Canon EOS M: la mirrorless di Canon

Canon EOS M: la mirrorless di Canon

di , pubblicato il

“Canon EOS M rappresenta la discesa in campo di Canon nel segmento delle mirrorless: il colosso giapponese ha atteso di avere la tecnologia per integrare l'autofocus a rilevazione di fase sul sensore prima di debuttare tra le compatte a ottica intercambiabile. Sensore APS-C da 18 megapixel, processore DIGIC 5 e display touchscreen sono il suo biglietto da visita.”


Commenti (165)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 141 di: teod pubblicato il 25 Luglio 2012, 11:59
Qui non abbiamo capito nulla: il futuro non è senza specchio... ma senza fotografo
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Commento # 142 di: Chelidon pubblicato il 25 Luglio 2012, 12:03
Originariamente inviato da: Mandrillo Corp
Io sono nella sua stessa situazione e come giustamente fai notare avevo addocchiato la nex 5n...
il problema, dal mio punto di vista, è che mi immergerei completamente nel mondo sony, investendo in quelle ottiche...
mentre invece per questa canon i soldi spesi sarebbero un buon investimento anche in caso di un mio upgrade ad una reflex.

Quindi il mio riassunto è:
meglio la nex 5n, però conviene di più investire in questa per via delle ottiche in comune con tutte le eos.

Sbaglio qualcosa?
Secondo me sbagli se pensi di prenderti questa e poi passare alle canon reflex sperando di tenere due piccioni con una fava, ti spiego il perché: se parti dalla mirrorless prendendo ottiche M perché comunque vorrai come hai detto "stare leggero", poi quelle ottiche mica le puoi riutilizzare sulla reflex, quindi cosa cambierebbe rispetto all'aver preso una NEX col suo sistema affiancato a una reflex canon? Nulla! Nel caso invece che ti prendi le ottiche reflex in vista della semi-compatibilità (visto che devi mettere in conto anche l'adattatore), non è allora troppo diverso come ingombri che adattare qualsiasi ottica per reflex come le vintage, quindi cui prodest? L'unico senso lo può avere per chi [B]ha [U]già[/U] una reflex canon[/B] e cerca PRINCIPALMENTE un secondo corpo che sia diverso dalla reflex ed eventualmente in ottica di transizione futura. In ogni caso se son veri i 900€ e le specifiche resta uno sfizio pagato caro e se nel panorama era già cara la K-01 a 800€ con specifiche molto migliori di questa.. ..siamo un po' alla frutta per i produttori tradizionalisti che tanto snobbavano chi non faceva reflex...

Non è un caso che persino questo articolo rispecchia la strategia di vendita di questo sistema M: far leva sul marchio e il sistema assodato nel reflex in modo da far percepire per proprietà transitiva che anche il sistema M ha lo stesso parco e potenzialità, così da far passare in secondo piano che all'atto pratico è molto sotto la media come competitività rispetto a ciò che già c'è..

Originariamente inviato da: minatoreweb
monterebbe le sue ottiche M in automatico.
Le migliori ottiche Contax G (in manuale con adattatori)
Le ottiche attacco leica M (in manuale con adattatori) roba come 50 Nottilux M ecc...
Le ottiche leica a vite (roba come il 50 0,95 Canon (se non collidono le lenti con parti interne))
Le ottiche canon FD... e di roba bella ce n'è
Le ottiche Canon EF EOS con adattatore in automatico e anche le ef-s
La Minolta AF/Sony
Le M 42 (a vite),
Yashica/Contax (in manuale con adattatori)
Nikon F (in manuale con adattatori)
Leica R (in manuale con adattatori)

Qualsiasi mirrorless lo fa, quindi? E questa M non è nemmeno il massimo per quell'uso visto che manca pure del focus-peaking..
Questa M a differenza di sistemi più maturi e assodati e che quindi al momento offrono oggettivamente di più, ha solo che è più castrata e non spicca nel panorama perché non possono pestarsi troppo sulle entry-reflex, quindi lasciando da parte l'irrrazionalità di cosa stiamo parlando?

Originariamente inviato da: teod
Male non ne fa a nessuno, è una buona opzione in più, sembra che qui abbia dato fastidio... bah...
Originariamente inviato da: teod
Bah.... le mancanze sarebbero il mirino (inutile sulle compatte per me) il flashettino e il monitor orientabile (la mancanza vera secondo me)...
Male non fa a nessuno, così come le varie entry level presenti nei sistemi u4/3, NX o NEX magari quelle però costano meno della metà di questa offerta con un kit da reflex.. Lo stesso discorso vale per il mirino: benissimo se non volevano fare qualcosa di punta per cominciare, però risulta un po' una presa in giro che faccia concorrenza coi prezzi attuali di proposte simili.. Beninteso uno può benissimo sborsare quei soldi e comprarla ma lo fa per passione più che dopo aver confrontato razionalmente altro, secondo me..

Originariamente inviato da: teod
Personalmente se la compro, la compro per affiancare la reflex, non per sostituirla, se la devo usare con le ottiche da reflex è ovvio che non mi interessa la compattezza in quel momento, ma mi piace avere la possibilità di utilizzarla (con Af, anche non fulminante come quello della 7D). In altri momenti invece mi piacerebbe usarla da sola con una sua ottica compatta... *Il mio sogno sarebbe un 16 mm equivalente, ma non esiste per ora su nessuna mirrorless; anche un 21 equivalente mi andrebbe bene, e spero che Canon me lo faccia
Ma perché finora chi aveva canon e voleva affiancare un sistema mirrorless cosa faceva? Aspettava? Secondo me no. Proprio perché per affiancare basta pigliarsi una u4/3 col 12/2 che è un bel grandangolo compatto e alla fine dei conti è la medesima cosa che avere questa EOS M col suo pancake (o l'ipotetico se mai sarà grandangolo) che tanto non lo puoi comunque riutilizzare su reflex, quindi appunto affianchi e probabilmente spendi pure di meno. Certo questa M può aver senso anche come secondo corpo come dicevo, ma comunque bisogna considerare di pigliarsi pure l'adattatore e che avrà dei limiti e uno in genere dà la priorità all'altro uso.
Commento # 143 di: acerbo pubblicato il 25 Luglio 2012, 12:09
Originariamente inviato da: the_joe
Il problema è proprio lì, che nelle grosse produzioni o comunque da professionisti le reflex vengono impiegate come CINEPRESE quindi fuoco manuale e tanta esperienza e tanti accessori per rendere la cosa possibile e soprattutto una attenta pianificatura delle riprese, per un uso amatoriale serve eccome avere un autofocus come difatti c'è nelle normali telecamere che non faccia continuamente avanti e indietro col focus in cerca della messa a fuoco sul soggetto........sono esigenze ben diverse e come detto prima è un aiuto non da poco specie se si opera con la ridotta profondità di campo di una fotocamera.....


Si ma il punto è questo. Usi la fotocamera per fare i filmini amatoriali o per fotografare? Attenzione, non sto dicendo che non puo' essere l'esigenza di qualcuno, dico solo che non puo' essere la discriminante che determina la morte dello specchio come molti si auspicano!!!!

Io continuo a preferire il mirino ottico e il fuoco manuale, figurati.

Tra l'altro vedremo Canon come svilupperà l'AF sulle prossime Reflex in modalità LiveView, cosa che già con la 650D e le ottiche STM sembra molto molto valida.
Commento # 144 di: the_joe pubblicato il 25 Luglio 2012, 12:17
Originariamente inviato da: acerbo
Si ma il punto è questo. Usi la fotocamera per fare i filmini amatoriali o per fotografare?


E farle entrambe porta sfortuna?????

Attenzione, non sto dicendo che non puo' essere l'esigenza di qualcuno, dico solo che non puo' essere la discriminante che determina la morte dello specchio come molti si auspicano!!!!


Che c'entra la morte dello specchio con una caratteristica che la concorrenza offre e non è presente in questa macchina????

Io continuo a preferire il mirino ottico e il fuoco manuale, figurati.


Quindi secondo te le case dovrebbero costruire macchine con il solo mirino ottico, magari senza nemmeno il display posteriore e a fuoco manuale?????

Tra l'altro vedremo Canon come svilupperà l'AF sulle prossime Reflex in modalità LiveView, cosa che già con la 650D e le ottiche STM sembra molto molto valida.


Infatti non credo lo faccia così tanto per fare, ma perchè ci sono chiare e definite richieste in tal senso da chi vuol fare video con la reflex.....
Commento # 145 di: acerbo pubblicato il 25 Luglio 2012, 12:33
Originariamente inviato da: the_joe
E farle entrambe porta sfortuna?????



Che c'entra la morte dello specchio con una caratteristica che la concorrenza offre e non è presente in questa macchina????



Quindi secondo te le case dovrebbero costruire macchine con il solo mirino ottico, magari senza nemmeno il display posteriore e a fuoco manuale?????



Infatti non credo lo faccia così tanto per fare, ma perchè ci sono chiare e definite richieste in tal senso da chi vuol fare video con la reflex.....


Vabbè lascia stare, come ho già scritto sono già intervenuto con diversi post, non mi và di riprendere ogni volta il discorso dall'inizio, non se ne esce. Fai delle puntualizzazioni che conosco perfettamente, io ne faccio un discorso piu' generale, che parte dai proclami di alcuni utenti che parlano di EVIL come unico futuro possibile dell'evoluzione della fotografia.
Commento # 146 di: yossarian pubblicato il 25 Luglio 2012, 13:17
Originariamente inviato da: the_joe
Il problema è proprio lì, che nelle grosse produzioni o comunque da professionisti le reflex vengono impiegate come CINEPRESE quindi fuoco manuale e tanta esperienza e tanti accessori per rendere la cosa possibile e soprattutto una attenta pianificatura delle riprese, per un uso amatoriale serve eccome avere un autofocus come difatti c'è nelle normali telecamere che non faccia continuamente avanti e indietro col focus in cerca della messa a fuoco sul soggetto........sono esigenze ben diverse e come detto prima è un aiuto non da poco specie se si opera con la ridotta profondità di campo di una fotocamera.....


l'AF a contrasto è, comunque, lento anche nelle riprese video. Quello delle mirrorless, soprattutto di ultima generazione, può essere più veloce di quello di reflex usate come cineprese ma resta, comunque, il fatto che non è possibile comparare l'uso che si fa, per le riprese video, di una videocamera, rispetto a quello che si può fare con una mirrorless o una reflex. Con la videocamera la velocità dell'AF è secondaria perchè, come con le compatte, hai una profondità di campo enorme e l'impressione che puoi continuare a tenere a fuoco il soggetto. Con le reflex, in modalità live view, e con le mirrorless questo non succede perchè la profondità di campo è molto minore. Il motivo per cui i professionisti del video lavorano con MAF manuale è questo: quando usi macchine con sensori o frame (in pellicola) grandi non puoi fidarti della MAF automatica. Caso diverso quello delle telecamere che usano MAF automatica e ottiche ottimizzate di conseguenza (parliamo di ottiche di 25/30 Kg ).

p.s. per informazione, oltre a una 30d e una 7d, ho anche una olympus epm1 (una panasonic tz7, una fz8 e una fuji f20 e una videcamera panasonic sdt750 ). Quindi, oltre alla teoria, ho avuto modo di verificare anche la pratica
Commento # 147 di: the_joe pubblicato il 25 Luglio 2012, 15:22
Originariamente inviato da: yossarian
l'AF a contrasto è, comunque, lento anche nelle riprese video. Quello delle mirrorless, soprattutto di ultima generazione, può essere più veloce di quello di reflex usate come cineprese ma resta, comunque, il fatto che non è possibile comparare l'uso che si fa, per le riprese video, di una videocamera, rispetto a quello che si può fare con una mirrorless o una reflex. Con la videocamera la velocità dell'AF è secondaria perchè, come con le compatte, hai una profondità di campo enorme e l'impressione che puoi continuare a tenere a fuoco il soggetto. Con le reflex, in modalità live view, e con le mirrorless questo non succede perchè la profondità di campo è molto minore. Il motivo per cui i professionisti del video lavorano con MAF manuale è questo: quando usi macchine con sensori o frame (in pellicola) grandi non puoi fidarti della MAF automatica. Caso diverso quello delle telecamere che usano MAF automatica e ottiche ottimizzate di conseguenza (parliamo di ottiche di 25/30 Kg ).

p.s. per informazione, oltre a una 30d e una 7d, ho anche una olympus epm1 (una panasonic tz7, una fz8 e una fuji f20 e una videcamera panasonic sdt750 ). Quindi, oltre alla teoria, ho avuto modo di verificare anche la pratica


C'è anche da dire che Nikon prima e ora Canon hanno intrapreso la strada di inserire i sensori per il controllo di fase direttamente nel sensore per l'immagine in modo da avere una MAF più veloce e accurata, hai avuto modo di valutare come si comporta la EOS 650D con un'ottica STM? Che poi grossomodo dovrebbe ricalcare il comportamento di questa EOS-M.....
Commento # 148 di: Cfranco pubblicato il 25 Luglio 2012, 15:46
Originariamente inviato da: the_joe
C'è anche da dire che Nikon prima e ora Canon hanno intrapreso la strada di inserire i sensori per il controllo di fase direttamente nel sensore per l'immagine in modo da avere una MAF più veloce e accurata, hai avuto modo di valutare come si comporta la EOS 650D con un'ottica STM? Che poi grossomodo dovrebbe ricalcare il comportamento di questa EOS-M.....


Nelle varie preview il giudizio sull' AF della EOS-M varia da "schifo" a "pessimo", passando per un "I can only hope a fix is coming for the autofocus system", il tempo di messa a fuoco è tra 1 e 2 secondi ( "Introducing a camera system with a 1.2 to 1.7-second lag time into this market seems unwise." ) ...
Si spera che il modello definitivo abbia prestazioni ben superiori perchè sennò è pressochè inutilizzabile.
Per inciso il solito KenRock la trova meravigliosamente meravigliosa ... spero lo abbiano pagato bene ...
Commento # 149 di: yossarian pubblicato il 25 Luglio 2012, 15:51
Originariamente inviato da: the_joe
C'è anche da dire che Nikon prima e ora Canon hanno intrapreso la strada di inserire i sensori per il controllo di fase direttamente nel sensore per l'immagine in modo da avere una MAF più veloce e accurata, hai avuto modo di valutare come si comporta la EOS 650D con un'ottica STM? Che poi grossomodo dovrebbe ricalcare il comportamento di questa EOS-M.....


non ho avuto modo di provare la 650d (ma i giudizi, finora, non sembrano lusinghieri); per quanto riguarda nikon, un AF a fase che funziona fino a 400 iso per poi forzare l'AF a contrasto qualunque sia l'impostazione, francamente lo trovo poco utile. Inoltre, l'utilizzo del sensore principale implica il dimezzamento della quantità di luce catturata dai pixel che sono utilizzati anche come punti di MAF. Insomma, mi pare una tecnologia piuttosto acerba e, finora, poco funzionale
Commento # 150 di: the_joe pubblicato il 25 Luglio 2012, 16:17
Originariamente inviato da: Cfranco
Nelle varie preview il giudizio sull' AF della EOS-M varia da "schifo" a "pessimo", passando per un "I can only hope a fix is coming for the autofocus system", il tempo di messa a fuoco è tra 1 e 2 secondi ( "Introducing a camera system with a 1.2 to 1.7-second lag time into this market seems unwise." ) ...
Si spera che il modello definitivo abbia prestazioni ben superiori perchè sennò è pressochè inutilizzabile.


Se fosse così ci sarebbe da chiedersi il perchè Canon la voglia mettere in commercio........

Per inciso il solito KenRock la trova meravigliosamente meravigliosa ... spero lo abbiano pagato bene ...


Vabbè e noi troviamo meravigliosamente inutile KenRokwell

Originariamente inviato da: yossarian
non ho avuto modo di provare la 650d (ma i giudizi, finora, non sembrano lusinghieri); per quanto riguarda nikon, un AF a fase che funziona fino a 400 iso per poi forzare l'AF a contrasto qualunque sia l'impostazione, francamente lo trovo poco utile. Inoltre, l'utilizzo del sensore principale implica il dimezzamento della quantità di luce catturata dai pixel che sono utilizzati anche come punti di MAF. Insomma, mi pare una tecnologia piuttosto acerba e, finora, poco funzionale


Forse è poco funzionale perchè ancora acerba, ma dimostra che le case stanno cercando soluzioni accettabili per queste CSC.
Per i pixel impiegati per l'autofocus, mi preoccuperei poco visto che sono poche decine su alcuni milioni........
Ma se poi alla fine non funziona nemmeno che cosa le producono a fare???? Per fare brutta figura?????

Ripeto che per chi cerca una mirrorless ci sono alternative più collaudate e valide al momento.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »