Leica S2: la medio formato scende in strada

Leica S2: la medio formato scende in strada

di , pubblicato il

“Leica mescola le carte nella fotografia di qualità presentando la sua reflex medio formato S2. Dotata di sensore di dimensioni pari a 30x45mm con 37,5 megapixel di risoluzione coniuga la qualità di una medio formato con le dimensioni di una reflex da reportage.”

Articoli correlati

Olympus al Photokina 2008: non solo Micro QuattroTerzi

Olympus al Photokina 2008: non solo Micro QuattroTerzi

Olympus ha mostrato al Photokina 2008 quella che sarà la sua interpretazione del nuovo standard Micro Four Thirds, una compatta di qualità con ottiche intercambiabili con un chiaro sapore retrò. Prossima anche l'introduzione di una nuova reflex nel sistema E.


Commenti (53)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 51 di: Charlie-Brown pubblicato il 10 Ottobre 2008, 13:05
Tornando ai post di Silvano e Lud, per quanto entrambi siano supportati da validissimi motivi, tendo a quotar maggiormente Lud.
Ed i motivi di ciò sono appunto, commerciali. Vi spiego quali:
Più cresce la dimensione del formato, più cresce proporzionalmente il cerchio d'immagine. Quindi crescono
[LIST]
[*]le dimensioni degli obiettivi
[*]Il peso degli obiettivi
[*]ergo il COSTO degli obiettivi
[/LIST]
Il mercato e le case costruttrici si spostano verso direzioni opposte alle citate.
La gente vuole obiettivi + leggeri e compatti perchè non amano di certo viaggiare con valigioni pesanti al collo. Anzi il boom delle compattine digitali è stato anche per questo: aver macchine zoom piccolissime e comode da portarsi sempre con sè, capaci di buone immagini in svariate situazioni.
Le aziende su un cerchio d'immagine inferiore possono fornire obiettivi di qualità eccelsa con peso, dimensioni e prezzo mai visti: vedasi il nuovo zoom Pentax DA 60-250mm F4 ED IF SDM, per esempio, su corpi macchina più piccoli e leggeri. Inoltre la vedo dura ripartire con la progettazione per un mondo nuovo di obiettivi. Facile per Leica, visto il mercato ristrettissimo che ha. Difficilissimo per il gruppo CaNiSoPenta, la cui ampia utenza, specie pro, non vede giustificato l'allontanarsi da un FF che già ora con le ultime uscite fornisce una qualità che sta superando i limiti fisici della pellicola.

il tutto IMHO...
Commento # 52 di: Firedraw pubblicato il 10 Ottobre 2008, 15:36
in tutto questo trascuri che il livello pro non può sacrificare la qualità per leggerezza e compattezza, almeno non sempre.
Commento # 53 di: Charlie-Brown pubblicato il 15 Ottobre 2008, 16:40
Originariamente inviato da: Firedraw
in tutto questo trascuri che il livello pro non può sacrificare la qualità per leggerezza e compattezza, almeno non sempre.


Appunto, non sempre.
Fotoreporter (tanti) o viaggiatori sicuramente lo apprezzano, e chi può farne a meno è un numero limitato di utenti. Ma le aziende vivono per vendere, e quindi certi numeri critici servono o non ci guadagnano, ergo se in principio la tua osservazione è corretta a livello reale di marketing la vedo ristretta ad una nicchia forse troppo risicata perchè Nikon-Canon-Sony-Pentax ci pensino davvero.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »