Panasonic Lumix G5: primo contatto e primi scatti

Panasonic Lumix G5: primo contatto e primi scatti

di Roberto Colombo , pubblicato il

“In occasione del lancio dei nuovi prodotti a Budapest abbiamo passato un pomeriggio con la nuova Panasonic Lumix G5: dietro l'apparenza di un semplice restyling si nasconde una mirrorless di qualità, anche dal punto di vista dell'ergonomia”

Articoli correlati

Panasonic Lumix G5, FZ200, LX7 e SZ5: novità di sostanza

Panasonic Lumix G5, FZ200, LX7 e SZ5: novità di sostanza

Panasonic mette molta sostanza negli ultimi prodotti: Lumix G5 punta sulla qualità dell'immagine, Lumix LX7 sull'ottica F1.4, Lumix FZ200 sull'ottica 25-600mm ad apertura costante F2.8 e Lumix SZ5 sulla connettività Wi-Fi
Panasonic Lumix GF5: primo contatto sul campo

Panasonic Lumix GF5: primo contatto sul campo

Durante un incontro con la stampa nella sede milanese di Panasonic abbiamo potuto testare la nuova mirrorless Panasonic Lumix GF5, gradino di entrata del produttore nipponico nel mondo delle compatte con ottica intercambiabile Micro Quattro Terzi


Commenti (22)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21 di: Human_Sorrow pubblicato il 20 Luglio 2012, 10:22
Le mirrorless sono più piccole e leggere finché si usa un pancake. Con obiettivi zoom più estesi (ma neanche troppo) hanno lo stesso ingombro di una reflex. Ed è per questo che non mi piacciono.
Commento # 22 di: Chelidon pubblicato il 31 Luglio 2012, 11:47
La G5 pare interessante anche se fatico a capire a chi si rivolga il prodotto e se vuole più richiamare le forme di una reflex-entry o fornire qualcosa di più avanzato come ergonomia e puntare a un altro tipo di utenza (cosa che non mi sembra), inoltre almeno da questa recensione non sembrano molto sottolineati i punti di forza che intuisco sul video avendo qualche idea del prodotto..
Originariamente inviato da: acerbo
Poca apparenza? E' un catafalco!!! Vorrei capire che te ne fai di una mirrorlsess micro 4:3 grande come una reflex APS-C ... per non parlare del prezzo.
Te ovviamente lo dici dopo averla vista (questa o un'altra Gx) dal vivo, vero? Solo per curiosità, beninteso, visto che a parlare di catafalchi in genere mi vien da pensare dalle 5D/D700 in su e a queste Gx proprio no..

Originariamente inviato da: acerbo
Lo specchio traslucido non mi sembra che abbia avuto successo, anzi. Se non fosse spinto da un colosso come Sony sarebbe già finito nel cestino dei vari brevetti inutili.
Divertente che quando serve si consideri Sony un colosso, mentre di solito lo si considera un minore che rincorre in ambito fotografico..
Ora io ignoro se le SLT abbiano avuto successo o meno, però mi domando come mai al giorno d'oggi Sony non abbia più reflex a listino e ricordo che al lancio delle prime SLT c'erano pure le versioni equivalenti reflex (sparite in pochi mesi dal listino); qualcosa vorrà pur dire a logica sul fatto che abbiano venduto di più o di meno, no?

Originariamente inviato da: acerbo
Per quanto riguarda le EVIlL dovevano essere almeno dal punto di vista del marketing delle alternative alle compatte premium e alle bridge (almeno come costo) ma le prime sono ancora le uniche tascabili, le seconde continueranno ad avere mercato perchè è pieno di polli che vogliono lo zoom motorizzato 20X.
Ricordiamoci però anche che prima delle mirrorless le compatte erano alla frutta, invece in questi ultimi anni è tutto un pullulare di proposte tipo compatte (non intercambiabili), ma di gamma alta tipo X100 &co. Perfino le superzoom ultimamente cercano di alzare un po' il tiro e abbassare i prezzi, basta solo guardarsi indietro consultando anche per esempio gli annali di dpreview.

Originariamente inviato da: acerbo
Per quanto riguarda l'ambito Reflex poi solo per la disponibilità di lenti e di costo delle stesse in rapporto alla qualità/prezzo la lotta è impari.

Onestamente poi parlare di concetti astratti lascia sempre il tempo che trova, se tra 10 anni le fotocamere saranno tutte EVIL ce ne faremo una ragione, oggi sono solo un'alternativa discutibile ad alcune tipologie di fotocamere.
Però sono un alternativa che in giappone ha lo stesso mercato per numero di vendite che il mercato reflex e anche nel resto del mondo stanno guadagnando in fretta fette importanti (qua puoi vedere il Q3'11 prova a cercare dati più attuali :Perfido. Quindi già oggi bisogna farci i conti o almeno lo stanno facendo tutti i produttori tradizionali che dopo l'ultima restia canon, l'hanno implicitamente ammesso tutti presentando anche loro quel genere.
Sui parchi di lenti ci sono sistemi più o meno avviati, ma ad esempio quello che si faceva quasi due terzi delle mirrorless nel 2011 cioè il u4/3 mi sembra si possa già definire un sistema piuttosto completo con obiettivi per tutte le tasche/fascie.

Originariamente inviato da: AceGranger
il grosso delle vendite reflex è fatto dalle entry lvl e imho, ci scommetto quello che vuoi, che la maggiorparte delle entry lvl non vede nessun'altra ottica se non il 18-55 con la quale viene venduta o al massimo con uno zoom economico della stessa casa della macchina.


Standing ovation!! Meno male che ogni tanto qualcuno afferma che il "re è nudo"!

Originariamente inviato da: Pung
La dimensione minima del sensore per puntare a fare delle foto decenti e il formato APS-C (metà 35 mmm). Al di sotto di questa dimensione, è solo stilosa fuffa per gonzi.
Bellissima opinione personale, ma non credo che basti a far cadere nella trappola molti per scatenare qualche flame..
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »