Parlando di reflex (ma espandendo il discorso anche alle nuove compatte a lenti intercambiabili) la qualità delle fotografie non può prescindere non solo dalle capacità del corpo macchina, ma anche, e in molti casi soprattutto, dalle prestazioni delle ottiche su di essi montate. Avere un corredo di lenti ampio e di qualità è il desiderio di ogni fotografo e per ampliare le possibilità dei suoi utenti Sony ha presentato tre nuovi obiettivi a focale fissa, genere di ottica che dopo un periodo in cui sono stati gli zoom a spopolare sta ricominciando a ritagliarsi ampie fette di consenso, anche tra i meno esperti.
Gli obiettivi a focale fissa possono infatti essere ottimizzati al massimo per la lunghezza focale che offrono, senza dover scendere ai compromessi che gli zoom spesso richiedono; inoltre possono unire qualità e prezzi abbordabili senza troppi problemi. Il nuovo terzetto si caratterizza per la presenza di due obiettivi definiti da Sony "Easy Choice", riferendosi al prezzo di acquisto contenuto e alla leggerezza dei barilotti, e di un obiettivo di categoria superiore nato dalla collaborazione con Zeiss.
Quest'ultimo è il Distagon T* 24mm F2 ZA SSM (SAL24F20Z), che si presenta come un grandangolo di elevata apertura, sicuramente molto indicato per le reflex full frame top di gamma Alpha 900 e 850, anche per il peso di oltre 550 grammi, che risulta ben bilanciato sugli ingombramti corpi delle due macchine fotografiche. Con una distanza minima di messa a fuoco di 19 centimetri offre motore di messa a fuoco SSM (Super Sonic wave Motor), diametro per il filtri pari a 72mm e un diaframma circolare a 9 lamelle.
Gli altri due obiettivi invece hanno diametro dei filtri pari a 55mm e fermano la bilancia ben prima dei due etti, denunciando una costruzione plastica e sono il DT 35mm F1.8 SAM (SAL35F18) e l'85mm F2.8 SAM (SAL85F28). Il primo offre una focale equivalente di un normale (50mm) su macchine con sensori APS-C e si candida a prendere il posto del vecchio 50/1.8, compagno di quasi tutti i fotografi a pellicola. Mette a fuoco a 23 centimetri e offre motore di messa a fuoco interno Smooth Autofocus Motor (SAM).
Il secondo rappresenta la classica ottica da ritratto con apertura non troppo spinta su full-frame e ha una focale equivalente pari a 127.5mm su corpi APS-C. Dotato anch'esso di motore interno di messa a fuoco SAM è utilizzabile da 60 centimetri in poi. Al momento non sono stati ancora comunicati i prezzi per il mercato italiano.