La scelta dell'attrezzatura è stata fatta in relazione al risultato finale che si voleva raggiungere, ma anche e soprattutto in base al luogo di scatto, che richiedeva per la parte finale del percorso di portare a spalla il materiale, su un percorso da affrontare coi ramponi.
Il corpo macchina utilizzato è stato una Canon EOS 70D, mentre l'ottica montata di fronte al sensore è stato un obiettivo a focale fissa Canon EF 400mm f2.8 L IS con Extender 2x III.
Matteo La Torre di Canon Italia, che ha fornito supporto al progetto ha dichiarato: "Abbiamo offerto a Filippo un kit fotografico di qualità che fosse efficiente, ma anche semplice e leggero da trasportare. La scelta è caduta su Canon EOS 70D, fotocamera che permette operazioni di scatto veloci, pur senza essere pesanti. Facilità lo spostamento e il puntamento e permette una ampia gamma di scatti anche a basse temperature. Per quanto riguarda il comparto ottico abbiamo identificato versatilità, leggerezza e precisione nell'accoppiata tra l'ottica Canon EF 400mm f2.8 L IS e l'Extender 2x III. Questa permette di raggiungere i limiti di risoluzione della 70D, tenendo in considerazione l'atmosfera a quelle altitudini e la distanza dei soggetti."