Epson L300: la stampante con cartucce ricaricabili è rimandata a settembre

Epson L300: la stampante con cartucce ricaricabili è rimandata a settembre

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“La nuova Epson EcoTank L300 è molto interessante per i suoi serbatoi di inchiostro ricaricabili. Costi di esercizio ai minimi storici, ma qualità di stampa, velocità e funzioni non sono al top. ”

Qualità di stampa

Abbiamo iniziato l'analisi qualitativa con l'esame di documenti su carta comune, ai tre livelli qualitativi di default. Sulla qualità bozza è inutile sprecare molte parole: saturazione e copertura insufficienti, come è lecito attendersi da una modalità il cui scopo è, soprattutto, risparmiare inchiostro.

Qualità bozza, carta comune

Qualità normale, carta comune

Qualità alta, carta comune

Purtroppo per Epson, in modalità normal la situazione migliora, ma non quanto avremmo sperato. Anche in questa modalità, infatti, il riempimento del testo nero non è del tutto soddisfacente, e la definizione dei contorni dei caratteri è tutt'altro che impeccabile. Persino in qualità alta il riempimento non è ottimale, sebbene la definizione dei caratteri migliori sensibilmente.   

Per riprendere il parallelo con il modello WP-4015 DN, possiamo dire che, su carta comune, le stampe della L300 in alta qualità sono comunque inferiori a quelle del Workforce in qualità normale, il che rende il divario velocistico tra due modelli citato precedentemente molto più sostanziale.

La resa degli elementi grafici, valutata in questo caso su carta bianca matte di elevata qualità da 160 g/mq,   non è superiore. Imputati, in questo caso, il ridotto contrasto tra toni adiacenti e il livello di dettaglio, probabilmente penalizzati dalla maggiore fluidità degli inchiostri utilizzati (che tendono a diffondere maggiormente prima dell'asciugatura, e a penetrare più a fondo in carte porose).



Sebbene non sia a rigore una stampante fotografica, pubblichiamo anche qualche prova di stampa fotografica, anch'essa effettuata su carta bianca di alta qualità, ma non fotografica (in conformità alle pratiche aziendali comunemente adottate). La resa dei mezzitoni chiarisce immediatamente che il modello non può dirsi fotografico. Si ottiene comunque una discreta saturazione e una qualità complessivamente adeguata per una presentazione interna.