World Press Photo 2015: ecco gli scatti che hanno vinto

World Press Photo 2015: ecco gli scatti che hanno vinto

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il fotoreporter Mads Nissen è stato proclamato il vincitore del World Press Photo of the Year 2014. La foto è stata scatta a St Pietroburgo e mostra un momento intimo tra Jon e Alex, una coppia omossessuale per il progetto “L’omofobia in Russia” ”

Il World Press Photo è uno dei primi appuntamenti dell'anno per quanto riguarda i più importanti premi fotografici a livello mondiale. Anche quest'anno il contest restituisce uno spaccato di quello che sono stati gli ultimi mesi da diversi punti di vista. Sono stati ben 5692 i fotografi che hanno inviato i loro lavori alla giuria, per un totale di quasi centomila foto. Tra quelle selezionate nelle short list ben il 22% è stato alla fine rigettato per una eccessiva manipolazione e post produzione sulle immagini, fuori dai confini tracciati dall'apposito documento Integrity of the Image rilasciato dalla World Press Photo Foundation.

Il fotoreporter Mads Nissen è stato proclamato il vincitore del World Press Photo of the Year 2014 (il contest va a premiare le immagini scattate l'anno precedente). La sua foto è stata scatta a St Pietroburgo, Russia, e mostra un momento intimo tra Jon e Alex, una coppia omossessuale. La foto fa parte del progetto “L’omofobia in Russia” ed è stata scattata per Scanpix. La foto di Nissen si è inoltre aggiudicata il primo premio nella categoria Contemporary Issues.

Il premio World Press Photo, universalmente riconosciuto come la più prestigiosa competizione al mondo aperta ai fotogiornalisti, è sponsorizzato da Canon fin dal 1992 e infatto l’immagine vincitrice di Nissen è stata premiata con 10.000€ e una reflex con obiettivi della casa biancorossa. La foto è scattata con una Canon EOS 5D Mark III a un’apertura di 2.2 e un’esposizione di 1/200s alla sensibilità di 1600 ISO. Potete farvi un'idea della qualità delle foto premiate dalla gallery incorporata qui sotto, segnaliamo la folta presenza di fotografi italiani:


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: dr.strange pubblicato il 17 Febbraio 2015, 23:45
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/new...into_56078.html

Il fotoreporter Mads Nissen è stato proclamato il vincitore del World Press Photo of the Year 2014. La foto è stata scatta a St Pietroburgo e mostra un momento intimo tra Jon e Alex, una coppia omossessuale per il progetto “L’omofobia in Russia”

Click sul link per visualizzare la notizia.


E meno male che sono le migliori foto...
Ormai qualunque cosa si faccia, se parla di omosessuali ed ebrei vince di sicuro...
Commento # 2 di: keysersoze882 pubblicato il 20 Febbraio 2015, 18:39
la lobby omosessuale sempre più potente ed influente,ciò di sicuro porterà a cambiamenti sostanziali(si spera in meglio)nella società in futuro.
Commento # 3 di: Nekromantica pubblicato il 20 Febbraio 2015, 21:14
Anche io credo sia una scelta "politica", ma accade in innumerevoli manifestazioni come ad es. il recente Festival del cinema di Berlino con la vittoria del lungometraggio di Jafar Panahi.
Ad ogni modo noto con piacere che grazie ad una mia segnalazione ai moderatori l'utente sopra ha modificato il suo "culattoni" con omosessuali... internet è diventato veicolo di sfogo per gente arrabbiata, è intollerabile dover subire così spesso volgarità ed insulti vari.