Guida alla fotografia - parte 2: l'inquadratura

Guida alla fotografia - parte 2: l'inquadratura

di Matteo Cervo , pubblicato il

“Nella seconda puntata della nostra guida fotografica ci addentriamo nel concetto di inquadratura. Regola dei terzi, della diagonale, linee cadenti, equilibrio e cromatismo ecco i principali concetti che verranno analizzati. Dai paesaggi alle architetture, dai ritratti alle foto faunistiche, tutti temi che richiedono attenzioni particolari.”

Articoli correlati

Guida alla fotografia - parte 5: lenti, sensori, fattori di moltiplicazione

Guida alla fotografia - parte 5: lenti, sensori, fattori di moltiplicazione

Ultima puntata del primo ciclo di guide alla fotografia. Torniamo a considerare la struttura delle fotocamere e ci addentriamo ad analizzare le ottiche e i sensori. Chiariremo, riguardo questi ultimi, concetti come il fattore di moltiplicazione e il formato. Prese in esame anche le principali aberrazioni delle ottiche.
Guida alla fotografia - parte 4: profondità di campo e istogrammi

Guida alla fotografia - parte 4: profondità di campo e istogrammi

Nella quarta puntata della nostra guida fotografica tratteremo in modo esteso il concetto di profondità di campo, partendo da quello di circolo di confusione. La fine di questa puntanta si addentrerà poi nel concetto di istogramma, con alcuni consigli pratici su come utilizzare questo strumento
Guida alla fotografia - parte 3: l'esposizione

Guida alla fotografia - parte 3: l'esposizione

Nella terza puntata della nostra guida fotografica in cinque puntate affronteremo il tema dell'esposizione. Un breve viaggio che andrà dalle prime camere stenoscopiche ai diaframmi, dalle sensibilità ISO delle vecchie pellicole a quelle dei moderni sensori digitali. Una guida per districarsi tra latitudine di posa, controluce e tempi di sicurezza
Guida alla fotografia - parte 1: Compatta o Reflex?

Guida alla fotografia - parte 1: Compatta o Reflex?

Come scegliere la prima fotocamera? Orientarsi verso una compatta oppure verso una reflex? Quanto contano i megapixel? Tra le molte proposte quale è la più adatta alle nostre esigenze? Una guida non può dare una risposta univoca, ma fornire in ogni caso utili consigli


Commenti (34)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 31 di: fmf67 pubblicato il 19 Ottobre 2007, 22:59
Grandi

Io non ho mai capito niente di fotografia, sto abbandonando il buio piu' totale mano a mano che escono le puntate, bravi!
Commento # 32 di: Donquijote pubblicato il 20 Ottobre 2007, 19:41
E le istantanee?

A me piace "sparare" istantanee e,naturalmente, non mi fermo molto a studiare le inquadrature.
Mi interessano i "momenti che non ritornano" e più ci provo e più ho probabilità di fissarli nella foto.
Non so se ciò sia tecnicamente corretto ma mi diverte tantissimo, diciamo che è l'aspetto della fotografia che mi piace di più.
Ci sarà un articolo anche sulle istantanee? Se c'è una buona tecnica per migliorarle mi interessa molto.
Commento # 33 di: Son Peo pubblicato il 21 Ottobre 2007, 16:51
Astronomica

un nuovo spunto X la redazione:

Sarebbe carino se si aggiungesse un capitolo (o si creasse una nuova guida) sulla fotografia astronomica, magari elencando i dispositivi digitali più adatti per le varie tipologie di foto (planetarie, deepsky, galassie...), tipi di acooppiamenti fra macchina fotografica e telescopio e quant'altro possa essere necessario.

x tutti:
pensate possa essere interessante qualcosa "sui generis"?

Ciao
Commento # 34 di: baronz pubblicato il 22 Ottobre 2007, 16:17
molto interessante
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »