L'interfaccia è forse il versante in cui il contenimento di peso e dimensioni fa sentire maggiormente i suoi effetti negativi. A parte pochi pulsanti diretti sul corpo, nella parte che rimane scoperta all'apertura del display, gran parte dei comandi e delle regolazioni avviene attraverso l'uso del display touchscreen da 3"e 230.000 punti di risoluzione. Quest'ultimo è di tipo resistivo e non è molto reattivo all'utilizzo delle dita sullo schermo. Panasonic ha cercato di ovviare al problema fornendo in dotazione una specie di pennino (come già visto anche sulle Lumix G dotate di pari tecnologia), ma la soluzione non è delle migliori. Per chi è abituato a questo tipo di display non è un grosso problema, ma per chi sbarca nel mondo video da uno degli ultimi smartphone touch il primo impatto è decisamente poco positivo.
La parte sinistra del corpo ospita, oltre ai pulsanti diretti, anche le diverse connessioni esterne: jack da 3,5mm per il microfono esterno, USB 2.0/AV, HDMI. La scheda SD/SDHC/SDXC che fa da supporto di memorizzazione è ospitata nella parte bassa del corpo, mentre la batteria agli ioni di litio da 1790mAh è posizionata nella classica posizione posteriore.
L'accumulatore permette un'autonomia più che discreta: un uso intenso della videocamera per video, foto, revisione sul campo ha visto la batteria reggere un'intera giornata di una convulsa fiera come il CES di Las Vegas, a riprova che la piccola Panasonic SD90 può vantare delle concrete aspirazioni professionali per gli esponenti dei new media.
In conclusione, Panasonic HDC-SD90 è una videocamera piccola, leggera, dalla grande trasportabilità che grazie ad alcune caratteristiche di rilievo è in grado di soddisfare a pieno le esigenze dell'utente consumer, ma anche del professionista dei nuovi mezzi di comunicazione, come noi della redazione di Hardware Upgrade. L'ottica 28mm, il supporto Full HD, la dotazione di una slitta accessori montabile sul corpo all'evenienza, l'ingresso per un microfono esterno, la bontà dello stabilizzatore, il peso piuma, le dimensioni contenute e la buona qualità video sono tutti punti a favore di questa videocamera.
Tra i difetti troviamo sicuramente l'ergonomia dell'impugnatura e la difficoltà d'uso dei comandi touchscreen, ma questi sono i rovesci della medaglia del massimo contenimento delle dimensioni. La videocamera Panasonic HDC-SD90 è disponibile a prezzi di circa €439,00, un costo non alla portata di tutti, ma commisurato, a nostro parere, alle possibilità offerte da questa piccola videocamera.