvero rappresentare il grande salto di qualità per il sistema Samsung NX.


Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: fadeslayer pubblicato il 22 Novembre 2010, 10:06
bene (anche se non ho samsung), potrebbe davvero essere una buona spinta, solo che l'85 dovrebbe essere stabilizzato per poter sfruttarlo anche in condizioni di luce non perfette (al buio non se ne parla neanche con lo stabilizzatore)
Commento # 2 di: sofficinifindus pubblicato il 22 Novembre 2010, 11:08
@fadeslayer secondo me se chiedi la stabilizzazione su quel vetro, non hai idea di cosa sia un 85mm f/1.4 ...

per il resto... buona notizia per chi ha preso una samsung...
Commento # 3 di: flapane pubblicato il 22 Novembre 2010, 11:19
Originariamente inviato da: fadeslayer
solo che l'85 dovrebbe essere stabilizzato per poter sfruttarlo anche in condizioni di luce non perfette (al buio non se ne parla neanche con lo stabilizzatore)


Hai utilizzato solo zoom da kit, eh?
Commento # 4 di: nin pubblicato il 22 Novembre 2010, 11:53
Se continuano a sfornare fissi luminosi io comincio a pensarci seriamente.
Commento # 5 di: Okiya pubblicato il 22 Novembre 2010, 16:55
Originariamente inviato da: fadeslayer
bene (anche se non ho samsung), potrebbe davvero essere una buona spinta, solo che l'85 dovrebbe essere stabilizzato per poter sfruttarlo anche in condizioni di luce non perfette (al buio non se ne parla neanche con lo stabilizzatore)



è un 85 f/1.4 eh!
Commento # 6 di: akenaton23 pubblicato il 22 Novembre 2010, 17:51
Da possessore di focali fisse vi assicuro, come molti di voi sapranno, che a tutta apertura le ottiche non sono mai il massimo. il punto non sta tanto nella qualità che spero sarà di buon livello, ma in un era ZOOM bisognerà educare la clientela ad un utilizzo più professionale della macchina fotografica a discapito della comodità... sarà dura, credetemi. è come se vi togliessero il telecomando dalla mano e vi costringessero ad alzarvi ogni qual volta vorrete cambiare canale.