Le 6 migliori fotocamere di questo 2013

Le 6 migliori fotocamere di questo 2013

di Roberto Colombo , pubblicato il

“il 2013 ci ha offerto molte fotocamere: abbiamo scelto i sei modelli più significativi del segmento delle ottiche intercambiabili, mirrorless e reflex: Nikon Df, Olympus OM-D E-M1, Panasonic Lumix GM1, Fujifilm X-M1, Canon EOS 70D e Sony Alpha A7R”

Un anno ricco il 2013

In questo 2013 ne abbiamo viste con e senza specchio, con colpi molto interessanti su entrambi i fronti. L'anno che si appresta a finire è stato teatro del rinnovo di gamma di alcune serie, ma ha saputo anche mettere sul piatto apparecchi in grado di emergere dal gruppo per la presenza di particolari interessanti, o addirittura per idee del tutto nuove.

È soprattutto in ambito reflex dove i prodotti hanno seguito maggiormente la scia dei modelli precedenti, con prodotti come Canon EOS 700D e Nikon D5300 a rinnovare la sfida nel settore delle entry level evolute, mentre Nikon D610 è arrivata a chiudere definitivamente le polemiche seguite ai problemi di sporco sul sensore che hanno caratterizzato i primi mesi di vita della full frame Nikon D600. È stato anche l'anno di Nikon D7100 e Canon EOS 70D, quest'ultima inserita nella lista dei prodotti più significativi del 2013. Anche Pentax ha detto la sua e Pentax K-3 è una reflex APS-C di fascia media che punta a farsi denominare prosumer. Canon ha provato a giocare fuori dalle righe con Canon EOS 100D, la reflex di dimensioni super compatte che strizza l'occhio a chi è tentato dal salto nel mondo mirrorless.

Alcuni rinnovi di gamma anche in ambito mirrorless, come ad esempio nel caso di Fujifilm X-E2, che ha aggiunto la tecnologia di messa a fuoco a rilevazione di fase sul sensore a un prodotto che ha saputo costruirsi fin dal suo debutto un'eccellente reputazione. Panasonic ha cercato di inseguire il treno del 'Vintage&Premium" presentando Lumix GX7, erede evoluta di Lumix GX1. Sony ha dato una rinfrescata alla sua serie NEX prima con Sony NEX-3N e poi con Sony NEX-5T e Olympus ha fatto un'operazione simile con PEN E-PL5, uscita molto bene dalle recensioni, ma forse dotata di poco appeal.

Sono però 6 i prodotti che più ci hanno colpito nel corso degli ultimi 12 mesi, qui sotto in ordine sparso:

  • Nikon Df
  • Panasonic GM-1
  • Canon EOS 70D
  • Olympus E-M1
  • Sony Alpha A7R
  • Fujifilm X-M1
BenQ Monitor