Il nuovo dorso digitale Hasselblad CFV-39 è nato per essere montato sui corpi macchina medio formato serie V. Un sensore CCD da 39 Mp delle dimensioni di 33,7x49 mm permette di raggiungere una elevata qualità di immagine unita al sistema rinnovato di demosaicing. Anche altri corpi macchina nati durante l'era analogica potranno godere del CFV-39: tra questi citiamo le serie C/CX/CM/CW, SWC/M, FA/FE/TCC/FCC, ELD, CW+, EL/ELM e la serie ARC BODY e FLEX BODY.
Tra le caratteristiche di spicco del dorso CFV-39 troviamo la possibilità di ottimizzare la ripresa in funzione dell'obiettivo Carl Zeiss montato. Il know how di Hasselblad nella compensazione delle lenti derivato dalla progettazione della serie H3D, ha permesso di raggiungere elvati valori di risolvenza dell'intero sistema lente fotocamera. Per ottenere la massima qualità basta inserire da menu il modello di obiettivo usato, l'apertura di diaframma e la distanza di lavoro:il sistema digitale di correzione delle aberrazioni cromatiche e geometriche effettuerà le dovuute compensazioni.
È possibile scegliere il formato di ripesa tra quadrato (29 Mp derivato da un crop del sensore) oppure rettangolare in rapporto 4:3, sfruttando la massima risoluzione consentita. La velocità di scatto si attesta a 1,4 fps e le sensibilità di lavoro coprono il range compreso tra 50 e 800 ISO. Il peso di 503 g e la registrazione su schede CF aggiungono valore alla portabilità del sistema alimentato da batteria agli ioni di litio.