Panasonic Lumix LX5: compatta luminosa

Panasonic Lumix LX5: compatta luminosa

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Durante un incontro nella sede italiana di Panasonic abbiamo avuto un primo contatto con la compatta premium Lumix LX5: supporto RAW, ottica luminosa e corretta, sensore più grosso della media rappresentano un mix interessante”

Articoli correlati

Panasonic Lumix G2: evoluzione convincente

Panasonic Lumix G2: evoluzione convincente

Con Lumix G2 Panasonic ha voluto dare un erede alla capostipite della gamma Micro Quattro Terzi G: touchscreen, video in alta definizione e alcuni miglioramenti operativi sono il bagaglio di questa mirrorless
Panasonic Lumix GF2: primo contatto e primi scatti

Panasonic Lumix GF2: primo contatto e primi scatti

Panasonic ha presentato in Italia Lumix GF2, modello che rinnova la più piccola mirrorless Micro Quattro Terzi del produttore nipponico. Corpo più compatto, filmati Full-HD, touchscreen: ecco su cosa punta la nuova fotocamera EVIL, dedicata a chi vuole compattezza e semplicità.


Commenti (42)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21 di: Ecio pubblicato il 24 Aprile 2011, 00:17
Originariamente inviato da: demon77
Ora, rstando nel mondo delle compatte puoi scegliere:
per 250-300 euro porti a casa una dozzinale schifo-macchina con sensore 1/2.33 e 16mpx azzeccati sopra e millemila fronzoli inutili che fanno la gioia del fighetto che potrà bullarsi con gli amici "perchè cià sedicimegapissel" oppure spendere qualcosa di più per una compatta pensata per ottenere foto con la massima qualità possibile restando tascabile, come questa.

In alternativa ci sarebbero le evil, certamente migliori ma anche molto più costose!


Per 250-300euro puoi comprarti la Samsung EX1 che e' paragonabile a questa LX5, ha sensore piu' grande delle solite compatte, come neg e' piu' pesante e una pippa sul fronte video (640x480) ma come pro ha display oled orientabile e ottica leggermente piu' luminosa (oltre al costo inferiore come detto):
http://snapsort.com/compare/Panason...-vs-Samsung_EX1
Sul fronte zoom e' una via di mezzo tra lx3 e lx5.

io l'ho acquistata dopo mesi di indecisione tra compatta seria, mirrorless o reflex entry level. Avendola trovata in offerta a 250euro ne ho approfittato visto che a quella cifra non avrei potuto prendere niente di paragonabile e, arrivando da una compatta tutta automatica di bassa qualita' posso dire che e' un buon passo avanti visto anche l'ottica molto luminosa (f1.8-f2.4).

In entrambi casi stiamo comunque parlando di macchine non nuovissime, la LX5 e' stata annunciata a luglio e recensita a settembre da dpreview, la EX1 e' ancora piu' vecchia (review di luglio). La camera piu' recente nell'ambito delle compatte serie e' la XZ1 (se non e' uscito nient'altro recentemente)
Commento # 22 di: liveforever pubblicato il 24 Aprile 2011, 00:27
Prezzo non giustificato...
Commento # 23 di: LuFranco pubblicato il 24 Aprile 2011, 11:32
Prezzo forse un pelo altino, ma abbastanza giustificato.
Imho purtroppo la qualità (e il basso volmue di vendita) si paga.

Quoto con chi prima di me ha sottolineato che questa è la naturale compagna di chi la può affiancare ad un set reflex di qualità per viaggi spostamenti difficili o casuali.
Chi come me possiede "solo" una 5d old e una vecchia 40d, affianca il set reflex ad una compatta da 250-300 euro di norma....
Chi può permettersi una 1ds, D3 o insomma un set reflex più costoso punta direttamente questa Lx5 o l'equivalente leica o canon s90 o roba simile.

Concordo con chi sostiene che difficilmente questa sarà acquistata da chi la usa come prima macchina.... a quel punto vanno su una bridge o su una reflex entry level.

Le Evil non le tengo nemmeno in considerazione perchè hanno senso solo con pancake montati. La nex5 è ottima, ma montateci uno zoom oltre i 55mm e la maledirete per il mal di mano e la scomodità. Oltrechè (con lo zoom) il costo e l'ingombro molto simile a una d3100/1100d
Commento # 24 di: manicomic pubblicato il 24 Aprile 2011, 21:08
Secondo me è un ottima compatta per chi è appassionato di fotografia e necessità di una soluzione molto portatile da affiancare alla reflex.
Trovo alcuni commenti al limite del ridicolo.
L'unico difetto è il prezzo un pelino alto, ma in linea con le concorrenti, se lo street price sarà sui 300 euro sarà un ottima scelta... ovviamente non per i fighetti.
Commento # 25 di: kiwivda pubblicato il 25 Aprile 2011, 09:58
Da fortunato possessore di una Lx2 non posso fare altro che complimentarmi ancora con Panasonic e Leica per lo stupendo lavoro messo assieme. Ancora oggi mi ritrovo a scattare con la D200 e a confrontare gli scatti di pari focale con quelli della Lx2 notando ben poche differenze.

Ma oltremodo vedo come ancora oggi, la piccola Lx2 sia notevolmente più avanti in termini di qualità rispetto alla quasi totalità delle altre compatte.

Io la comprai perché avevo necessità di portare nello zaino una macchina di qualità dal peso ridotto che non mi facesse troppo rimpiangere la D200 durante le arrampicate e le escursioni più impegnative.
Commento # 26 di: +Benito+ pubblicato il 25 Aprile 2011, 10:20
Originariamente inviato da: manicomic
Secondo me è un ottima compatta per chi è appassionato di fotografia e necessità di una soluzione molto portatile da affiancare alla reflex.
Trovo alcuni commenti al limite del ridicolo.
L'unico difetto è il prezzo un pelino alto, ma in linea con le concorrenti, se lo street price sarà sui 300 euro sarà un ottima scelta... ovviamente non per i fighetti.


a 300 euro è una macchina competitiva, a 400 euro è per i fighetti così come un macbook a 1000 euro vale un notebook che costa la metà, ma tanti lo comprano non perchè gli porti vantaggi sostanziali, ma perchè è trendy.
come puoi prescindere dal prezzo per giudicare un prodotto?!
Commento # 27 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 25 Aprile 2011, 12:45
Ma cosa state dicendo sul prezzo si può sapere? Alla fine le compatte top hanno quei prezzi.
Samsung è molto aggressiva perchè si deve fare il nome, ma questo lo sapevamo.
A prescindere da Samsung anche Oly XZ-1 e Canon G ed S hanno prezzi allineati a quelli della Lumix, ad esempio la Canon S95 pur essendo è decisamente meno luminosa (2.0-4.9 vs 2.0-3.3!!) viene sui 340. La Canon G12 è un po' un prodotto diverso ma non la regalano di certo e viene sui 400.
Anche la Olympus, che fondamentalmente è un prodotto di stessa categoria e ambizioni, anche se lo reputo superiore, viene anch'esso sui 400€.

La samsung più che altro è un clone della LX3, è un passo indietro della LX5, e quindi costa quanto una LX3 sull'usato.
Commento # 28 di: extremelover pubblicato il 26 Aprile 2011, 11:24
Sempre i soliti commenti, no reflex, no party!

Io sono possessore di una LX-3 (modello precedente).
Ha il corpo in metallo ed è possibile intervenire su tutte le impostazioni.
Alla fine la uso come punta-e-scatta e vengono foto davvero ottime per le mie esigenze. Anche la sera senza flash (ovviamente non al buio totale).
Inoltre è piccola e riesco a portarla facilmente dietro...

Certo la reflex fa foto migliori ma già in spiaggia non la porterei. Credo che la Lx-5 sia degna erede della 3.
Commento # 29 di: Rivetto pubblicato il 26 Aprile 2011, 14:51
POVERI IGNORANTI

non capite, mi dispiace dirvelo ma siete una massa di ignoranti che non conoscete alcuni aspetti della fotografia..
fighetti o no.. continuate a girare con i vostri pesanti mostri e fondi di bottiglia appiccicati..
Parlate di megapixel, megazoom, sensori, elettronica.. ma tralasciate IL PARAMETRO più inportante che si deve considerare quando si compra una macchina fotografica:

l' O T T I C A

provate anche voi a prendere una nikon entry level (corpo di plastica) 1000d e trovate un'ottica stabilizzata pari alla lx5 (o lx3)...che sono ripeto:
F 2.0 - F2.8 per la lx3 da 24mm a 70mm
F 2.0 - f3.3 per la lx5 da 24mm a 90mm
e rendervi conto che a f2.0 e obiettivo stabilizzato potete praticamente fare le foto al buio senza flash, in qualsiasi condizione di luce giorno o notte che sia..
Ecco con queste ottiche nital, tamron, canon o quellochevolete, non andrete a spendere solo per l'obiettivo non meno di 600-700 euro se siete fortunati.. in negozio costano molto di più..
senza considerare la dimensione della nikon e obiettivo che non basterà una borsa medio grande per trasportare il tutto..

Quindi continuate a girare con i vostri megazoom plasticosi, pesanti, bui, insulsi, inutili.. con tutto un corredo di fondi di bottiglia a F3,3 ..
...
sono più di 2 anni che ho una Lx3 e vi assicuro che in qualsiasi posto andate.. dalla bici alla barca a vela, dal deltaplano, ai mercati indonesiani o arabi, fino al un wal mart americano o una metropolitana di newyork, potete sempre fare affidamento su una macchina così piccola, facile da portare, per niente ingonmbrante e sopratutto INDISCRETA ..

e ve lo dice un nikonista ora possessore di una d700
Commento # 30 di: kiwivda pubblicato il 26 Aprile 2011, 15:36
Originariamente inviato da: Rivetto
non capite, mi dispiace dirvelo ma siete una massa di ignoranti che non conoscete alcuni aspetti della fotografia..
fighetti o no.. continuate a girare con i vostri pesanti mostri e fondi di bottiglia appiccicati..
Parlate di megapixel, megazoom, sensori, elettronica.. ma tralasciate IL PARAMETRO più inportante che si deve considerare quando si compra una macchina fotografica:

l' O T T I C A

provate anche voi a prendere una nikon entry level (corpo di plastica) 1000d e trovate un'ottica stabilizzata pari alla lx5 (o lx3)...che sono ripeto:
F 2.0 - F2.8 per la lx3 da 24mm a 70mm
F 2.0 - f3.3 per la lx5 da 24mm a 90mm
e rendervi conto che a f2.0 e obiettivo stabilizzato potete praticamente fare le foto al buio senza flash, in qualsiasi condizione di luce giorno o notte che sia..
Ecco con queste ottiche nital, tamron, canon o quellochevolete, non andrete a spendere solo per l'obiettivo non meno di 600-700 euro se siete fortunati.. in negozio costano molto di più..
senza considerare la dimensione della nikon e obiettivo che non basterà una borsa medio grande per trasportare il tutto..

Quindi continuate a girare con i vostri megazoom plasticosi, pesanti, bui, insulsi, inutili.. con tutto un corredo di fondi di bottiglia a F3,3 ..
...
sono più di 2 anni che ho una Lx3 e vi assicuro che in qualsiasi posto andate.. dalla bici alla barca a vela, dal deltaplano, ai mercati indonesiani o arabi, fino al un wal mart americano o una metropolitana di newyork, potete sempre fare affidamento su una macchina così piccola, facile da portare, per niente ingonmbrante e sopratutto INDISCRETA ..

e ve lo dice un nikonista ora possessore di una d700


Capisco lo sfogo ma è inutile .. fidati. Ciò non toglie che noi sappiamo cosa vuol dire fotografare in full frame con un 24-70 2.8 da 1400€ e i fighetti no. Questa è l'unica diferenza. Poi loro guardano le tue foto fatte con la reflexona e dicono ..cavoli ma le mie non vengono proprio così...

Pick a click!
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »