Xiaomi x Leica Optical Institute: laboratorio di ricerca congiunto per l'evoluzione della mobile photography

Xiaomi x Leica Optical Institute: laboratorio di ricerca congiunto per l'evoluzione della mobile photography

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Xiaomi e Leica Camera AG hanno annunciato insieme la creazione di Xiaomi x Leica Optical Institute, un laboratorio di ricerca e sviluppo che riunisce un team congiunto di oltre 200 esperti. Basta solo un nome per dare il peso dell'iniziativa: Peter Karbe”

La collaborazione tra Leica e Xiaomi è nata per durare, questo lo si era capito fin da subito. Non un semplice bollino rosso da applicare alla fotocamera degli smartphone cinesi, quindi, ma una partnership di lunga durata per migliorare le prestazioni fotografiche dei cellulari sul lungo periodo a tutto tondo.

Nasce Xiaomi x Leica Optical Institute

Nasce Xiaomi x Leica Optical Institute

Ora arriva un ulteriore passo in questa direzione: Xiaomi e Leica Camera AG hanno annunciato insieme la creazione di Xiaomi x Leica Optical Institute, un laboratorio di ricerca e sviluppo che riunisce un team congiunto di oltre 200 esperti. Si tratta di un'iniziativa molto interessante: in passato ne abbiamo viste di simili e nel caso di Vivo/Zeiss, ad esempio, i risultati erano stati di rilevo, portando a un netto cambio di passo dal punto di vista della resa fotografica degli smartphone del produttore cinese.

Anche la collaborazione tra Leica e Xiaomi ha già dato frutti molto interessanti (come avevamo constatato in modo diretto in un confronto testa a testa tra Vivo X90 Pro vs. Xiaomi 13 Pro), ma il nuovo team di sviluppo congiunto promette risultati ancora più interessanti.

Nel team anche il grande Peter Karbe

Basta solo un nome: Peter Karbe. Chi conosce Leica e la storia dei suoi obiettivi sa bene che è lui la firma di alcune delle ottiche più importanti del produttore tedesco come il Noctilux e la serie APO di quarta generazione.

Fotocamera Leica Xiaomi 13 Ultra

All'interno del Xiaomi x Leica Optical Institute Karbe ricoprirà il ruolo di Optical Expert: questo fatto testimonia come il nuovo laboratorio sia molto focalizzato sull'obiettivo di sviluppare un sistema ottico avanzato nell'era della mobile photography, passando per la progettazione di lenti ottiche di ultra-precisione in forma compatta, adatte a 'stare in tasca' con lo smartphone.

Naturalmente parlando di sistemi multi-camera, sarà al centro della ricerca anche la fotografia computazionale, come testimoniato dalla presenza di importanti figure di Xiaomi nel nuovo team: Zeng Xuezong, Senior Vice President di Xiaomi Group e Presidente del Mobile Phone Department di Xiaomi, sarà il Direttore. Yi Yan, Head Software Technical Team di Xiaomi Group, e Wang Xuanran, General Manager di Xiaomi Camera Department, saranno i Vice Direttori.

Attualmente sono in programma tre laboratori a Pechino, ognuno con un'area d'interesse specifica: saranno incentrati sull'hardware delle fotocamere, sull'imaging e sulla valutazione oggettiva e soggettiva della qualità dell'immagine.

Probabilmente vedremo presto i primi frutti di questa stretta collaborazione con la presentazione del nuovo top di gamma Xiaomi 14 Ultra e dal MWC di Barcellona emergeranno nuovi dettagli.


Commenti