Ecco Pentax K-30, erede della K-r, oltre al nuovo DA 50mm f/1.8

Ecco Pentax K-30, erede della K-r, oltre al nuovo DA 50mm f/1.8

di , pubblicato il

“Aggiornamento di gamma in campo reflex per Pentax, che realizza il modello K-30 pensato per prendere il posto della K-r. Nuova tropicalizzazione, nuovo sensore e altre interessanti novità introdotte. A margine di ciò fa il suo ingresso nel listino il nuovo obiettivo DA 50mm f/1.8, nonché una compatta per scatti meno impegnativi”

Articoli correlati

Pentax K-01: un'altra mirrorless fuori dal coro

Pentax K-01: un'altra mirrorless fuori dal coro

Dopo la mirrorless con sensore da compatta Ricoh Pentax canta ancora da solista: ecco la fotocamera ibrida compatibile con tutti gli obiettivi reflex della storia Pentax, Pentax K-01
Reflex Nikon consumer: quale scegliere tra D3100, D5100 e D7000?

Reflex Nikon consumer: quale scegliere tra D3100, D5100 e D7000?

Nikon propone una vasta gamma di reflex consumer basate su sensore APS-C: quale scegliere tra D3100, D5100 e D7000, aggiungendo al confronto anche D90 e D80?


Commenti (96)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 51 di: ziozetti pubblicato il 23 Maggio 2012, 00:50
Originariamente inviato da: PrototypeR
Ma ce l'avete avuta una Pentax K-r o K-5 tra le mani?? L'avete usate a fondo?? Di che diavolo stiamo parlando!!?? Ma vi rendete conto che con la K-5 si ottengono risultati simili a una Canon 5d Mark II che è una FF!!??? C'è gente che le usa per i matrimoni e ci sono professionisti che fanno miracoli.
E vi fermate a guardare il mercato...le vendite!!?? Per non parlare di chi ha scritto che non ha portato innovazioni...dovete fare foto!!!! Andate a chiederlo a un Henry Cartier Bresson se in una fotocamera serve innovazione! Tutti quelli che stanno basando le loro opinioni sui dati di vendita...mi dispiace dirvelo ma siete un insulto alla fotografia! Un insulto!! Andate a studiare un po che è meglio.


Tu invece sei un insulto alla discussione pacifica, e perché no in parte off topic, che si sta svolgendo.
Commento # 52 di: zulutown pubblicato il 23 Maggio 2012, 01:05
Non capisco perchè i vari fanboy delle varie case produttrici si stanno scannando senza citare il punto a mio parere fondamentale

250 dollari per un 50mm f/1.8 per APSC?
Ma siamo matti?
Commento # 53 di: acerbo pubblicato il 23 Maggio 2012, 01:44
Originariamente inviato da: zulutown
Non capisco perchè i vari fanboy delle varie case produttrici si stanno scannando senza citare il punto a mio parere fondamentale

250 dollari per un 50mm f/1.8 per APSC?
Ma siamo matti?


E perchè adesso la determinante sul prezzo di una lente la fà il formato?? Scusa gli atri 50ini di plastica per canon e nikon quanto costano?
Commento # 54 di: acerbo pubblicato il 23 Maggio 2012, 01:53
Originariamente inviato da: PrototypeR
Ma ce l'avete avuta una Pentax K-r o K-5 tra le mani?? L'avete usate a fondo?? Di che diavolo stiamo parlando!!?? Ma vi rendete conto che con la K-5 si ottengono risultati simili a una Canon 5d Mark II che è una FF!!??? C'è gente che le usa per i matrimoni e ci sono professionisti che fanno miracoli.
E vi fermate a guardare il mercato...le vendite!!?? Per non parlare di chi ha scritto che non ha portato innovazioni...dovete fare foto!!!! Andate a chiederlo a un Henry Cartier Bresson se in una fotocamera serve innovazione! Tutti quelli che stanno basando le loro opinioni sui dati di vendita...mi dispiace dirvelo ma siete un insulto alla fotografia! Un insulto!! Andate a studiare un po che è meglio.


Adesso paragonare una k-r ad una FF mi pare veramente ridicolo. In generale la penso come te per quanto riguarda il resto che hai scritto , ma questa cosa non ha alcun senso. Prendi una foto scattata a 3.200 iso con una k-r e con un MKII e poi mi dici se ottieni lo stesso risultato, per non parlare poi del crop di un sensore APS-C dove il classico 28mm wide diventa quasi un 50ino. Se per te poi i "matrimoni" sono il punto di riferimento per valutare l'arte della fotografia allora ti dico che forse l'insulto lo stai facendo tu. Al limite potremmo aprire un thread sull'inutilità di compare certe macchine se poi vengono usate con lenti zoom da 200/300 euro.
Per quanto riguarda l'innovazione sono d'accordo con te, in fondo la fotografia si basa da 50 anni su quei 3 concetti base e alle soglie del 2012 le mie foto preferite restano ancora quelle 20/30 pellicole scattate con una 35mm yashica da 100.000 lire ...
Commento # 55 di: zulutown pubblicato il 23 Maggio 2012, 02:15
Originariamente inviato da: acerbo
E perchè adesso la determinante sul prezzo di una lente la fà il formato?? Scusa gli atri 50ini di plastica per canon e nikon quanto costano?


50mm f/1.8 canon EF (cioè per full frame) costa 115 dollari.
Commento # 56 di: acerbo pubblicato il 23 Maggio 2012, 02:22
Originariamente inviato da: zulutown
50mm f/1.8 canon EF (cioè per full frame) costa 115 dollari.


Si ma stai paragonando il prezzo di listino di una lente che deve ancora essere messa in commercio con un prezzo street di una lente venduta da diversi anni, senza inoltre avere nessun riscontro sulla qualità costruttiva, sulla resa e sulla velocità del AF di questo Pentax. Questo poi è un pancake lungo solo 1.5" , il canon, che tra l'altro possiedo, è un obiettivo di plastica di dimensioni standard la cui resa non è certo memorabile ...

In generale poi a causa della scarsa presenza di Pentax sui mercati e sulle loro stravaganti scelte commerciali i loro prezzi sono mediamente piu' alti di nikon e canon, questo purtroppo è un dato di fatto.
Commento # 57 di: Chelidon pubblicato il 23 Maggio 2012, 02:40
Originariamente inviato da: ziozetti
Come le Pentax, a livello di grande distribuzione...
Sai che è distribuita dalla stessa famiglia che possiede nital, e guarda caso quella nella grande distribuzione c'è; secondo te la heineken quando compra un marchio di birra italiano lo fa per rilanciarlo? Non è così in francia (o germania o UK) dove la K30 era già nei volantini della grande distribuzione (a 799€ kit) in questi giorni.

Originariamente inviato da: ziozetti
PS: secondo me prima o poi ritireranno fuori l'Eye control...
Lo sai vero che pentax aveva brevettato la stessa cosa.

Originariamente inviato da: rikyxxx
alla fine non innova nemmeno sotto tortura.

Pentax non è Canon o Nikon e qualcosa di sostanzialmente diverso deve proporlo anzichè continuare a fare la sorella minore.
Quindi una mid-level con pentaprisma con copertura 100%, doppia ghiera e tutto il resto, lanciata al prezzo di una entry cioè 800€ non è qualcosa fuori dagli schemi soliti triti e ritriti?! Meno male che dopo la 550D c'è stata la 600D altrimenti se non avessero cambiato numero non me ne sarei accorto!
Originariamente inviato da: rikyxxx
Quali novità degne di nota può vantare negli anni della fotografia digitale?

Per esempio Olympus ha introdotto la pulizia automatica del sensore, il LiveView e le EVIL; il sensore stabilizzato è di Minolta (RIP) mentre Fuji sforna sensori "alternativi" e perfino Panasonic (!!!) si distingue con le GH, per metà macchine fotografiche e per metà telecamere.
A be' se questo è il genere di innovazioni che consideri pentax ha fatto ben di più: ha trovato il modo di stabilizzare la rotazione terrestre (non è uno scherzo si chiama astrotracking e prima che ve lo chiedate è incompatibile con gli stabilizzatori ottici) e reso possibile lo shift delle ottiche col sensore (shift nel senso per cui si dice TS un obiettivo). Tra l'altro il metodo di stabilizzaione di pentax che è elettromagnetico e non piezoelettrico (come quello di minolta poi utilizzato anche da olympus) è stato adottato anche dalla OM-D tagliando i ponti col passato.

Queste sono le prime due stupidate che mi vengono in mente, tornando seri hanno innovato con la prima medioformato economica digitale: la 645D, la cui domanda non teneva dietro alla produzione di 10 mesi (cioè c'erano 5000 richieste in più del preventivato). Inoltre recentemente hanno proposto l'obiettivo per reflex più sottile mai fatto (40/2.8 XS) spesso solo 9mm baionetta compresa.

Originariamente inviato da: rikyxxx
Lo so, non è un dato significativo come i bilanci e il market-share (se qualcuno li trova gliene sarei grato) ma indica che l'interesse per la suddetta casa è tutt'altro che ampio...

Io auguro a Pentax ogni bene ma non ci credo che sia florida.
Pentax anche quando era sotto Hoya ha sempre avuto i bilanci positivi nonostante la crisi. Il fatto che una casa abbia poche quote di mercato o una nicchia non ha molto a che fare necessariamente con i bilanci o il fatto che faccia tanti o pochi profitti. Ti faccio un esempio secondo te Leica ha un mercato ampio?! Più nicchia di quello! Eppure posso scommettere che fanno utili senza problemi, adesso però mettete in dubbio la validità dei prodotti Leica (o Zeiss se volete un altro paragone) sempre se siete coerenti.

Originariamente inviato da: rikyxxx
Olympus (che non è in bancarotta e i cui problemi sono dovuti a "sporche" operazioni finanziarie) potrebbe pure fallire domani, ma questo non cambia la situazione di Pentax.

Come non la cambiano le risposte da bambini dell'asilo.
A parte che i discorsi finanziari fatti finora mi paiono TANTO ma proprio tanto da asilo, del tipo ma lo sai che mio fratello è più forte.. Cosa ti frega dei bilanci delle aziende o delle quote di mercato, se ti fanno i prodotti giusti e che reputi valga la pena di comprare non ti basta?! In ogni caso canon negli ultimi anni ha avuto problemi di fatturato (non trovo i dati di 1-2 anni fa ma c'è questa notizia data qui recente), Sony adirittura mi pare l'anno scorso, aveva il bilancio in rosso a causa della divisione sensori (e pensare che sono quasi monopolisti per gli aps, eppure avevano rallentato la R&D sui poco profittevoli FF), mentre pure nikon con qualche problema era riuscita comunque a chiudere in positivo.

Originariamente inviato da: zulutown
Non capisco perchè i vari fanboy delle varie case produttrici si stanno scannando senza citare il punto a mio parere fondamentale

250 dollari per un 50mm f/1.8 per APSC?
Ma siamo matti?
Stesso prezzo lancio del 35/2.4 che attualmente si trova a 150€ dopo un anno.
Ora se io fossi al vostro pari, dovrei chiedere se per caso avevate il prosciutto davanti agli occhi per non contestare almeno allo stesso modo la presentazione del 28mm e 24mm f/2.8 IS USM alla bellezza di rispettivamente $799.99 e $849.99!
A no, si perdoni, dimenticavo la massima: canon deve restare sugli allori e può permettersi tutto.

Ora capisco che certa gente voglia contestare gli altri a priori e lamentarsi se la concorrenza proprone una tale mid-level a 800€ lancio, ma veramente visto che il paradigma che ho sentito sostenere qui da alcuni è del tipo che chi domina non deve innovare e dimostare niente...
Allora vi dico che mi auguro con tutto il cuore che pentax, sony e tutti gli altri falliscano e rimanga solo canon a coccolarvi come sta già facendo con gli annunci da monopolista tipo il precedente.
Se non siete voi i primi a lamentarvi, mah!
Commento # 58 di: acerbo pubblicato il 23 Maggio 2012, 02:50
Originariamente inviato da: Chelidon
Sai che è distribuita dalla stessa famiglia che possiede nital, e guarda caso quella nella grande distribuzione c'è; secondo te la heineken quando compra un marchio di birra italiano lo fa per rilanciarlo? Non è così in francia (o germania o UK) dove la K30 era già nei volantini della grande distribuzione (a 799€ kit) in questi giorni.

Lo sai vero che pentax aveva brevettato la stessa cosa.

Quindi una mid-level con pentaprisma con copertura 100%, doppia ghiera e tutto il resto, lanciata al prezzo di una entry cioè 800€ non è qualcosa fuori dagli schemi soliti triti e ritriti?! Meno male che dopo la 550D c'è stata la 600D altrimenti se non avessero cambiato numero non me ne sarei accorto!
A be' se questo è il genere di innovazioni che consideri pentax ha fatto ben di più: ha trovato il modo di stabilizzare la rotazione terrestre (non è uno scherzo si chiama astrotracking e prima che ve lo chiedate è incompatibile con gli stabilizzatori ottici) e reso possibile lo shift delle ottiche col sensore (shift nel senso per cui si dice TS un obiettivo). Tra l'altro il metodo di stabilizzaione di pentax che è elettromagnetico e non piezoelettrico (come quello di minolta poi utilizzato anche da olympus) è stato adottato anche dalla OM-D tagliando i ponti col passato.

Queste sono le prime due stupidate che mi vengono in mente, tornando seri hanno innovato con la prima medioformato economica digitale: la 645D, la cui domanda non teneva dietro alla produzione di 10 mesi (cioè c'erano 5000 richieste in più del preventivato). Inoltre recentemente hanno proposto l'obiettivo per reflex più sottile mai fatto (40/2.8 XS) spesso solo 9mm baionetta compresa.

Pentax anche quando era sotto Hoya ha sempre avuto i bilanci positivi nonostante la crisi. Il fatto che una casa abbia poche quote di mercato o una nicchia non ha molto a che fare necessariamente con i bilanci o il fatto che faccia tanti o pochi profitti. Ti faccio un esempio secondo te Leica ha un mercato ampio?! Più nicchia di quello! Eppure posso scommettere che fanno utili senza problemi, adesso però mettete in dubbio la validità dei prodotti Leica (o Zeiss se volete un altro paragone) sempre se siete coerenti.

A parte che i discorsi finanziari fatti finora mi paiono TANTO ma proprio tanto da asilo, del tipo ma lo sai che mio fratello è più forte.. Cosa ti frega dei bilanci delle aziende o delle quote di mercato, se ti fanno i prodotti giusti e che reputi valga la pena di comprare non ti basta?! In ogni caso canon negli ultimi anni ha avuto problemi di fatturato (non trovo i dati di 1-2 anni fa ma c'è questa notizia data qui recente), Sony adirittura mi pare l'anno scorso, aveva il bilancio in rosso a causa della divisione sensori (e pensare che sono quasi monopolisti per gli aps, eppure avevano rallentato la R&D sui poco profittevoli FF), mentre pure nikon con qualche problema era riuscita comunque a chiudere in positivo.

Stesso prezzo lancio del 35/2.4 che attualmente si trova a 150€ dopo un anno.
Ora se io fossi al vostro pari, dovrei chiedere se per caso avevate il prosciutto davanti agli occhi per non contestare almeno allo stesso modo la presentazione del 28mm e 24mm f/2.8 IS USM alla bellezza di rispettivamente $799.99 e $849.99!
A no, si perdoni, dimenticavo la massima: canon deve restare sugli allori e può permettersi tutto.

Ora capisco che certa gente voglia contestare gli altri a priori e lamentarsi se la concorrenza proprone una tale mid-level a 800€ lancio, ma veramente visto che il paradigma che ho sentito sostenere qui da alcuni è del tipo che chi domina non deve innovare e dimostare niente...
Allora vi dico che mi auguro con tutto il cuore che pentax, sony e tutti gli altri falliscano e rimanga solo canon a coccolarvi come sta già facendo con gli annunci da monopolista tipo il precedente.
Se non siete voi i primi a lamentarvi, mah!


Concordo su tutto, tranne sul fatto che Pentax sia presente commercialmente nella grande distribuzione. Hai citato la Francia, beh ti dico che io ci vivo e trovare una pentax nei principali negozi di elettronica francesi è ancora piu' complicato che in Italia. Per non parlare delle lenti, praticamente una rarità per amatori.
Commento # 59 di: Marko#88 pubblicato il 23 Maggio 2012, 07:56
Originariamente inviato da: rikyxxx
Mi spiace ma vado controcorrente e non elogio Pentax perchè non mi sento di farlo.

I suoi prodotti sono buoni, ben realizzati, hanno un rapporto qualità/prezzo degno di nota ma alla fine non innova nemmeno sotto tortura.

Pentax non è Canon o Nikon e qualcosa di sostanzialmente diverso deve proporlo anzichè continuare a fare la sorella minore.

Quali novità degne di nota può vantare negli anni della fotografia digitale?

Per esempio Olympus ha introdotto la pulizia automatica del sensore, il LiveView e le EVIL; il sensore stabilizzato è di Minolta (RIP) mentre Fuji sforna sensori "alternativi" e perfino Panasonic (!!!) si distingue con le GH, per metà macchine fotografiche e per metà telecamere.

Pentax? Non pervenuta.


Giusto la 645D...
E comunque già il fatto che Pentax faccia delle entry level che hanno poco da entry è una sorta di innovazione. Il motivo per cui è poco presente non è la poca innovazione, è perchè hanno degli zombie al reparto marketing...anche se con RICOH vedo molto più fermento e chissà che le cose non cambino.

Originariamente inviato da: rikyxxx
Ne so abbastanza da farmi pagare per fotografare.


Questa è una bella spacconata. Pensa che io mi faccio pagare per assemblare pc, forse sono un genio...mando un CV per diventare il nuovo CEO di Google.

Originariamente inviato da: kossar
Alzi la mano chi acquisterebbe la K30 a 750 euro quando è in vendita la K5 a 696 euro.
Macchina davvero inutile! Pentax fai uscire una FF al posto di 'ste baggianate da ragazza fashion


Ma collegare il cervello prima di parlare?
Commento # 60 di: zaltiboy pubblicato il 23 Maggio 2012, 09:28
mah...

Pentax porta pentaprisma e doppia ghiera ad un prezzo mai visto prima e c'è gente che se ne lamenta... contenti loro
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »